• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto del giardino di Noor

J

Jana

Guest
Non posso fare a meno di inorgoglirmi di riflesso per l'abilità e sensibilità del mio conterraneo. Aggiungo che, se quel giardino si trova a Cagliari o dintorni l'abilità e la dedizione di Noor è davvero notevole in considerazione della siccità del clima e del maestrale che soffia dalle nostre parti. Ciao Noor
Jana

J

Jana

Guest
Non posso fare a meno di inorgoglirmi di riflesso per l'abilità e sensibilità del mio conterraneo. Aggiungo che, se quel giardino si trova a Cagliari o dintorni l'abilità e la dedizione di Noor è davvero notevole in considerazione della siccità del clima e del maestrale che soffia dalle nostre parti. Ciao Noor
Jana

G

Gloria2

Guest
E mi accodo al tripudio, ma solo una faccina può esprimere il mio stato d'animo nel vedere queste foto: :(
Significa che guardo fuori dalla finestra e penso che c'è gente che vive dove io devo spendere milioni per passarci una vacanza, che parla dell'inverno come di un "incidente di percorso" che dura un minuto...
Be', consoliamoci mettendoci un paio di occhiali da sole :cool: :cool: e facendo finta di essere là...
P.S. Scusa, ma Noor non è un nome che nei Paesi arabi è usato al femminile? Avevo un'alunna che si chiamava così e anche all'ultima moglie (americana) di re Hussein di Giordania era stato dato quando si era sposata...

[ 09-10-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]

C

chiarinaaaaaa

Guest
Susami constance...ma hanno inventato anche gli aerei... vabbe' che di questi tempi e' un pu' rischioso...se vuoi ti presto il mio e' piu' sicuro! ;)

C

chicca

Guest
Arrivo per ultima e avete già detto tutto!
Noor sei davvero un genio..e scusa se una volta mi sono rivolta a te al femminile..anch'io ero stata tratta in inganno dalla regina di giordania!
ciao e facci avere altre foto: ho bisogno di aspirazioni! (forse sarebbe meglio dire stimoli forti!)
ciao

Noor.

Giardinauta Senior
Che bello, ciao JANA!!!! :D

Cara Gloria, non credere che qui sia tutto ...Rose e fiori!! Quando inizi a pregare perché cada una sola goccia d'acqua... ti passa tutta la voglia di andare al mare. A proposito, io sono a pochi chilometri da Villasimius, dove c'è anche un Parco Marino Nazionale, ci sei mai stata?
è una zona che stanno iniziando a scoprire da pochi anni. D'altro canto se tu volessi andare a trovare Alberto, o Connie, ad esempio, non avresti che da saltare in macchina o su un treno...io, invece... non posso mica andarci a nuoto!!! (Poi i traghetti te li raccomando... puliti, carini, economici...)

:cool: Toh, lo sai che ci ho pensato solo dopo che ho inserito il nome, che fosse femminile nei Paesi d'origine? Bah! Non fa alcuna differenza, l'ho scelto per l'immagine che evoca, e sarebbe stato peggio in italiano... forse non ci ho pensato perché ha un "suono" maschile.

Ciao! ;)

P

petunia

Guest
Caro Noor
magari sembra una frase fatta ma ti assicuro che sono davvero rimasta senza parole.
So bene cosa significa aspettare mesi una goccia d'acqua che non arriva mai e un po' di tregua dal gran caldo ( qui si va ancora al mare)per cui sembra davvero un miracolo che tu riesca a realizzare tanto. Mi piacerebbe che tu mi consigliassi delle erbacee perenni (oltre quelle che hai citato) che possano resistere al caldo e che fioriscano in estate perchè il problema più grande per me è nascondere in estate le piante a fioritura primaverile e le rose che non ci fanno più una bella figura.
Ciao Petunia

Noor.

Giardinauta Senior
Cara Petunia, ci sono molte piante perenni che meritano di essere coltivate anche dove fa caldo, anche se talune per prosperare bene necessitano di qualche attenzione in più ;).
Allora, innanzitutto ti posso consigliare le Asteracee (Composite) di qualsiasi genere: Aster, Dimorphoteca (Osteospermum), Chrysantemum maximum "Wirral Supreme", Argyranthemum, Senecio cineraria, ecc. che vengono tutte benissimo. Poi ci sono alcune piante che vengono solitamente coltivate come piante d'appartamento
come il Chlorophytum comosum "Vittatum" (Pianta Ragno), le Tradescantia e Zebrina (Ricchezza e Miseria). Poi alcuni generi che danno molto al giardino estivo: Hemerocallis (ve ne sono anche di rifiorenti, ma il fogliame resta comunque molto bello per tutta l'estate), Salvie, sia suffruticose/arbustive come S. greggii, S. guaranitica, S. involucrata, e rispettive cultivar, sia più propriamente perenni come S. farinacea, S. azurea, S. ianthina, S. uliginosa.... di vari colori e dimensioni : dai 30 cm ai 2 m !! Puoi osservarne una buona collezione nel sito deiJardins De La Boire. Poi ci sono varie specie di Dianthus, l'Achillea, l'Acanthus mollis dalle grandi foglie, i Penstemon, la Perovskia atriplicifolia, l'Echinops ritro, tutte le varietà di G. sanguineum, Vinca rosea (la vendono come annuale, ma forma deliziosi cespuglietti anche di 60 cm di diametro, specie le nuove varietà rosa, salmone, bianche, cremisi...), persino le Aquilegie McKana Hybrids, se un po' in ombra, Liatris spicata (ma gradiscono terreno umido), e ancora Verbena bonariensis (h oltre 80 cm) e V. tenera (nana), Campanula portenschlagiana, C. persicifolia, Lychnis coronaria, Saponaria, Gyphsophyla, Anchusa, Centratus ruber, Pelargonium (da foglia, come P. tomentosum o P. quercifolium)... ecc. ecc. ecc... Ovviamente ci sono diverse varietà, molto alte o molto basse, bianche invece che rosse, larghe piuttosto che strette, che permettono di risolvere svariate situazioni con effetti assai appaganti. L'unico problema è, ahimè!, trovarle. Ma piuttosto che spendere soldi un po' di qua, un po' di là, forse è meglio rivolgersi fin da principio a professionisti del settore. Ciao!!

