• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Taleaggio Dieffenbachia e Yucca...

azzurrite18

Giardinauta Senior
nn avevo mai visto che la talea di dieffenbachia chiusa all'apice con pellicola.per questo a me la talea funzionava solo per la parte con le foglie.parlo al passato perchè nn ce l'ho più.è morta!!!la mia dopo tanti anni aveva anche fiorito

majsan

Giardinauta
x me invece..interessante x la yucca...
anche io ne ho una..che crecseva parecchio fino a qualche settimana fa ma..
nn so che sia successo..sembra che l'acqua abbia ristagnato nel terreno (che purtroppo è torboso :cry: , xchè nn lo ho mai cambiato da febbraio che me l'hanno regalata) e nonostante siano tipo 2 mesi o hiù di lì che nn le do da bere..evidentemente ne trova lo stesso acqua sotto..solo che alcune foglie sbocciano già "secche" e nn hanno quel bel colore verde chiaro brillante..
nn so..
anche dalle giunture da dove dovrebbero venire fuori butti nuovi..alcuni si sono seccati già da piccolissimi..

cosa può essere?

ma di che terreno ha bisogno?

questa
è lei ma all'inizio di settembre,ora è davanti ad una finestra + luminosa,come mi avevano consigliato,x farla asciugare un pò...
forse nn si vede bene.. ma ha alcuni nodi da cui spuntano foglie nn di colore brillante..:cry:

scusate tanto se forse è un pò OT...

desi655

Florello
Io la mia diffen l'ho tagliata a metà ad un certo punto,per talea non mi voleva fare radici e allora sciabola e coraggio in mano l'ho tagliata in 2,il pezzo sopra l'ho messo in acqua e dopo un mese mi aveva fatto le radici,la parte rimasta interrata mi ha fatto quasi subito nuove foglie!!!

majsan

Giardinauta
Io la mia diffen l'ho tagliata a metà ad un certo punto,per talea non mi voleva fare radici e allora sciabola e coraggio in mano l'ho tagliata in 2,il pezzo sopra l'ho messo in acqua e dopo un mese mi aveva fatto le radici,la parte rimasta interrata mi ha fatto quasi subito nuove foglie!!!

ma cosa vuoi dire?l'hai tagliata x lungo???o in due parti,una con solo la foglia e l'altra con il gambo?
xchè io x es ho un'aglaonema(simile alla dieff.) che in acqua nn c'è verso che mi faccia radici,ne ho una in acqua da + di un mese e niente..anzi mi sembra pure che la foglia soffra..

desi655

Florello
ma cosa vuoi dire?l'hai tagliata x lungo???o in due parti,una con solo la foglia e l'altra con il gambo?
xchè io x es ho un'aglaonema(simile alla dieff.) che in acqua nn c'è verso che mi faccia radici,ne ho una in acqua da + di un mese e niente..anzi mi sembra pure che la foglia soffra..

tagliata in 2 parti,una con le foglie,l'altra con il gambo..

ho cercato un po in internet delle informazioni sulla tua aglaonema e ti metto questo link che credo ti possa essere utile!!ci sono tutte le specie cosi ti fai un idea!!!
http://www.agraria.org/piantedavaso/aglaonema.htm

ci sono anche dei consigli su come moltiplicarla!!Spero ti possa essere utile!!

Alto