• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina

lorenzino

Guru Giardinauta
Ho comiciato a seminare un po' di rose, chissà che verrà fuori?!?!?!

Per cominciare ho tolto i semini dai cinorroidi (a proposito, grazie Scardan!) e li ho messi nell'acqua per vedere quali sono sterili e quali no... qui sorge il primo problema: la mia teoria empirica dice che se un seme di rosa è scagliato con forza in acqua va a fondo, se è appoggiato galleggia, ergo la sterilità di un seme dipende dalla forza con cui si getta nell'acqua... :confuso::confuso::confuso:

Alla fine tutti sono andati a fondo, strano... avevo letto che la maggior parte sarebbero stati sterili, meglio così :D

I semini sono stati poi inseriti in un po' di scottex umido e quindi messi in un tupperware ben nascosto in frigorifero con la speranza che la mamma non lo scopra. :mazza::mazza::mazza:

Nel frigo rimarrà almeno almeno un mesetto, o almeno finchè le temperature esterne non saranno molto basse.

Non ho usato il metodo della segatura bagnata perchè mi faceva un po' schifo...:fifone2:

Adesso stiamo a vedere.

PS: Scardan, se nasce qualcosa di valido non gli darò il tuo nome perchè mi sembra poco macho... convieni con me?
Hélène, quando arriveranno i tuoi cinorroidi, invece, se uscirà un bel fiore lo chiameremo "Rosa Batistuta" come precedentemente convenuto :lingua:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
...se ho sbagliato qualcosa fatemelo presente prima che gli ortaggi seppelliscano il contenitore della semina irriparabilmente!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti... io ho provato ieri per la prima volta a seminare le rose... un mix di semi rubacchati da piante trovate in giro e anche la rosa canina...
allora, dopo averli immersi in acqua per scartare quelli sterili, ho preparato in barattoli di vetro uno strato di terriccio universale, poi torba di sfagno, ho messo i semini, poi un velo ancora di torba e un velo di terriccio...bagnato, sigillato, infrigoriferato... secondo voi va bene???

Avete qualche semino di rose belle non HT da regalarmi???
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Ciao a tutti... io ho provato ieri per la prima volta a seminare le rose... un mix di semi rubacchati da piante trovate in giro e anche la rosa canina...
allora, dopo averli immersi in acqua per scartare quelli sterili, ho preparato in barattoli di vetro uno strato di terriccio universale, poi torba di sfagno, ho messo i semini, poi un velo ancora di torba e un velo di terriccio...bagnato, sigillato, infrigoriferato... secondo voi va bene???

Avete qualche semino di rose belle non HT da regalarmi???

niente vernalizzazione?
per i semi puoi provare a chiedere alla banca
 

lorenzino

Guru Giardinauta
la vernalizzazione può non essere fatta, ma con il caldo che fa una passatina di almeno un mesetto in frigo la farei
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche io, secondo me poi germinano meglio e probabilmente in numero maggiore. Comunque il freddo lo devono sentire...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Infatti ho scritto INFRIGORIFERATOOOOOO... cioè il mio neologismo per dire MESSI IN FRIGO... mi preoccupava un pò il substrato in cui le ho messe... ho pensato però che in questo modo possono restare li una volta germinati...
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione, ma mi sorge un dubbio: le semine non devono essere effettuate in primavera più o meno? Ho letto da qualche parte che i cinorrodi dovrebbero restare sulla pianta tutto l'inverno.. è vero?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Scusate l'intromissione, ma mi sorge un dubbio: le semine non devono essere effettuate in primavera più o meno? Ho letto da qualche parte che i cinorrodi dovrebbero restare sulla pianta tutto l'inverno.. è vero?

beh, il frigorifero non è una tappa obbligata, però il seme deve sentire il freddo per germinare ed il tegumento si deve imbibire d'acqua perchè molto duro. Quindi, di solito, si usa fare la stratificazione (o vernalizzazione) per poter abbreviare i tempi e aumentare la probabilità di successo.
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi se io raccolgo i semini delle mie rose adesso, faccio che metterli in frigo e tenerli lì un mesetto. Poi li interro nei vasetti e li metto fuori quando le temperature sono ancora più basse?
Ho capito o sono completamente fuori strada?
Grazie mille
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Oh grazie mille!
Gli ho dato un'occhiata veloce, perchè adesso vado a dormire. Domani li guarderò con più attenzione e massimo ti chiedo se non ho capito qualcosa. ^^
Grazie ancora. Buonanotte.
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
Anch' io vorrei provarci con i semi delle rose...

L' anno scorso ho visitato un roseto dalle mie parti con tanto di visita guidata!
La guida ci ha consigliato di tenere in frigo 1 SETTIMANA i semi e poi di piantarli a terra...

Ovviamente ci ho provato e non ho visto germogliare nessun seme!!!
Che siano stati tutti sterili!?

P.S. Come si determina la sterilità di un seme??? Grazie
 

Similar threads

Alto