• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto di gruppo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sabato finalmente ho smantellato le serrette e sistemato le "ciccie" in destinazione estiva:

grasse05.jpg


Il tavolino bianco non doveva esserci, solo che sono andata "lunga" con i nuovi acquisti e quindi sul mobiletto di legno non ci stavano tutte... :storto:
Perciò, ieri pomeriggio che passavo "per caso" dal vivaio (ragazzi che spettacolo!!! Una esposizione di tantissime piante fiorite da perdere il fiato! :eek: Meno male che non è un vivaio specializzato in grasse... :fifone2: ) ho "dovuto" prendere qualche altra pianta per riempire il tavolino... :D
 

ciaseta

Florello Senior
ele checcarine, così tutte in fila!!!!!:love:



sono andata "lunga" con i nuovi acquisti
non dirmelo! a cattolica in fiore avrei preso di tutto, ma mi sono dovuta trattenere alquanto!!!!:food: :food: :food:
 

luckybamboo

Florello Senior
belle belle così tutte sull'attenti! :D

anch'io ieri le ho messe fuori e annaffiate ben bene....stasera faccio fotina, ora che son tutte belle lavate e profumate! :lol:
 
K

Kosmos

Guest
hey Elena che belle!
complimenti hai davvero una bella collezione, tutte tenute bene da come vedo... che carino il grusone... vedo anche l'echinocereus pectinatus col ciuffetto :)
be ti auguro tanti fiori e che i tuoi freni inibitori crollino ;) spazio permettendo...
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
vedo che molti hanno la passione per le grasse, ma io proprio non ci trovo nulla di bello....mi potete spiegare cosa è che vi porta ad amarle così tanto?
 

seya

Master Florello
Elenuccia?

e se io ti chiedessi di stilarmi la lista di tutte le ciccie che hai?:love_4:

sembra una domanda da infarto, ma a me interessa moltissimo.;)
glacieeeeeeeeeeee:love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 
B

bobino

Guest
Grifondoro....

......provare per .....innamorarsene.......:love:.
Complimenti Elebar, veramente belle.
:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grifondoro, aspetta qualche settimana che postiamo le foto delle fioriture e comincerai a capire cosa ci troviamo... ;) Intanto beccati questo Echinofossulocactus :D:

echinof.jpg


Grazie Kos e Anto! :)
Questa è la mia collezione "casalinga", poi c'è anche quella a casa dei miei (accanto al mio ufficio). Sto giusto sistemando anche quelle... :food:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimenticavo: seya, per una buona metà o forse più sono innominate :D; magari facciamo il toto-identificazione... :slow:
 

seya

Master Florello
uffiiiii, e io che volevo la lista per poter approfondire la mia collezione....ho notato da foto tue anche passate che abbiamo gusti molto simili.
proprio sabato ti ho pensata, chissà perchè ti associo ai melocactus, e mi sei venuta in mente perchè da Ingegnoli (non ci tornerò mai più:mad: è caro come il fuoco!!!) ho trovato tantissimi melini carini, non l'ho comprato giusto perchè ho paura di farlo schiattare, avevano anche dei bei cefalio in da a capa, abbastanza grandi.
vabbè...e io allora in che modo posso sapere quali piante hai?:cry:
la foto di gruppo è bella, ma non è abbastanza ravvicinata per me per capire....
pasiensa.....faremo sensa....
bacccccioseya:love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
Grifondoro79 ha scritto:
vedo che molti hanno la passione per le grasse, ma io proprio non ci trovo nulla di bello....mi potete spiegare cosa è che vi porta ad amarle così tanto?
va a gusti, come tante cose...a me per esempio non dicono nulla i bonsai, anche se sono molto carini da vedere, però non mi trasmettono nulla..
A me le grasse piacciono per le forme e le sfumature che hanno, magari le guardi superficialmente e sembrano tutte uguali, poi guardi sotto le spine e vedi delle sfumature, delle forme perfette, e pensi che molte di queste piante vivono in natura in posti invivibili...quello è il loro fascino, secondo me. Quando poi fioriscono....:love:
 

seya

Master Florello
le piante grasse...
mi piacciono perchè sono cicciotte, buffe, strane, storte, pienotte....mi piace toccarle, e se prima non guardavo quelle pelosette, adesso mi piacciono pure quelle...mah!
razionalmente non so dirti però bene il perchè ....mi piacciono e basta.

le orchidee per esempio non mi dicono niente.....(e se mi sente chi le adora si offenderebbe....come io me la prendo se mi dicono: cosa ci troverai in quelle cose lì grasse... pungono, fanno senso, sono malformate.........cativi...cativoni....).

capitoseya?

seyanonhacapitocos'hascrittomafaniente:confuso:


le orchidee sono belle....è solo a me che non dicono nulla.
e il fidanza si ostina a regalarmele.....non le sopporto......sono troppo eleganti e raffinate....
giustoappunto : non sono fatte per seya:rana:
 
L

larthia

Guest
bellissime queste cicce!!! ieri ho comprato in un mercatino da un vivaista di asti un cactus rosso (mi sembra simile alla nona piantina da sinistra), ma mi sono dimenticata di chiedere il nome. elena, potresti dirmi come si chiama? grazie.
magari mando una fotina perchè è proprio caruccio!!
ciao
 
