• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia..... ma come si coltiva?

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo chiedervi alcune cose riguardo la gardenia, la mia gardenia che ho già da un anno fa foglie non più verdi come una volta ma più chiare e piuttosto tipo bruciacchiate non riesco proprio a capire il perchè forse non le ho dato acqua a sufficienza?? per favore ditemi come riportare quella gardenia al suo splendore iniziale...HELP MY
 
B

Boostpolo

Guest
cerca nel forum,ci sono centinaia di discussioni in merito,cerca GARDENIA oppure ACIDOFILE
 

Green95

Fiorin Florello
se la tieni al sole è ovvio, se la tieni al sole però
ha ragione boost ci sono un'infinità di discussioni sulle gardenie
 

kiwoncello

Master Florello
Le mie sono situate in varie posizioni, dall'ombra filtrata al sole pieno, eppure non presentano di questi problemi: probabilmente la pianta necessita soltanto di un rinvaso nel più largo (e ben drenato) con mix acido adatto.
 
B

Boostpolo

Guest
mi sembra improbabile che una gardenia possa reistere al sole pieno tutto il giorno,per non parlare l'estate...qualcosa non mi quadra...per quante ore lo riceve
 
B

Boostpolo

Guest
bo non saprei... è risaputo che non vanno in pieno sole ..
:D ma siete sicuri siano gardenie?
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
sarà mica l'acqua che le dai? dovrebbe essere priva di calcare e cmq forse dovresti darle anche un concime adatto per acidofile...cmq io la mia la tengo all'ombra, sta bene ....solo non mi fiorisce...boh?sarà sterile?
 

kiwoncello

Master Florello
bo non saprei... è risaputo che non vanno in pieno sole ..
:D ma siete sicuri siano gardenie?

Ti dirò di più: presso un vecchio giardino di amici ho ricuperato talee (ora grandicelle e pronte per il reinvaso) di un'antica varietà in auge nella Liguria del fine '800. Se ne stanno in piena terra in pieno sole e sono magnifiche....
 
B

Boostpolo

Guest
allora potrebbero essere diverse cultivar magari...perchè come detto cioe' si sa che vanno da ombra a molto luminoso ma con sole ben filtrato....oppure semplicemente si sono riuscite ad acclimatare con facilita'...io ho provato da me per un paio di volte, a tenerle in pieno sole (erano gli scarti delle piante che non potevo piu' vendere) e dopo neanche 3 giorni in estate eran bruciate letteralmente cavolo...non avendo posti all'ombra in quel periodo,ho mollato la loro coltivazione, sopratrtttp per il profumo
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti vi sono parecchie cultivars della stessa specie. Perché non provi a sistemarle (almeno d'estate) sotto la protezione di un canniccio? A parte il sole io da maggio in là ne irroro d'acqua la chioma ogni sera; l'importante è che la fronda interna non sia lasciata fitta ad evitare fumaggine & C. Questo trattamento tiene lontano il ragnetto rosso che di per se fa danni....
 
Alto