• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto e info su accostamenti piante-fiori

Datura rosa

Guru Master Florello
In questa discussione sono confluiti tre diversi thread sullo stesso argomento

Ma quante ne combinano..............


Non so quale sia la vostra esperienza in merito ma ricordo che da piccola in casa mia non mancavano mai né un vaso con fiori recisi al centro (ben al centro) del tavolo in sala da pranzo e su un mobiletto accanto al divano, né cassette di fiori sul terrazzo.

Ma di varietà di fiori (e di fantasia) presso i fiorai ce n’eran poche e i fiori recisi erano mazzi mono-varietà di Garofani, Gladioli, Rose, Iris, Tulipani, mentre nelle cassette in terrazzi la facevano da padrone soprattutto Gerani, Begonie, Gigli, Dalia e poche altre specie ben confinate ciascuna nel suo proprio vaso.

Sarà per quella monotonia vegetale subita nell’infanzia che oggi mi circondo, sia all’interno che all’esterno, di vasi multivarietà a specie in un mix di forme e colori che trovo possano costituire un elemento di “arredo vegetale” da valorizzare un angolo di giardino o terrazzo . E mi appassiono quando in rete trovo qualche composizione in vaso piena di colore e movimento.

Trovo interessanti e istruttive queste immagini che ho raccolto nel tempo e dalle quali ho cercato di trarre spunti per realizzare vasi e ciotole in giardino.

Per chi avesse questa mia deformazione inserisco alcune i queste immagini.
Per chi, invece, non fosse interessato beh……………….anche sul Forum si può fare “zapping”!!!!!!


Salvia nemorosa - Hakonechloa 'All Gold,' Xanthosoma 'Lime Zinger,' Heuchera 'Mahogany,' e Heuchera 'Lime Rickey.
URL
d652dc22a3c2f5c61ad8a4a7341aca57.jpg


Ipomoea Batatas Marguerite, Petunia rosa
Strobilanthes dyerianus, Ipomoea Batatas Marguerite,’ Acorus gramineus 'Ogon' , Coleus Big Red Judy (???)
images



Colocasia esculenta 'Black Magic, Haconechloa

423f89726e6d02e4e3bcf1a1aaa1e1e1.jpg


Hosta, Hakonechloa, pulmonaria Dark Vader, Ophiopogon planiscapus, Heuchera Lime Rickey

e4a7bb00827aec4f747d5ed0077afe79.jpg



A = Agastache, B = Dahlia, C = Calibrachoa, D = Senecio rowleyanus, E = Salvia rutilans (dal profumo di ananas)
pictures-of-flowers-in-containers-a-agastache-b-dahlia-c-calibrachoa-d-licorice-plant-e-salvia-21719787.jpg


A = Cordyline Red Star B = Stachys byzantina C = Osteospermum Soprano
container-flower-gardening-ideas-red-cordyline-lambs-ear-soprano-purple-osteospermum-21704106.jpg



1) Canna indica BLACK KNIGHT (USDA Hardiness Zones 8-11 ) , (2) Colocasia esculenta ‘Black Magic’, (3) Ipomoea batatas 'Sweetheart Purple' (Zone 11,) (4) Rudbeckia fulgida var. sullivantii 'Goldsturm', (5) Plectranthus 'Lemon Twist', (6) Ipomoea 'Sweet Caroline Purple', (7) Calibrachoa 'Callie Orange', (8) Ipomoea 'Sweetheart Purple' e (9) Coleus 'Sky Fire'.
3f7b160f41b344d212f719df4dd97df6.jpg


Echeveria 'Perle Von Nurnberg', Plectranthus 'Limelight'., Petunia porpora e rosa.

101542833v2.jpg




Nei miei giri ho preso confidenza con una pianta ricadente molto usata nelle composizioni in contenitore da esterno, la Lysimachia-nummularia

Lysimachia congestifolia Goldilocks

Handler.ashx


Lysimachia nummularia 'Goldilocks

1032718.jpg


segue…………………………….[/quote]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
segue……………………………..


……….credo proprio per la morbidezza con la quale “deborda” dal contenitore accompagnando dolcemente la composizione verso il terreno sottostante.
Lysimachia-nummularia-aurea, Lobelia o 'Aubretia

65666533_HVPFZUL2.jpg



A = Lysimachia nummularia ‘Aurea’, B= Impatiens, C = Coleus Swallowtail

container-flower-gardening-ideas-creeping-jenny-impatiens-swallowtail-coleus-21704076.jpg





coleus Coleus x blumei 'Palisandra' e Lysimachia 'Goldilocks'

100233039b.jpg



Lysimachia e Impatiens
15621929927514850qutDZjoRc.jpg


Stipa tenuissima 'Ponytails',småpetunia- Calibrachoa x hybrida 'Calita Pink Morn' och penningblad- Lysimachia nummularia 'Goldilocks'.

