• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Marginata, "taglietti" sulle foglie

casie88

Aspirante Giardinauta
Premessa: il T9 mi ha modificato il titolo.."taglietti" è la parola corretta

Ciao a tutti,
ho comprato una piccola dracena circa 2 mesi fa. Inizialmente aveva le foglie abbastanza dritte e verso l'alto. Ecco la foto
rps20190521_170814.jpg
Adesso le foglie si stanno allargando ma non so se sia un problema o una cosa normale. Metto l'acqua solo quando le foglie cominciano ad afflosciarsi. L'ho messa 2 giorni fa ma una foglia è rimasta un po' caduta Mentre la controllavo ho visto degli strani taglietti sotto le foglie, adesso ve li mostro
rps20190521_171245.jpg rps20190521_171510.jpg
Questi taglietti sono presenti anche in altre foglie poste dietro. A cosa può essere dovuto? Non so che temperatura c'è in casa ma di sicuro non c'è freddo. Stiamo a maniche corte di solito. Le foto sono state fatte nel pomeriggio ma di solito la mattina c'è più luce, tranne quando è nuvoloso..in quel caso sembra sera
Spero possiate aiutarmi
Buona serata
 

casie88

Aspirante Giardinauta
secondo me sono scompensi idrici, ma potrei sbagliare.
È possibile..ora che mi ci fai pensare, l'ultima volta che l'ho bagnata mi sono accorta che cadeva subito l'acqua da sotto ma, facendo la prova con il dito, il terriccio era completamente asciutto. Così ho creato delle fessure nei 4 lati, ho messo l'acqua e ho ricoperto i buchi.
Quindi è possibile che nella volta precedente non abbia ricevuto abbastanza acqua e sia stata troppo tempo con il terriccio asciutto :(
Per adesso è umido e credo che sia più torba che altro ma non so se vada bene. Non l'ho rinvasata e non saprei nemmeno quale terriccio comprare. Considera che è la mia unica pianta quindi sarebbe inutile comprare quei bustoni enormi per un vaso così piccolo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene, non ti preoccupare.
Ti consiglio però di svasare e cambiare sia il vaso (mettendone uno più grande e con i fori di scolo) sia la terra (usa terriccio universale o, meglio ancora, vera e propria terra di campo).
Bagna quando vedi che le foglie iniziano ad afflosciarsi.
Con questa terra la pianta non assorbe acqua a sufficienza e le radici vanno in sofferenza.
Con la terra nuova vedrai che andrà subito meglio.

Ste
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti Stefano.
Quanto grande deve essere il vaso?Non so, uno o due centimetri più grande rispetto a quello attuale andrebbe bene?
Come terriccio a casa ho questo, comprato un anno e mezzo fa per il basilico. Potrebbe andare bene? Magari alla base metto un po' di argilla espansa?
rps20190526_185903.jpg

Sono una rompiscatole lo so, ma tutte le piante che passano tra le mie mani finiscono per morire quindi ho questa fissa di capire ogni cambiamento. Il mio pollice e nerissimo
Guardandola adesso mi sono accorta di queste foglie più chiare. Ho pensato "saranno le nuove foglioline" ma no. Anche quelle che c'erano prima hanno questo colore, come se si stessero sbiadendo. È normale? Sono strasicura che prima non fosse così
rps20190526_201057.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso prendilo un paio di misure più grande del precedente.
Il terriccio va bene. Metti del materiale drenante sul fondo del vaso. Se puoi mescola al terriccio della terra da giardino ed un pochino di sabbia grossolana.
Il fatto che le foglie diventino chiare è sintomo che la pianta prende poca luce e si allunga/indebolisce alla ricerca della luce.
Dalle un ambiente più luminoso in cui magari prenda anche un pochino di sole al mattino presto o alla sera tardi.

Ste
 

casie88

Aspirante Giardinauta
L'ho messa nella stanza più luminosa che ho e mi sembra abbastanza illuminata :( Forse ha sofferto per queste ultime due settimane di cielo grigio. Vediamo allora se si riprende adesso con le belle giornate ma a questo punto mi preoccupa molto l'inverno..sempre grigio, buio totale alle 15.30..abito a Berlino.
Grazie comunque per le dritte! Comprerò un vaso più grande sperando che si riprenda in fretta :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
L'ho messa nella stanza più luminosa che ho e mi sembra abbastanza illuminata :( Forse ha sofferto per queste ultime due settimane di cielo grigio. Vediamo allora se si riprende adesso con le belle giornate ma a questo punto mi preoccupa molto l'inverno..sempre grigio, buio totale alle 15.30..abito a Berlino.
Grazie comunque per le dritte! Comprerò un vaso più grande sperando che si riprenda in fretta :)
Non ti preoccupare per l'inverno. Io la metto in casa in un angolo buio ( a 2m da una finestra coperta da una tettoia), continua a vegetare anche se molto lentamente, e poi in primavera quando la metto fuori esplode ;)
edit: ovviamente meno e' la luce che prende e meno e' l'acqua di cui ha bisogno.
 
Ultima modifica:

casie88

Aspirante Giardinauta
Le mie preoccupazioni avevano un perchè. Muovendo la torba ho visto degli insettini minuscoli bianchi quasi invisibili perchè sono veramente piccoli e sembra che saltellino. Ricordo di averli visti 2 anni fa nel mio basilico. Sono afidi? Come li combatto?
Oggi devo cambiare il vaso ma se rimane un po' di torba nelle radici si trasferiscono anche nel nuovo terriccio Disperazione! Ho proprio il pollice nero Ho preso questa dracena perchè so che è molto resistente ma...nelle mie mani non si sa mai
 
Alto