• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto dracena lidl

#azalea

Maestro Giardinauta
L'ho comprata qualche settimana fa, non avevo potuto postare la foto perché non avevo macchina fotografica a disposizione. Ora me ne hanno prestato una, quindi ve la presento:

FotoFiori064-1.jpg


FotoFiori063-1.jpg


Da quando l'ho presa, è sempre stata fuori. Non sembra averne risentito, anche se i primi giorni faceva ancora un po' freschino. Anche ieri sera (e questa notte, penso) si sono abbassate le temperature! Accipicchia! Un giorno caldo che sembra quasi estate, il giorno dopo fa freddino! :burningma Ma come si fa!!
Consigli per il mantenimento?
grazie!
 
G

giusi

Guest
E' una dracaena marginalis, l'ho comprata anch'io al Lidl ma la mia ha tre tronchetti che si diramano dal tronco principale.
Possiedo un'altra dracaena marginalis da ben quattro anni e posso dire che il modo migliore per mantenerla in salute è curarla il meno possibile, acqua ogni 10-12 giorni in questo periodo se la tieni in casa, un pò più spesso se la pianta è fuori ma senza mai inzuppare il terriccio.
La pianta più vecchia ha fatto tante nuove foglie, non ne è mai caduta una, insomma mi sta dando molte soddisfazioni quindi intendo curare allo stesso modo anche quella acquistata al Lidl.
Mi sembra che tu l'abbia rinvasata in un vaso di coccio, hai fatto benissimo perchè questa pianta teme i ristagni d'acqua
Ciao e buona domenica
 
Ultima modifica di un moderatore:

#azalea

Maestro Giardinauta
E' una dracaena marginalis, l'ho comprata anch'io al Lidl ma la mia ha tre tronchetti che si diramano dal tronco principale.
Possiedo un'altra dracaena marginalis da ben quattro anni e posso dire che il modo migliore per mantenerla in salute è curarla il meno possibile, acqua ogni 10-12 giorni in questo periodo se la tieni in casa, un pò più spesso se la pianta è fuori ma senza mai inzuppare il terriccio.
La pianta più vecchia ha fatto tante nuove foglie, non ne è mai caduta una, insomma mi sta dando molte soddisfazioni quindi intendo curare allo stesso modo anche quella acquistata al Lidl.
Mi sembra che tu l'abbia rinvasata in un vaso di coccio, hai fatto benissimo perchè questa pianta teme i ristagni d'acqua
Ciao e buona domenica
Sì, e poi sul balcone spesso trovavo i vasi che rotolavano per terra (al quinto piano, il vento si fa sentire! Con i vasi di terracotta questo non succede più!
Pensa che ho comprato prima il vaso (tanto mi immaginavo che sarebbe stata piccola) in previsione di prendere la dracena al lidl!
Ciao!
P.S. Anche la mia ha tre rami. Quando ho letto quello che mi avevi scritto, mi sono detta che mi sembrava di avergliene visti tre, anche se dalla foto se ne vedono solo due. Allora sono uscita sul balcone e sono proprio tre. Uno è rimasto nascosto dietro! Dopo provo a fare una foto da un'altra angolazione! ciao!
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco la mia. È stata dura, ma ce l'ho fatta a fotografarla in modo che si vedessero tutti e tre i rami. Uno veniva sempre nascosto dagli altri o dalle foglie!

P1000172-1.jpg

Domanda: nello spostarla, per riuscire a fotografarla in modo decente, mi sono accorta che il terriccio è già parecchio asciutto (l'ho annaffiata solo tre o quattro giorni fa). Stamani faceva freddino, ma ora fa abbastanza caldo e c'è un bel sole. La devo annaffiare nuovamente o è meglio aspettare ancora qualche giorno?
Giusi, noto che la mia ha le foglie un po' più giù della tua. Mi devo preoccupare? le ha sempre avute così, da quando l'ho comprata!
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Se il terreno è asciutto in superficie non è detto che lo sia anche intorno alle radici. Ti consiglio di aspettare ancora un pò ad innaffiare, quanto alle foglie più cadenti non so cosa dirti, però l'altra marginata che ho le ha proprio come le tue
 

lory82

Apprendista Florello
Azalea, come ha detto Giusi, anche se il terriccio sembra asciutto in superficie, potrebbe non esserlo in profondità... prima di annaffiare devi sempre infilare un dito nella terra per vedere se sotto è ancora umido. Io ne ho due, per quella in casa però ho il problema delle punte secche... Una invece l'ho sempre avuta fuori. In estate era diventata bellissima, molto più verde e più prosperosa di quella che ho dentro. E' rimasta così fino a dicembre.. Poi ha iniziato a far più freddo. Ovviamente sospese completamente le annaffiature, perchè per farla sopravvivere alle basse temperature ho dovuto mantenere la terra asciutta. Quindi ha iniziato a perdere le foglie a partire dal basso, fino a spogliarsi completamente. Ora inizia di nuovo a far nuove foglie!
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Bellissima...postero anke la foto della mia, xo e piu grande, ha otto anni ed e davvero bella,io pero l' ha tengo ancora in casa xke da me a gorizia non e ancora cosi caldo......vabene allora ci risentiamo.....ciao a tutti siete grandi!!!
 
Alto