P

PolliceAssassino

Guest
elebar ha scritto:
Sabato finalmente ho smantellato le serrette e sistemato le "ciccie" in destinazione estiva:

grasse05.jpg


Il tavolino bianco non doveva esserci, solo che sono andata "lunga" con i nuovi acquisti e quindi sul mobiletto di legno non ci stavano tutte... :storto:
Perciò, ieri pomeriggio che passavo "per caso" dal vivaio (ragazzi che spettacolo!!! Una esposizione di tantissime piante fiorite da perdere il fiato! :eek: Meno male che non è un vivaio specializzato in grasse... :fifone2: ) ho "dovuto" prendere qualche altra pianta per riempire il tavolino... :D

:eek:
caspita!!che belle tutte insieme!!!proprio un bel vedere!!! :D :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
uffiiiii, e io che volevo la lista per poter approfondire la mia collezione....ho notato da foto tue anche passate che abbiamo gusti molto simili.
proprio sabato ti ho pensata, chissà perchè ti associo ai melocactus...
Uh, davvero? :fifone2: Anche per me il Melo è stato un "sogno proibito" per un pò; non per altro, non è che lo trovi da tutte le parti, almeno qui. Io ho solo un matanzanus, comprato l'anno scorso alla Mostra qui a Firenze. Ha un diametro di circa 12 cm, con cefalio e lo pagai 20 euro (neanche poco); ce n'erano altri (quando cominciano a formare il cefalio non crescono più), già con cefalio, anche a prezzi un pò inferiori... :rolleyes: Ho usato 50% il solito terriccio Compo e 50% terriccio per acidofile + sabbia. Non esagero con l'acqua (ma non lo faccio con nessuna! :D). Qui nella foto è vicino al grusone, lo vedi il cefalio? :love:

Per le altre posso dirti quali ho di sicuro perchè cartellinate; poi ho diverse Mammillarie, Notocactus e Gymnocalycium (almeno so il genere... :rolleyes: ) e poi posterò foto delle sconosciute, così vediamo se le identifichiamo! :)

A proposito: ricordi i miei semi che dovresti aver avuto dalla banca spacciati per Rebutia? LAPSUS ENORME :martello: ; sono di Notocactus haselbergii! :storto: Il mio sta per fiorire... :food:
 
K

Kosmos

Guest
Grifondoro79 ha scritto:
vedo che molti hanno la passione per le grasse, ma io proprio non ci trovo nulla di bello....mi potete spiegare cosa è che vi porta ad amarle così tanto?

apparte il fatto che così come hai esposto la domanda mi sei sembrato molto poco sensibile verso la natura e verso il mondo vegetale... :crazy: e credo che la sensibilità sia la prima cosa per chi coltivi ogni genere di pianta... spero davvero di sbagliarmi e di aver frainteso... :astonishe

a te piace il giardinaggio?
se ti dicessi

***
vedo che molti hanno la passione per il GIARDINAGGIO, ma io proprio non ci trovo nulla di bello....mi potete spiegare cosa è che vi porta ad amarlo così tanto?
***

tu cosa e come mi risponderesti? :eek:k07:

Se tu potessi vedere le piante xerofite con occhi diversi di sicuro te ne innamoreresti anche tu... sono piante speciali che hanno saputo vivere dove altre piante hanno ceduto... hanno saputo adattarsi a climi diversissimi e sanno resistere a lunghissimi periodi di secca.. nascendo tra le rocce, su coste irte, su praterie desertiche sconfinate apparendo come se fossero dita della terra in cerca di un contatto col cielo o come sfere di vita chiuse in se stesse, mimetizzandosi con sassi e confondendosi con loro vegetando anche nascoste nel suolo, crescendo tra i rami degli alberi, sospese tra cielo e terra, umili, timide, schermate dal mondo, chiuse in una roccaforte di spine, al sole cocente, al vento freddo e secco, inondate di acqua nella stagione delle piogge e abbandonate tra le polveri... avvolte da mantelli di peli o completamente glabre, che sanno dare fiori di incredibile bellezza; ogni fiore è un evento particolare, un piccolo gioiello delicato ed effimero nella sua magnificenza... ogni fiore sa comunicare con colui che lo coltiva in un modo intimo e speciale... è un ringraziamento... :D

due miei piccoli gioielli... ;) dimenticavo, sono piante che ho acquistato da Claudio :)

sulcurebutia.jpg


neochilenia.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
vedo che molti hanno la passione per le grasse, ma io proprio non ci trovo nulla di bello....mi potete spiegare cosa è che vi porta ad amarle così tanto?
anch'io la vedevo come te fino a pochissimo tempo fa....non che non mi piacessero, ma mi lasciavano indifferente....

ho cominciato con un pachiphytum....di quelle senza spine con le foglie cicciose e argentate, comprato così per fare, perchè era carino, mentre aspettavo di essere servita dalla commessa......ed ora me le filo eccome!!!!

però ancora le spinose no! non so se per loro avrò mai un posticino, proprio perchè spinose!!!

:Saluto:
 

Similar threads

Alto