• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione invernale piantine...

Emy72

Giardinauta
Anche se mancano ancora diversi mesi,mi porto avanti...:D
Ho queste piantine:
-haworthia fasciata
-kalanchoe bossfleldiana
-schlumbergera
-echeveria elegans
-sedum
-echinocatus grusonii
-gymnocalicium su innesto
e poi 3 di cui non conosco la varietà specifica:
-echinopsis
-mammillaria
-cereus
Ne vorrei altre,ma il mio problema è la sistemazione invernale...
Non ho un locale in cui la temperatura sia all'incirca 10 gradi(o meglio,ce l'ho,ma non ci sono finestre,solo la porta di ferro,perciò è buio),o in casa (18 gradi di giorno,16 di notte)o fuori,ma qui lo scorso inverno ha fatto freddissimo,siamo arrivati a -14:)eek:),e per diverso tempo le temperature non superavano lo zero neppure di giorno...
Avevo pensato di lasciarle sul terrazzo e coprirle con plastica trasparente,ma non credo che basti a quelle temperature :confused:...
Voi come fate?Mi date qualche consiglio?
Prima di prenderne altre vorrei capire come farle "svernare"!:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Consiglio di andare a leggere quanto riportato su http://www.cactusedintorni.com/minime_invernali.htm
I dieci gradi credo sia sufficiente a mantenere ferme di crescita e quindi è influente il buio, piuttosto credo sia necessario arieggiare per dare ogni tanto ossigeno.
Le temperature che hai in casa non sono adatte in quanto le piante per prosperare in primavera necessitano di riposo assoluto e quindi se scegli di tenerle in casa dovrai necessariamente annaffiare e quindi rimangono in vegetazione.
Ciao
reginaldo
 

Emy72

Giardinauta
Grazie per l'utilissimo link,Reginaldo!:)Allora mi dici che possono rimanere anche al buio?
Perchè se è così posso tenerle nei 2 locali chiusi sotto al portico,per il ricambio d'aria posso aprire la porta ogni giorno,la temperatura è quella giusta,e non c'è un filo di umidità...
 

reginaldo

Florello Senior
Potresti tenere socchiuso i portoni, così la temperatura si abbassa ulteriormente e filtra anche un pò di luce.
In questo modo dovrai trovare il modo di mettere in sicurezza i locali per eventuali infiltrazioni di estranei.
Di giorno potresti creare un telaio con una pellicola di plastica grossa, da togliere di notte quando chiudi completamente i portoni.
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tutte tranne la schlumbergera, secondo me... quella bisogna che la ritiri in casa verso settembre-ottobre, e dosare le ore di luce in modo da farla rifiorire verso Natale :confuso:... almeno così ho letto :slow:
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/63245-consigli-mia-schlumbergera.html
Le altre, con un dubbio sul gymno innestato, potrebbero andar bene anche al buio, ma personalmente non ho mai provato! :embarrass
Ciao! :)
 

Emy72

Giardinauta
Infatti avevo letto da qualche parte che la Schlumbergera va collocata in un posto senza luce artificiale,solo naturale, non troppo freddo,e non va più spostata fino alla fioritura...
Grazie anche a te Mor@!:)
 
Alto