ciao Francesco, dato che ti vedo "attirato " e interssato al nostro meraviglioso hobby, sarò sincero con te e diretto.
quando intendo pianta non semplice, intendo che NON è assolutamente facile far arretrare la vegetazione, se non con potature drastiche, ma mirate.
piegando i rami, non ti si arretra la vagatazione, ma bensì la avvicini al tronco e la compatti ( come poi si fa per tante varietà di pini ), cosa ben diversa!!!
perchè, se non eseguita in modo elegante e naturale, rischia di rendere la pianta finta...
la corteccia, così pulita, non so se può farti fare gemme arretrate, in quanto, la spazzolatura che penso sia stata fatta, ha asportato eventuali gemme.
impara, strada facendo, che non devi MAi fossilizzarti su uno stile, solo perchè la pianta ne sembra portata, ma apri la mente alla visione ampia a 360°
la stile più portato sembra una cascata, o inclianta come detto da Massimo, però non risolvi il problema della vegetazione in punta.
l'unico stile che lo può in parte assecondare, è un litterati, però è uno stile così particolare che, per cercare di farlo, si deve avere la pianta fra le mani.
poi impara ad agire con calma, rispettando i ritmi biologici delle piante...
io a volte aspetto anche una stagione a fare determinate operazioni, perchè ritengo la pianta non in forma per certe cose.
quindi, ripeto, prima cosa la salute e relativo vigore vegetativo.
quindi, in assoluto, un rinvaso è la prima cosa da fare.