• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandi rampicanti

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

avrei bisogno gentilmente di suggerimenti.
In pratica: dovrei comprare una rosa rampicante grande per coprire una tettoia di una legnaia + garage. Si trova in zona montana, quindi eviterei piante che amino il caldo come la Banksiae.
Mi piacerebbero delle rose rambler o botaniche con fioritura semplice o semidoppia, sui 600-800 cm e che magari producano bacche in autunno.

Sto prendendo in considerazione: (in neretto le preferite)

- Filipes Kiftsgate
- Bobby James
- Rosa Brunonii 'La Mortola'
- Wedding Day
- La belle Portugaise
- Kew Rambler
- Francis E. Lester

L'unica a fiore pieno che potrei prendere in considerazione è Albertine.

Avete altri suggerimenti? Qualcuno di voi le possiede?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélène
io l'unica delle elencate, anzi non elencata, che ho è Albertine.
L'ho impiantata da un anno e mezzo e ancora non si è estesa molto, hanno lavorato di più altre rampicanti rispetto a lei, ho letto che è una caratteristica delle wichuraiana, lente a partire ma... poi non si fermano più!
la fioritura è bellissima! abbondante e profumata, i fiori hanno i petali esternamente + intensi e questo crea un contrasto che personalmente apprezzo molto.
Non hai preso in considerazione una gigantea? visto lo spazio a disposizione....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come ibrido di gigantea ho messo La Belle Portugaise anche se sinceramente ha già i fiori troppo pieni per quello che voglio io, cioè una pianta "naturale" in un ambiente rustico.
Farei un'eccezione se scegliessi Albertine, per la sua eccezionale bellezza che andrebbe oltre a queste limitazioni.

Vorrei vedere altre gigantee, però in questo momento il sito di La Campanella non è accessibile....mi piacerebbero comunque la gigantea 'Cooperii" o la "Rosa gigantea Collett ex Crépin" Diciamo però che in alcuni casi cominciano ad essere forse troppo grandi.
Altre gigantee o ibridi di gigantea, oltre a questi citati?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
Ho visto in vivaio la Senateur Lafollette e mi è piaciuta molto, personalmente la prenderei! aspetto di fare altri lavori a casa.
ma è ricca almeno quanto l'albertine! che dire a me piacciono così!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
eviterei le Gigantea, sono tra le rose meno rustiche e non credo potrebbero andare bene per la montagna.. Bobby James mi piace moltissimo!
prendi in considerazione anche Treasure Trove e Baltimore Belle..:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belle entrambe, in particolare Baltimore Belle!

In effetti le Gigantea non so quanto sopporterebbero il freddo, visto che si arriva anche a -15 e soprattutto la stagione fredda è molto lunga.

Io personalmente sono tra le due che avevo evidenziato (quella che mi piace di più è Francis E. Lester anche per le belle bacche), Baltimore Belle e Albertine.
Bobby James fa belle bacche? Mi pare di sì....

Potrei prendere anche in considerazione la Rosa Helenae ...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Albertine è strepitosa..
Bobbie James fa le bacche e in un libro che ho, è consigliata per questo..anche la Francis è molto bella!
la rosa Helenae sarebbe una tua omonima! te la autodedichi?:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Albertine è strepitosa..
Bobbie James fa le bacche e in un libro che ho, è consigliata per questo..anche la Francis è molto bella!
la rosa Helenae sarebbe una tua omonima! te la autodedichi?:D

Beh, si potrebbe fare :D. Sai che io sono modesta!

Seriamente, sono molto indecisa tra le altre tre, sono tutte molto belle. La Albertine è fantastica, ma sinceramente preferivo qualcosa di diverso da rose che ho già, con corolle piene.

