• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Francia: ritirato tappetino-puzzle

Vagabonda

Florello Senior
Non so voi, ma io li ho visti in tutte le case dove ci sono bambini!!! Quindi, visto che Francia e Belgio stanno precorrendo i tempi, tanto vale cominciare a pensarci anche noi....

"Si avvicina il Natale e i bambini non vedono l’ora di ricevere il loro giocattolo preferito. Tra questi però sembra che quest’anno mancherà all’appello il famoso tappetino-puzzle di gomma, dove i piccoli di solito passano ore e ore a giocare. La causa? Sembra essere pericoloso, ma soprattutto tossico.

Il "No" ai tappeti è partito inizialmente dal Belgio e ora si è diffuso in Francia, dove si è deciso di sospendere la vendita per almeno tre mesi. La decisione è stata decisa dal Governo dopo la consultazione con le agenzie che si occupano di concorrenza e repressione delle frodi (Dgccrf), industria, competitività e servizi (Dgcis) e quella di sicurezza sanitaria e alimentazione (Anses).

Ma ora cerchiamo di capire il motivo di questa problema. Come già anticipato, tale gioco risulterebbe essere pericoloso a causa di un composto denominato formammide, sostanza tossica e cancerogena che sarebbe presente tra i materiali utilizzati per la produzione dei tappetini.

In particolare, può essere irritante per occhi e pelle se ingerita o inalata. E, dato che i piccoli esplorano il mondo toccando e soprattutto portando gli oggetti alla bocca, il pericolo diventa inevitabile.

Infatti, proprio a causa di queste conseguenze poco sicure per i bambini, l’Unione Europea sembra che avesse già deciso di bandire tale sostanza da tutti i Paesi a partire dal 2013. Quindi il Belgio e la Francia avrebbero solo anticipato i tempi. Niente di più.

Elisabetta Paladini
http://www.barimia.info/modules/article/view.article.php?36166"

miky80

Maestro Giardinauta
avevo già letto di questa notizia appena nata la mia grande, 4 anni or sono, e avevo per precauzione gettato i tappetini prodotti con tale componente....o di produzione francese!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Urca, io ne avevo una decina di pezzi ma è stato usato pochissimo e quando erano già grandini, dopo di che l'ho regalato...
Scommetto che da noi lo vedremo ancora in vendita con un bell'adesivo in evidenza con su scritto "ATOSSICO" oppure "non contiene sostanze pericolose" ecc... :embarrass

Vagabonda

Florello Senior
se la UE lo ritira o comunque vieta l'uso di quella sostanza non possono continuare a produrli così... però mi domando, come e dove smaltiranno tutta sta robaccia mò?

antylopenera

Apprendista Florello
:eek: Caspita, io ne ho uno su cui faccio mettere sempre le bimbe a giocare
(anche ora che scrivo, loro ci giocano!), per non farle stare al freddo, per terra,
anche perchè si divertono parecchio a montarlo!
Ci sono i personaggi Disney, all' epoca ricordo solo che c' era la scritta CE sulla
confezione, ma capirai quanto ci voglia, a scrivere qualcosa, pur di VENDERE!!!! :mazza:
Ce l' avrò :confuso: da un paio di anni, tanto che, lava e lava, i bordi sono anche scoloriti!

:confused: Che faccio, butto tutto????? :fifone2:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mettete i bimbi su vecchie coperte di lana, i miei figli giocavano così e anche io da bambina ricordo che ci pazzavamo su vecchie coperte poi a turno ci facevamo trascinare facendo felice mammà perchè le lucidavamo giocando il pavimento.

antylopenera

Apprendista Florello
Vero, Piera, anche io lo faccio, a volte, ma ci scivolano parecchio e ho la piccolina
(quasi 2 anni) che prende certe mega cadute......... :eek::eek::eek::eek:

Vagabonda

Florello Senior
io penso che il tappetino puzzle non sia una cattiva idea in sè, perchè stimola anche la manualità e la capacità di inserire i pezzi giusti uno dentro l'altro. Ma se sta roba è tossica, o peggio, cancerogena BUTTATE tutto! Certo, poi non si sa come viene smaltita, ma che cavolo però, usano proprio di tutto per produrre le cose...

Alto