• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto di gruppo prima del ricovero!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! Queste sono le piante che ho a casa dei miei, in bella posa prima della sistemazione invernale (ritirate appena in tempo prima della pioggia di ieri pomeriggio!). Per il fine settimana conto di sistemare anche quelle a casa mia; spero di potervi presentare anche loro... ;)

pianta10-04b.jpg

M

miki@

Guest
Hai anche tu una Scilla! Non avresti qualche consiglio sulla sua coltivazione da darmi?grazie

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Belle.......... bellissime ......... ultrabelle :eek:

Comodi i vasetti rettangolari, ma l'agave cos'è? La parviflora o la filifera?

elebar

Membro dello Staff
Queste piante sono abbastanza derelitte forse perchè sono le prime che ho avuto ed hanno subito anche qualche tortura (quelle che ho a casa mia le coccolo di più!)...

Pat: Non saprei che tipo di agave è! L'ha comprata mia madre qualche anno fa e ha subito diversi maltrattamenti... Ti metto delle foto ravvicinate per vedere se qualcuno la riconosce di sicuro; a me pare che assomigli sia alla parviflora che alla filifera...

agave1.jpg

agave2.jpg

Ecco i "campioni":

AGAVE PARVIFLORA

Agave%20parviflora.jpg

w0021s04.jpg

AGAVE FILIFERA

agave_filifera.jpg

miki@: non saprei che dirti! Sono già 3 o 4 anni che ce l'ho e l'ho sempre custodita a nsaso... ;) La tengo in un posto che ha sole di mattina e vedo che necessita di acqua più delle altre piante (se sgarro una volta tende a sgonfiarsi! :D Ma dopo poche ora che l'ho bagnata si rigonfia!)

Pat

Membro dello Staff
Boh, per quel che ne sò, la parviflora è molto più piccola della filifera.

Ele, prova a misurarla, anche se mi sembra che il vaso sia di 10 cm.,e se ce l'hai già da qualche anno mi sà che è proprio la parviflora, se no sarebbe un pò più grandina .......... o no?

elebar

Membro dello Staff
Il vaso è da 12 cm e la pianta al suo massimo (spina compresa) è alta 15 cm. Mi madre ce l'ha da almeno 5 anni ed effettivamente da un paio di anni si è accestita ma non è diventata più "alta"!

seya

Master Florello
complimenti!!!! complimenti!!! complimenti!!!!
sono rimasta strabiliata!!!!! ne hai tantissime!!! e sono tutte tenute benissimo! quella che vedo in basso a dx della foto grande è un sempervivum? ne ho preso una che ha due piccolini attaccati tipo gemelli siamesi, e non so proprio quali sono le cure migliori per questa piantina, tipo acqua, concime, ecc....(è nel vaso insieme a due crassule, un ferocactus, un aloe fasciata, una mammillaria, e altre tre di cui proprio non so il nome....l'ho salvata perchè nel vivaio in cui era c'erano gli irrigatori sempre accesi per le altre piante e stava marcendo (!)

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: elebar:
Il vaso è da 12 cm e la pianta al suo massimo (spina compresa) è alta 15 cm. Mi madre ce l'ha da almeno 5 anni ed effettivamente da un paio di anni si è accestita ma non è diventata più "alta"!
E allora è lei, certo che tu madre cià un "cuedo" :D

elebar

Membro dello Staff
Eccole Leti! Le foto posso farle solo nel fine settimana (quando non piove) perchè esco presto per il lavoro e torno che è già buio... Mancano all'appello una Euphorbia triangularis da un metro e mezzo che è già dentro casa e varie talee e semine.

grasse04-1.jpg

grasse04-2.jpg

[ 18.10.2004, 10:15: Messaggio scritto da: elebar ]

seya

Master Florello
io piango.....sono bellisssiiiiimissssime.
le mie piante sono piccine picciò a confronto.
COMPLIMENTI Elena!

S

stregatto

Guest
Wow!!! ma complimenti! Che belle!!! Posso chiederti che pianta è quella dietro vicino al sempervivum? Quella col tronco alto, coperto di spinte e tutte quelle belle foglioline in cima? Grazie!

S

stregatto

Guest
...coperto da "spine", non da spinte...mannaggia alla fretta! Mi riferisco all'ultima foto, Elena...grazie, ciao!

elebar

Membro dello Staff
Avevo capito comunque! :D

E' un Pachypodium lamerei.

[ 18.10.2004, 11:44: Messaggio scritto da: elebar ]

Alto