Le altre due sarebbero perfette e credo che alla fine sia un derby tra di loro. Forse la Francis è un po' più contenuta e alla fine non mi dispiacerebbe. Anche lei è sottolineata come pianta dalla bellissime bacche.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
forse la Bobbie è un tantino incontrollabile, dato che è anche spinosa..però è una meraviglia!
a Masino al massimo chiedi in giro e vedi cosa ti dicono..:)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
hai preso in considerazione anche R. helenae, farebbe al caso tuo, se non altro per il nome. Il mio libro la dà sui 6-10 m, molto rustica, alta resistenza al freddo, fiorisce a giugno (una sola volta, come tutte le migliori, dico io) in grandi mazzi, profumata con seguito di cinorrodi ovali. Ce l'ha anche Rosebacche.
http://www.gartendatenbank.de/pflanzen/rosa/img/110.jpg
Ho visto anche una derivata dalla brunonii, la "Betty Sherriff", peccato che in Italia non venga commercializzata, perché sarebbe stupenda.
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTwrjPD2BzrE7gqOp8aV2aw3hwV-BDL4QNnS7r1xeMPK_auqAc&t=1&usg=__W0Ua51NsHXYKsKMAXmjvqqV6gZo=
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti l'ho presa in considerazione...sono ancora molto indecisa. Mi spiace per Albertine che è fantastica, ma credo se la giochino le tre rose nominate con fiore semplice. Inoltre vorrei davvero che in autunno ci fossero delle bacche.

La Betty Sheriff è davvero fantastica! Che peccato che non sia disponibile. Adesso controllo se per caso ce l'ha Peter Beales.
Solo che a me piacerebbe già prenderla a Masino, così la metto a dimora appena vado in montagna e la prossima primavera posso già vedere qualche fiore.
E poi là comincia a fare freddo, quindi se voglio mettere a dimora devo farlo presto!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Albertine l'ho ed è mostruosa , ci giro alla larga anch se quest'anno dovrò ritutorarla al pino su cui è addossata , in parte è legata ed in parte è libera per cui i rali ricadono aterra in cascata , Pianta otevole, altra Wichurana è l' Aviateur bleriot, fiorellini bianchi a mazzi ( è stato l'omaggio dell' ordine di un paio di anni fa al Piedimonte); quest'anno ha cominciato a crescere bene vediamo dove arriva e come si sviluppa, tenuto conto che non è che la annaffi molto. Altra rosellina che si sta espandendo bene ( stessa provenienza) è la Garisenda di Bonfiglioli però non è a petalo semplice . Ho un punto interrogativo in quanto la crescita al momento è lenta, anche se quest'anno un pò di piglio l'ha avuto la Montecito ( è una gigantea) ancora non ha fiorito. Altra rosa dalla fioritura prolungata è la Bracteata ( foglie piccole tipo le ricderti) però essendo una botanica èrobusta, la mia è risorta dopo aver ricevuto subito dopo l'impianto un paio di miei pestoni ed un ramo morto 10 cm di diametro ed un pai di metri di lunghezza addosso cosa che se era piccola l'la rese lillipuziana pio poca acqua ed abbastanza ombra; pianta stoica ma resistente e non attaccata dalle malattie. Non so quanto cresca ma dovrebbe andare abbastanza in su. ps la montecito si fa anche i suoi 30 m.

