• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto di piante grasse mostra di Sassari

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Prima di tutto grazie a tutti per aver condiviso la bellezza di queste piante grasse. tutte le piante delle foto non erano in vendita perche appartenenti a privati.
Grazie Aldad per avermi detto come si chiama la Haworthia che mi piace tanto ,chissà che riesca trovarla anch'io.ù
Manodiforbice non ho fatto foto ravvicinate della Fenestraria. Comunque io la possiedo , non così grande ,ma se la cava bene pure la mia, al limite farò una foto alla mia e poi la posto sul forum

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che meraviglia Ross, ci hai mostrato delle foto stupende.....soprattutto le luethy :eek:
Se penso che quelle non innestate sono a crescita lentissima....non oso pensare quanti anni possano avere :fifone2:
Non vedo l'ora che la mia si decida a fiorire, se continua con questo tempo.....facciamo le calende greche....

Pensa erano guardate a vista, che gente diffidente ! Forse avevano paura che qualche manina indifferente ne afferrasse un pezzettino, come capita qualche volta!

Ross purtroppo il mondo è pieno di gente disonesta :(
E' successo più di una volta che piante in mostra venissero rubate sotto gli occhi di tutti.....non è una bella cosa e ti posso assicurare che fanno bene a guardarle a vista.
So cosa si prova quando te le rubano e ti assicuro che non è per nulla piacevole.

Commelina

Master Florello
una Peliycifora
df109e80.jpg

complimenti Ros.... foto magnifiche.......... questo cactus mi ha rubato il cuore fra tanti....... che meravigliaaaaaaaa!!!!!

Rosanna Mascia

Erika sono pienamente d'accordo con te , io credo che non sarei stata molto tranquilla ad esporre certe piante davanti a cactofili "abbramiddi" come si dice da noi . non ricordo se l'ho scrittoprima , ma le avrei messe sotto vetro. Guarda questa foto

6f8b9771.jpg

La proprietaria mi ha detto che ne ha avuto un pezzetto a Berlino. Mi sembra una Crassula
e mi ha detto che è poco conosciuta . Sinceramente non l'avevo mai vista , tu che cosa ne dici? Magari in uno dei miei giri la trovo pure

Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Commelina ti piace la Pelyciphora aselliformis, un'altra di quelle piante lentissime che prima di fare un figlioletto .......passano gli anni e magari quando meno te l'aspetti mette fuori un'altra testolina ed un fiorellino. La Pelyciphora l'ho comprata un paio di mesi fa piccolissima . La guardo tutti i giorni per vedere se ci sono cambiamenti , nulla di nulla sembra un sasso , eppure gli ho dato acqua e anche concime , cambiato pure il terriccio. Ma mi dico -prima o poi risponderà, con tutte le cure che le propino. Il bello delle grasse è proprio questo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ross, ti avevo già risposto precedentemente :embarrass... a me sembra un'abromeitiella, una bromeliacea, ma se sbaglio ditemelo :eek:k07:

Rosanna Mascia

Morena non so dirti , se è una abromeitella. La proprietaria mi ha detto crassula , poi ha chiamato il marito che era lì ,per avere maggiori informazioni ,ma lui era impegnto in altra conversaziione e le ha fatto cenno di aspettare ,io sono andata via . Io non saprei che dirti, magari hai ragione tu . Siccome io quella pianta non la possiedo , per ora il nome non mi dice nulla . Quando la procuro vedrai che ...........lo cerco naturalmente .

Sevi

Fiorin Florello
Rosannaaaaaaaaa!!! :hands13: :hands13: Grazie! :love_4:

Ohhhhhhh...io adoro la Fenestraria :love:

Tutte magnifiche, mi sono rifatta gli occhi, grazissime! :hands13:

GORLA

Florello Senior
grazie grazie..miilllllle grazie sono bellissime io sono malata grave,di bonsai di cactus...ma diciamo di tutte...o quasi...condivido con te per furti..sopratutto se sono piante private di espositori che gentilmente le mettono in mostra ,ma per quanto riguarda il fregaggio di talee......senza rubare tutta la pianta in vivai....io ci sto.....poi condannatemi ......ma sono malata dai bellissime le avrei comperate tutte...ciao anna..soldi permettendo...

giusalvo

Giardinauta Senior
Ross, ti avevo già risposto precedentemente :embarrass... a me sembra un'abromeitiella, una bromeliacea, ma se sbaglio ditemelo :eek:k07:

Sono convinto anch'io che sia una Bromeliacea, Abromeitiella brevifolia, ha ragione Mor@, saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:

giusalvo

Giardinauta Senior
Erika sono pienamente d'accordo con te , io credo che non sarei stata molto tranquilla ad esporre certe piante davanti a cactofili "abbramiddi" come si dice da noi .

Ciao Rosanna, "abbramiddi" è un termine familiare e mi fa rivivere qualche "ziminadda".
Mi dispiace di avere perso un'occasione così ghiotta, non ho saputo niente prima di oggi, quando ho visto il tuo post, comunque non mi sarebbe stato possibile intervenire il giorno 10................me la cavo come la volpe che non arriva all'uva.
Devo farti i complimenti per le bellissime fotografie delle piante esposte, spero che a Sassari ci sia qualche altra mostra in seguito, magari nel mese di Luglio o di Agosto, in quel periodo sarei presente sicuramente.
Tra l'altro ho promesso a Barbara Perinu e al marito di andarli a trovare ad Alghero.
Saluti cordiali :flower: :Saluto: :flower:

Rosanna Mascia

ho letto i vostri post adesso con un pò di ritardo,mi scuso con voi. Nel frattempo sono andata a vedere la mostra di piante grasse a Cagliari. C'erano meno espositori di Sassari ,quando sono arrivata io , infatti sono rimasta un pò delusa perchè non ho trovato novità che mi interessavano.

Per Giuslavo
non credo che a Sassari facciano altre mostre di piante grasse in agosto. Mi dispiace tu non sia potuto venire , c'erano delle cose interessanti.
Conosco la signora Perinu e sono andata a trovarla diverse volte, ha delle cose uniche, credo che valga la pena farsi una capatina ad Alghero e visitarla, anche perchè lei è veramente esperta e ci puoi fare delle chiaccherate interessanti.

Rosanna Mascia

grazie morena per avermi detto il nome dell'abromeitella , è lei . Non potevo sapere il nome perchè non l'avevo mai vista . Speravo di acquistarla a Cagliari. C'era il signore che l'aveva alla mostra di Sassari, ma non m è sembrato il caso di chiedergliene un pezzetto.
Sapevo già la risposta . Credo che d'ora in poi sarà un punto d'orgoglio riuscire ad averne un pezzetto. Prima o poi la incontrerò sulla mia strada

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
grazie morena per avermi detto il nome dell'abromeitella , è lei . Non potevo sapere il nome perchè non l'avevo mai vista . Speravo di acquistarla a Cagliari. C'era il signore che l'aveva alla mostra di Sassari, ma non m è sembrato il caso di chiedergliene un pezzetto.
Sapevo già la risposta . Credo che d'ora in poi sarà un punto d'orgoglio riuscire ad averne un pezzetto. Prima o poi laincontrerò sulla mia strada

:lol: :lol: :lol: Prego Ross! :eek:k07:

Alto