• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto di bacche e una Rosa

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
CIAO

Apro un’altra discussione per mostrarvi alcune bacche molto decorative . Si riferiscono ad alcune delle mie rose , e costituiscono davvero un valore aggiunto : le rose che fanno belle bacche sono belle anche in autunno inoltrato. Io in genere , quando compro una rosa di cui non conosco il tipo di bacca, lascio un paio di fiori appassiti sulla pianta, per vedere il frutto. Cosi’ facendo sto catalogando, oltre ai fiori, anche le bacche .
Posto anche una foto della mia rosa Filipes Kiftsgate , un ibrido di rosa selvatica o, per altri, una forma della rosa cinese Filipes, rinvenuta in un giardino inglese nel 1954 . E’ una pianta gigantesca , nel senso che può arrivare fino a 10 mt. Fiorisce per ultima, a fine maggio/primi giugno , e fa anche delle piccole bacche arancione che non ho fotografato perché per farlo dovrei arrampicarmi sulla pergola.
E’ una rosa a fiore estremamente semplice, sembra quasi un rovo, - allego anche un primo piano del fiore - tuttavia ha un alto valore decorativo :hands13:se collocata con i dovuti sostegni che la valorizzino e ne reggano il peso , quindi ve la consiglio se avete lo spazio e amate le rose selvatiche .

A presto :Saluto:

2m4x5jb.jpg

ALTISSIMO – BACCHE

vrecxy.jpg

PENELOPE – BACCHE

1zfr2om.jpg

RUGOSA SCABROSA – BACCHE

2ir4y7t.jpg

ROSA VIRGINIANA – BACCHE

25sa4js.jpg

FILIPES KIFTSGATE
w972if.jpg

FILIPES KIFTSGATE - FIORE
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io adoro le bacche! tra poco mi farò un'aiuola tutta di rugose che portano bacche...e poi mi piacerebbe avere anche Louise Odier, che mi pare le faccia anche, oltre ad avere dei fiori bellissimi!

grazie delle foto rosapomifera, sono sempre stupende!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa, Rosapomifera, ti ho modificato il messaggio facendo in modo che le foto si vedano subito, senza aprire i link. Spero di aver fatto cosa gradita. Se ti interessa posso spiegarti come fare.:Saluto:
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Scusa, Rosapomifera, ti ho modificato il messaggio facendo in modo che le foto si vedano subito, senza aprire i link. Spero di aver fatto cosa gradita. Se ti interessa posso spiegarti come fare.:Saluto:

Grazie Helene di aver reso subito visibili le mie foto. Se hai voglia di spiegarmi il procedimento , ti prego di inviarmi un messaggio privato perchè penso che gli amici del forum sappiano già come si fa.
Ciao :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Ciao Rosapomifera, ho una sessantina di rose rugose, bacche a go-go.
Solo qualche foto sparsa tra (prevalentemente) dagmar foxy scabrosa. Se hai la pazienza di guardare i vecchi post in questa sezione del forum, vedrai varie foto di bacche che ho fatto da metà luglio a oggi :)


red5.jpg


b3.jpg


b2.jpg


b5.jpg


b4.jpg
 

Paola-Luna

Florello
ma lo sai che io, pur avendo due piante di Altissimo da molti anni, non ho mai visto le bacche??? E questo perchè appena i fiori sfioriscono, io li taglio... sono interessanti davvero! E belle anche le bacche della Rosa virginiana... hai una foto con i fiori?
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
ma lo sai che io, pur avendo due piante di Altissimo da molti anni, non ho mai visto le bacche??? E questo perchè appena i fiori sfioriscono, io li taglio... sono interessanti davvero! E belle anche le bacche della Rosa virginiana... hai una foto con i fiori?

Cara Paola-Luna, non tagliare più i fiori della Altissimo, perchè tanto rifiorisce lo stesso e le bacche sono davvero grosse e decorative. No, purtroppo non ho ancora fotografato i fiori della Virginiana perchè è una rosa che ho impiantato da poco . Lo farò senz'altro la primavera prossima.
Ciao :Saluto:
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosapomifera, ho una sessantina di rose rugose, bacche a go-go.
Solo qualche foto sparsa tra (prevalentemente) dagmar foxy scabrosa. Se hai la pazienza di guardare i vecchi post in questa sezione del forum, vedrai varie foto di bacche che ho fatto da metà luglio a oggi :)


red5.jpg


b3.jpg


b2.jpg


b5.jpg


b4.jpg

Ciao Scardan andrò senz'altro a vederli
Ciao :Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ancora un grazie per le belle foto che ci regali quotidianamente e per le esaurienti spiegazioni che ne seguono!!!:hands13::hands13:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma che bei rami rossicci la Virginiana...Oltre ai rami ed alle bacche ha anche un fogliame autunnale meraviglioso. Mi ingolosisce sempre piu':food:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, frequento poco questa sezione quindi scusate la mia ignoranza in fatto di rose, ma avrei una domanda.....
Per caso :fischio:mi sono rimaste in mano delle bacche di una rosa a cespuglio basso (60cm) che mi piceva molto (non chiedetemi che tipo perchè ovviamente non lo so).
La domanda è se io apro quella bacca trovo dei semi? e se li pianto nascerà qualcosa?

Grazie!!!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, frequento poco questa sezione quindi scusate la mia ignoranza in fatto di rose, ma avrei una domanda.....
Per caso :fischio:mi sono rimaste in mano delle bacche di una rosa a cespuglio basso (60cm) che mi piceva molto (non chiedetemi che tipo perchè ovviamente non lo so).
La domanda è se io apro quella bacca trovo dei semi? e se li pianto nascerà qualcosa?

Grazie!!!!

ciao,
all'interno dei cinorroidi (bacche) ci sono i semi delle rose. Il processo di semina richiede una fase di stratificazione (vernalizzazione), non necessaria ma consigliata.
Naturalemente le piante "figlie" saranno diverse dai loro "genitori".
In questo post ho descritto come ho fatto io a seminare http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/76342-semina.html

ti consiglio anche di guardare le faq e di leggere pure questo post molto interessante: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=8059&postdays=0&postorder=asc&start=0

spero di esserti stato utile. ciao ciao
 
Alto