Valuta anche la Sir Cedric Morris R. Rubrifolia x R Mullingani ( 800 x 400 ) fiori semplici bianco crema e frutti fino all'inverno
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Ho visto a Napoli un esemplare di Brunonii La Mortola davvero straordinario, soprattutto per il contrasto incantevole fra i fiori bianco puro e semplicissimi con il verde salvia opaco del fogliame. L'ho desiderata subito, ma ancora non l'ho comprata.
Per te, temo che sia troppo gigantesca per coprire una tettoia, visto che arriva anche a nove-dieci metri, e soprattutto mi pare che sia una rosa che ama il caldo.
Lo stesso dicasi per Mermaid, che senz'altro ti consiglierei, per il fatto che non perde mai le foglie. Forse tu non ami molto il giallo? Quello di Mermaid è cremoso e chiarissimo, ma comunque penso che anche lei ami il caldo, a giudicare da come si trova bene da me, che non la innaffio e non la concimo nemmeno...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Albertine l'ho ed è mostruosa , ci giro alla larga anch se quest'anno dovrò ritutorarla al pino su cui è addossata , in parte è legata ed in parte è libera per cui i rali ricadono aterra in cascata , Pianta otevole, altra Wichurana è l' Aviateur bleriot, fiorellini bianchi a mazzi ( è stato l'omaggio dell' ordine di un paio di anni fa al Piedimonte); quest'anno ha cominciato a crescere bene vediamo dove arriva e come si sviluppa, tenuto conto che non è che la annaffi molto. Altra rosellina che si sta espandendo bene ( stessa provenienza) è la Garisenda di Bonfiglioli però non è a petalo semplice . Ho un punto interrogativo in quanto la crescita al momento è lenta, anche se quest'anno un pò di piglio l'ha avuto la Montecito ( è una gigantea) ancora non ha fiorito. Altra rosa dalla fioritura prolungata è la Bracteata ( foglie piccole tipo le ricderti) però essendo una botanica èrobusta, la mia è risorta dopo aver ricevuto subito dopo l'impianto un paio di miei pestoni ed un ramo morto 10 cm di diametro ed un pai di metri di lunghezza addosso cosa che se era piccola l'la rese lillipuziana pio poca acqua ed abbastanza ombra; pianta stoica ma resistente e non attaccata dalle malattie. Non so quanto cresca ma dovrebbe andare abbastanza in su. ps la montecito si fa anche i suoi 30 m.

Valuta anche la Sir Cedric Morris R. Rubrifolia x R Mullingani ( 800 x 400 ) fiori semplici bianco crema e frutti fino all'inverno

Grazie mille di questi suggerimenti, me le guardo per bene e ti dico. La Cedric Morris l'avevo anche già presa in considerazione, è davvero una bella pianta.

Ho visto a Napoli un esemplare di Brunonii La Mortola davvero straordinario, soprattutto per il contrasto incantevole fra i fiori bianco puro e semplicissimi con il verde salvia opaco del fogliame. L'ho desiderata subito, ma ancora non l'ho comprata.
Per te, temo che sia troppo gigantesca per coprire una tettoia, visto che arriva anche a nove-dieci metri, e soprattutto mi pare che sia una rosa che ama il caldo.
Lo stesso dicasi per Mermaid, che senz'altro ti consiglierei, per il fatto che non perde mai le foglie. Forse tu non ami molto il giallo? Quello di Mermaid è cremoso e chiarissimo, ma comunque penso che anche lei ami il caldo, a giudicare da come si trova bene da me, che non la innaffio e non la concimo nemmeno...


Beh, la tettoia non è piccola. Praticamente forma una L con un lato sui 5-6 metri e l'altro almeno da tre.
Il problema più che altro è il freddo. Praticamente siamo a 800 metri e là già adesso senza riscaldamento non si sta assolutamente.
Per l'acqua non è assolutamente un problema perchè la vallata è molto molto piovosa e almeno una volta ogni due giorni piove. Sembra di stare in Irlanda :)
Mi piacerebbe fare anche una bella aiuola di rugose...ma a quella penserò più avanti.

:hehe::hehe: stai preparando l'ordine per Masino..
:baffi: non vedo l'ora di andarci


Anche io. Entro martedì devo telefonare per farmi portare le piante, altrimenti poi viene troppo tardi.
 
B

BigMama

Guest
Ciao Helene,
io ti consiglio la Filipes Kiftsgate. Crescita molto veloce (è davvero una arrampicatrice) e fioritura a fiore semplice.
La ma vive esposta a Nord, non riparata da nulla e non ho mai visto una cocciniglia o ragno rosso.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie dell'indicazione! Sei fortunata a possedere questa gigantessa!

Alla fine ho optato per Francis E. Lester più che altro perchè è un po' più contenuta e visto che ho appena comprato la casa e non conosco il carattere dei vicini (che inizialmente sono sempre gentili, ma poi bisogna conviverci) non vorrei mettere qualcosa che possa poi davvero diventare un mostro estremamente invadente.

Comunque te la invidio veramente! Deve essere uno splendore!
 
Ultima modifica:
Alto