Badhusparken%205.jpg



Questa pianta può anche essere utilizzata come tappezzante-coprisuolo per effetti molto scenografici

images%5CScotch%20Moss%20stairs.jpg




47d774c9b0b5a3d8e475456a3781b211.jpg



Come anche come copri pietre per degli "effetti speciali".

images
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
molto belle,l'accostamento di colori e forme la considero un arte,non facile ,devi studiare le essenze non solo nei loro colori ma anche esigenze e esposizione.Per questo motivo i miei accostamenti sui terrazzi sono fatti nel raggruppare vasi dove è alloggiata una sola pianta,ma ti assicuro che disponendoli anche giocando con le altezze e le profondità si ha comunque un bellissimo colpo d'occhio.E se una pianta se la passa male diventa facile isolarla e curarla.Perchè non ci mostri le tue composizioni?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Volentieri ma questa primavera perché ora è tutto riparato e il giardino è un pianto e....chiove....chiove....chiove....e anche un po' nevica!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissime immagini.
Grazie!

Io non sono assolutamente capace di combinare le piante.


Per quel che può valere, ecco la mia esperienza sull’argomento.

Chi ti parla non è un’esperta ma solo una grande curiosa con una inesauribile voglia di sperimentare che fino ad una decina di anni fa viveva in un appartamento senza neanche un balconcino!!!!!

Quando ho avuto un giardino mi si è spalancato un mondo sconosciuto, mi si è offerta una grande tela bianca da riempire di colore.

Mi sono buttata, ho provato e riprovato; ho fatto errori che mi scoraggiavano e ottenuto risultati positivi per i quali mi sarei messa a zompettare di gioia.

Per quanto riguarda le composizioni ho cominciato a studiare quelle degli altri per passare ad abbozzare mentalmente l'impianto che mi sarebbe piaciuto realizzare. Qualora la fantasia non aiutasse, osservandole ci si può,comunque, rendere conto che esse rientrano in schemi quasi geometrici da seguire, dei perimetri di forme regolari o meno da riempire cercando di accostare piacevolmente colori e tenendo ben presente che le piante che si vanno ad utilizzare debbono avere le stesse esigenze di coltivazione (esposizione, irrigazione, terriccio, ecc.).

Non si finisce mai di studiare e, al momento, mi attengo ad una regola desunta dalle mie osservazioni che prevede che in ogni composizione occorre un punto focale centrale, una pianta che attiri immediatamente lo sguardo (una pianta fiorita con fiori e colori particolari, una pianta dal fogliame variegato o con grandi foglie-scultura) una “protagonista”, dunque; una pianta “alta” che dia slancio verso l’alto; delle piante ricadenti che addolciscano il bordo del contenitore debordandone morbidamente; delle piante con foglie e fiori piccoli per aggiungere colore e riempire gli spazi vuoti (potrebbero essere anche delle annuali in una composizione di perenni).

Si possono fare anche delle composizioni estive anche con le erbe aromatiche: diversi tipi di basilico o di prezzemolo o, ancora, di salvie con un bel “cespo” di erba cipollina e dei Nasturzi ricadenti a dare colore e morbidezza.

Guarda l’immagine trovata in rete, non sarebbe simpatica posizionata accanto alla portafinestra della cucina?

102c9e1f.jpg


Ed è bello anche sbizzarrirsi e “osare” con i contenitori, sia con i colori che con le forme: vasi vasche, orci, mezze botti, casse, cesti, persino delle vecchie valigie possono.


Se ti piace il ”giardinaggio in contenitore” dacci dentro, prova e riprova e avrai sicuramente tante soddisfazioni!!!!!

Ciao, ciao
 

Lulù80

Giardinauta
Che begli abbinamenti!!
Io mi sono avvicinata alle composizioni solo lo scorso anno.. Ma mi sono limitata a farlo con cinque fioriere. quest'anno ci voglio riprovare! Magari con più vasi!!
 

ginestra

Master Florello
E' un'arte. Anch'io mi voglio cimentare tenendo presente i tuoi consigli e le tue immagini, datura rosa, grazie!
 

njnye

Florello Senior
Bellissime composizioni, ad avere spazio...:love:
pictures-of-flowers-in-containers-a-agastache-b-dahlia-c-calibrachoa-d-licorice-plant-e-salvia-21719787.jpg

Riguardo a questa segnalo solo che la D non è il Senecio rowleyanus ma la dichondra silver falls, che oltre ad avere esigenze colturali abbastanza diverse, ha quel bellissimo colore argentato che la rende perfetta per le composizioni. Inoltre a differenza del senecio ha il fusti più flessibili (e non perde chicchi) quindi può essere usata anche in zone dove viene "colpita" spesso. Detto questo, a me è sempre schiattata (quando l'amore non è ricambiato)... :p
 

yagos

Aspirante Giardinauta
Complimenti veramente BELLE le tue composizioni come hai detto che si chiama la pianta copri suolo?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa se ti rispondo con ritardo ma mi sono collegata poco in questi giorni.

