• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto.come faccio a far radicare qusto gambo della mia pianta grassa?

roby78

Aspirante Giardinauta
Foto.come faccio a far radicare qusto gambo che è cresciuto sul busto della mia pianta grassa?
 

Allegati

  • Foto0728.jpg
    Foto0728.jpg
    84,9 KB · Visite: 964

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, intanto non si chiama "gambo" ma pollone :eek:k07:; ti conviene farlo crescere ancora un po' attaccato alla pianta madre, poi, quando sarà il momento, basta che lo stacchi con delicatezza, ruotandolo leggermente, in modo da non causare eccessive ferite, quindi lo interri in composta ASCIUTTA ed aspetti a bagnare fino a quando non da segni di crescita.
 

roby78

Aspirante Giardinauta
Foto.cosa succede se non taglio questo gambo dalla pianta grassa?cresce bene?

Foto.cosa succede se non taglio questo gambo dalla pianta grassa?cresce bene?
 

Allegati

  • Foto0728.jpg
    Foto0728.jpg
    84,9 KB · Visite: 71

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quel gambo è semplicemente un nuovo getto emesso dal portaiinesto....un hylocereus undatus; in questo 3d puoi vederne il bellissimo fiore :)
Non amando le piante innestate, taglierei la parte innestata e mi terrei il porta innesto che sicuramente darà molte più soddisfazioni......
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol:
Quoto Erika, ma forse non era esattamente la risposta che si aspettava!!!! :eek:k07:
Roby, se poi non sai come far radicare il polloncino... avrei una proposta... :D:D:D
 

sherwood

Giardinauta Senior
Se non sei davvero bravo ti sconsiglio di togliere il pollone ! Personalmente ci ho provato piu' volte ma e' piuttosto difficile ottenere risultati soddisfacenti. Ti direi, invece, di fare prendere tutto il sole e il caldo che ancora ci rimane e poi ricoverarlo in casa in posizione molto luminosa per tutto l'inverno.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me il pollone è ancora troppo piccolo perchè possa avere la forza di radicare e sopravvivere, è meglio lasciarlo attaccato alla madre ancora per un bel pò.
 

roby78

Aspirante Giardinauta
Foto.incredibile.è normale che questo gambo è cresciuto cosi in un mese?

Foto.incredibile.è normale che questo gambo della mia pianta grassa è cresciuto cosi in un mese? Grazie
 

Allegati

  • Foto0744.jpg
    Foto0744.jpg
    91,3 KB · Visite: 261

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si è normale, è un hylocereus e se ci fosse più caldo, crescerebbe anche di più.
 

roby78

Aspirante Giardinauta
Questo gambo,è meglio innestarlo o farlo radicare? Grazie

Questo gambo,è meglio innestarlo con un altra pianta o farlo radicare? Grazie
 

Allegati

  • Foto0744.jpg
    Foto0744.jpg
    91,3 KB · Visite: 61

G.altamurano

Florello Senior
Ma xkè apri un post x ogni domanda riguardante la stessa pianta?
sono d'accordo con te verdiana
comunque innestare il nuovo getto non mi sembra una buona idea anche perchè senza l'inesto sopra quelle piante dovrebbero diventare alte o sbaglio?
io personalmente non amo gli innesti di cactacee
e poi è crudele togliere la clorofilla ad una pianta!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ma xkè apri un post x ogni domanda riguardante la stessa pianta?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:


(vi prego: datemi la faccina che ride buttata a terra, battendo i pugni al pavimento!!!!)
Mentre leggevo la discussione, me lo stavo chiedendo anche io... quando è sbucato il messaggio di Verdiana (mitica!) :D
Io lascerei tutto come sta, tanto si sa che i poveri gymno radioattivi senza clorofilla non hanno vita eterna,
quindi, quando tutte quelle palline rosse passeranno a miglior vita, le togli via e l' hylocereus sarà libero di crescere senza dover nutrire altri parassiti!
AMMESSO che tu voglia goderti i gymno rossi: se non ti piacciono, puoi accelerare i tempi e toglierli subito, ma....
OGNI pianta è una creatura: io la farei vivere per quanto può,
visto che lo hai comprato così........! :)
 
Alto