CristinaH

Aspirante Giardinauta
In questo tripudio generale una nota dissonante ci vuole, no? Ebbene, eccola... Mica per il giardino di Noor, no: anzi! è una meraviglia e mi pare di respirarne il profumo dalle foto...
Ma, dico io, è mai possibile che le rose che devo difendere con le unghie e con i denti e che stentano a tenersi stretti i petali quando, quotidianamente, si beccano secchiate di pioggia, le rose di cui non sento il profumo perché quando fa bello sono regolarmente al lavoro o in missione o raffreddata (sì, sì, anche in estate), Noor riesca a farle diventare una tale meraviglia??? E pensare che sono state create per il clima di qui, mica per quello di là!
Beato te, Noor: puoi annaffiare. Io che faccio, metto l'ombrellino e la lampada solare??
Grrrr.... :(

elleboro

Florello
cara petunia,
tu come località di origine hai messo Italia, non lo trovi un po' generico? Se avessi voglia di modificare il tuo profilo e mettere una località più specifica capiremmo meglio la tua necessità di piante da caldo.
Ciao ciao, bruna

P

petunia

Guest
Grazie Noor
molte di queste piante le avevo escluse a priori pensando che non fossero adatte al nostro clima, mi metterò alla ricerca consultando anche cataloghi on line, ho appena scaricato il catalogo Priola, peccato però che non abbia immagini.

Cara Elleboro
hai ragione dovrei cambiare il mio profilo correggendo l'errore iniziale, ci proverò ma non è detto che ci riesca.Sto cercando da mesi di rientrare in GHP, non so perchè non vengo più riconosciuta.
In quasi tutti i miei messaggi, comunque, preciso di essere pugliese.
Ciao Petunia

R

Riccardino

Guest
Mi accodo al tripudio generale!
Sono senza parole!!!

Ma ...

... è bellissimo!!!

Noor sei un vero mago.

Ora capisco perché il tuo giardino è così ambito da farfalle, insetti e animali in genere.

Davvero complimenti!

C

Constance Spry

Guest
Dopo il primo, il secondo e il terzo, momento di sbalordimento, mi sono messa a pensare ad alta voce (stamane ho riacquistato l'uso della parola).
Ma alla fine, sei soddisfatto del tuo giardino?
Ripropongo una frase del libro "Il giardino di Elizabeth" che mi ha molto colpito: "...laddove io credo che nessun giardino sia mai finito". Questa è una grande verità secondo me. A parte lo spazio, intendo.
Ti piace lo stile del tuo giardino? Lo cambieresti, ed in questo caso, come ?
L'uso dello spazio, secondo te, è razionale?
Avresti desiderato altre piante ( non un numero maggiore, ma un'altra tipologia)?Avresti potuto far di meglio?
Che tipo di giardino ti piace?

E

<elleboro>

Guest
per Noor: non c'è parola. da me (milano) c'è tutta l'acqua necessaria e pure il sole, anche se meno. Ma fioriture così io non le ho mai viste da nessuna parte. Neanche nei vivai!!!

Per Petunia,
rientrare in GHP non è facilissimo. Io mi sono fatta aiutare da Roberto Rubbi, il moderatore. Se ti rivolgi a lui, ti risolve tutto. Te lo consiglio.
Ciao a tutti, bruna

R

Roberta

Guest
Noor solo oggi finalmente sono riuscita a vedere le foto del tuo giardino e a leggere tutti i fantastici complimenti che hai ricevuto.

Anche io mi complimento con te per la tua bravura e la tua passione che hanno dato dei risultati ottimi.

La Sardegna l'ho girata quasi tutta, mi manca appunto Villasimius e dintorni...oltre al mare, penso che una visitina al tuo giardino non ci starebbe male... :rolleyes:

Che bello deve essere svegliarsi e avere di fronte un panorama del genere.

Bravo Noor!

G

Gloria2

Guest
Ciao Noor. No, purtroppo non sono mai stata in Sardegna: era una delle mete previste per quest'anno poi abbiamo cambiato idea. Ho però ben in mente la zona in cui abiti e capisco il problema della carenza d'acqua. Che vuoi farci...qui l'afa è tale che quest'estate, ad un certo punto, non riuscivo più nemmeno ad uscire per innaffiare... Il mare più vicino dista 150 km e se ti azzardi ad andarci per un fine settimana devi prenderti il lunedì di ferie per le code che ci sono alla domenica sera sull'autostrada. Facciamo cambio? Io ti presto un po' d'estate, tu un po' dei vostri "inverni"!

A

aldo

Guest
Faccio anch'io i miei complimenti a Noor. Vorrei farti una domanda. Ma come fai a far crescere il prato nei vialetti che, come vedo, difettano di luce? Mi sai dire che manutenzione usi? e che tipo di prato hai piantato? A presto.

M

mitcha

Guest
Bravo Aldo, ottima domanda, mi associo (visto che alla meraviglia del resto non mi posso avvicinare, almeno mi avicino al sentierino....)