Ti indico di seguito le tappezzanti utilizzate nelle immagini che ho postato che, come dice bene Stefano, non sono mie realizzazioni ma una serie di immagini che ho raccolte nel tempo per trarne ispirazione per il mio giardino.


images
Lysimachia nummularia 'Aurea'

Sagina subulata.jpg Lysimachia nummularia, Ajuga, Trifolium repens e Sagina subulata
 

elena_11293

Master Florello
in questi giorni ci sto pensando spesso.. per vari motivi, non mi sono ancora dedicata agli abbinamenti di diversi tipi di piante/fiori per giocare su forme e colori e ottenere così ulteriore bellezza in giardino o sui balconi e perfino in casa, inizio però a sentire il desiderio di imparare di più al riguardo e un modo semplice e piacevole direi che è senz'altro quello di prendere ispirazione da chi ha già avuto buoni risultati al riguardo.

così, anche se so che in molti già postano le proprie composizioni in thread personali o nelle varie sezioni, invito chi lo desidera a condividere anche qui le foto delle proprie creazioni di spazi grandi o piccoli in cui sono presenti piante (fiorite o meno) diverse.

se ne vedete che vi piacciono particolarmente, postate anche foto prese in vivai, giardini pubblici o anche trovate in rete.

direi che l'importante, affinché non sia solo una rassegna gradevole ma anche uno strumento utile, è ricordarsi di scrivere vicino alla foto anche il nome delle varietà.

grazie a chi vorrà partecipare, più siamo e più sarà bello venire poi a scorrere il thread anche solo per rifarsi gli occhi! :hehe:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
giusto per iniziare, ecco un paio di foto di abbinamenti semplici semplici già postate altrove ultimamente...


- presa da internet, qui:

Clematis Hagley Hybrid e Clematis Jackmanii

opengarden2010039-e1278353609353.jpg




- scattata oggi qui in giardino:

Narcissus 'Bridal Crown' e Myosotis ('non-ti-scordar-di-me')


 

Delonix

Florello Senior
Vorrei solo dire una cosa che mi hanno insegnato tempo fa per fare dei mazzolini di fiori che siano belli (e quindi penso si possa applicare anche alle piante).
Quando si mettono insieme due fiori che
-hanno forma molto diversa fra loro è auspicabile che abbiano tonalità di colore simili (uguali è quasi impossibile)
-hanno la stessa forma (o sono lo stesso fiore) è indicato utilizzare due colori diversi che non cozzino fra loro

Quando si fa una composizione verticale usare sempre un numero dispari di elementi e che le altezze sia sempre diverse, ma con una certa regolarità, ad esempio seguendo la regola dell' 8-5-3 Il più alto deve essere l'8 e le altezze degli altri di conseguenza, il medio 5 e il piccolo 3.

PS: avete notato che le 2 clematis hanno la stessa forma e due colori diversi ma che stanno bene assieme? :)
 

elena_11293

Master Florello
la composizione è decisamente un'arte! credo a qualcuno venga più spontanea, magari perché conosce meglio tante varietà diverse e i loro andamenti stagionali, ad altri (tipo la sottoscritta) meno... in ogni caso, è bello cimentarsi in questi progetti e godere poi dei risultati :)
 

pedra

Giardinauta
Io faccio schifo nella composizione!Quando qualcosa mi viene bene è per pura casualità! :storto:
 

pedra

Giardinauta
Inizio postando foto della mia aiuola primaverile dell'anno scorso,accostamenti davvero casuali,che nell'insieme mi sono piaciuti tanto

SAM_0535.jpg in primo piano c'è il Lino blu perenne,in basso a sinistra si vede poco ma c'è una Campanula portenschlagiana,e ai piedi del Lino ci sono delle Petunie mini.Il blu del lino è davvero notevole,è una piantina che è fiorita per due anni di seguito senza dare problemi. Unico inconveniente,diventa alto circa 40 cm e avendo fusti sottili e flessuosi "si sdraia"ad ogni piccola pioggia.

SAM_0536.jpg Qui un Dianthus circondato dalla solita Campanula portenschlagiana.


SAM_0549.jpg Le belle foglie rosse di un Heuchera e i getti lunghi dei suoi fiorellini fanno da sfondo ai fiori de Lino blu e sulla destra i fiori di una rosellina che dal vivo hanno un colore che vira più verso il rosa salmone. :Saluto:
 

Allegati

  • SAM_0551.jpg
    SAM_0551.jpg
    92,6 KB · Visite: 158

assodifiori

Maestro Giardinauta
per fortuna erano casuali....complimenti bellissimo il dianthus con la campanula ,molto bella anche l'euchera,che già per averla scelta ti eleva ai piani alti:cool:
 
Alto