• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro di Natale

massimo1952

Esperto in bonsai
No , questo fine settimana :( lavoro :( non verrò anche se mi spiace molto. Per il virtual mi mancava una foto della parte che dici tu ma il concetto è comunque simile...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Francesco, dato che ti vedo "attirato " e interssato al nostro meraviglioso hobby, sarò sincero con te e diretto.
quando intendo pianta non semplice, intendo che NON è assolutamente facile far arretrare la vegetazione, se non con potature drastiche, ma mirate.
piegando i rami, non ti si arretra la vagatazione, ma bensì la avvicini al tronco e la compatti ( come poi si fa per tante varietà di pini ), cosa ben diversa!!!
perchè, se non eseguita in modo elegante e naturale, rischia di rendere la pianta finta...
la corteccia, così pulita, non so se può farti fare gemme arretrate, in quanto, la spazzolatura che penso sia stata fatta, ha asportato eventuali gemme.
impara, strada facendo, che non devi MAi fossilizzarti su uno stile, solo perchè la pianta ne sembra portata, ma apri la mente alla visione ampia a 360°
la stile più portato sembra una cascata, o inclianta come detto da Massimo, però non risolvi il problema della vegetazione in punta.
l'unico stile che lo può in parte assecondare, è un litterati, però è uno stile così particolare che, per cercare di farlo, si deve avere la pianta fra le mani.
poi impara ad agire con calma, rispettando i ritmi biologici delle piante...
io a volte aspetto anche una stagione a fare determinate operazioni, perchè ritengo la pianta non in forma per certe cose.
quindi, ripeto, prima cosa la salute e relativo vigore vegetativo.
quindi, in assoluto, un rinvaso è la prima cosa da fare.
 

jiraya

Giardinauta
Franco, ti ringrazio della sincerità :) però non penso proprio di puntare ad un arretramento di vegetazione: non aveva grandi gemme arretrate; la pianta va compattata (anche se lasciata a cascata) mediante piegature... oppure la si ricostruisce mediante innesto :) secondo me si può riuscire con la prima opzione... tanto con la seconda sono sempre in tempo!
Sullo stile, il più diretto è la cascata o la semi-cascata, ma dall'idea che mi son fatto l'eretto è una possibilità più che buona :)

Il rinvaso, come ho detto fin dall'inizio, mi pare, è la prima cosa che necessita e la lavorazione avverrà 'poi' (non definito)... ma c'è un 'però': rinvasando a cascata otterrei il 'potenziamento' dei rami più alti a discapito dei rami più bassi che sarebbero più deboli... e se invece si riuscisse a fare una pianta eretta? è proprio in funzione dello stile che si vuol dare in futuro alla pianta che penso vada decisa la posizione del rinvaso per la coltivazione... altrimenti mi giocherei inutilmente un sacco di tempo (il ramo più alto è quello che potrebbe tranquillamente saltare in un prossimo futuro stile a cascata) :)
Il literati, invece, tenderei a scartarlo per via della partenza 'massiccia' e delle curve molto marcate :)

Queste sono le tre idee che mi son venute:
Vedi l'allegato 131858

Vedi l'allegato 131859

WP_000053.jpg

Son semplici schizzi, ma mi danno già qualche idea sulle posizioni di rinvaso; la chioma andrà per forza di cose compattata in ogni caso... dipenderà quale si vorrà seguire :) Come detto in precedenza, come fronte mi sono basato su angolazioni che permettano di vedere la legna secca che già c'è... magari qualcun altro vede altre soluzioni! :)

non so se si vedono le immagini...
 

Allegati

  • WP_000052.jpg
    WP_000052.jpg
    40,5 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se pensi che i rami in cascata perdano vigore, naturalmente, tu coltivala su un supporto inclinato, per avere sempre la pianta su un piano orizzontale.
 

jiraya

Giardinauta
WP_000252web.jpg

piccolo aggiornamento anche per lui :)

visto che stava benissimo, l'ho rinvasato due mesi fa con un rinvaso abbastanza drastico, l'innalzamento delle temperature ha fatto cambiare il colore alla squama regalando un bel verde smeraldo (come tonalità parrebbe più bella dell'itoigawa... ma ancora non so che varietà sia) :hands13:
le squame stanno già allungando... anche se sono un po' frenate dal freddo :boh:
 

jiraya

Giardinauta
ecco anche lui; arieggiato un po' (sfoltito) circa il mese scorso, oggi ha qualche cacciata lunghina fuori sagoma (molto equilibrata: nessun ramo 'spara', ma tutti crescono omogeneamente), ma la lascerò per qualche tempo così da fargli prendere più vigore in preparazione ai futuri lavori invernali.

WP_000711web.jpg WP_000712web.jpg
 
Alto