• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa rampicante

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Roberta,
con "fiore di cera" solitamente si indica l'Hoya carnosa, che non teme il caldo, ma necessita di una elvata umidità atmosferica ed una esposizione preferibilmente a mezz'ombra (in sintesi non mi sembra indicata nello specifico).
Saluti
Pietro Puccio

R

Roberta

Guest
Pietro pensa che nel vivaio dove ho chiesto informazioni mi hanno detto che se la pianta sarà su un muro ben riscaldato farà ancora più fiori!

Pur di vendere....

M

Maria A.

Guest
Ciao Roberta.
Sull'Hoya Pietro ha ragionissima. Però che bella pianta. Un pò capricciosa, forse, ma proprio bella! E' una delle mie preferite. Forse più delle rose.
Io ne ho una da tantissimi anni. Cresciuta per tanto tempo in posizione che evidentemente le era congeniale: alla luce, ma non al sole diretto, perché godeva dell'ombra "alta" del balcone di sopra, si era sviluppata tantissimo. Tre anni fa ho traslocato e ho dovuto spostarla. Bè, ha sofferto tantissimo povera. Solo per qualche giorno l'avevo lasciata al sole: le foglie si sono tutte scottate. Una pena. Ora però sta riprendendosi, l'ho spostata in posizione migliore.

Ciao.
Scusa l'intromissione, ma ho letto "hoya" e non ho resistito....
Maria A.

R

Roberta

Guest
Maria hai fatto benissimo ad "intrometterti"!

Ciao

P

painthorse

Guest
io ho la "Hoya Bella" anche questa denominata fiore di cera anche se da quando ce l'ho fiori non li ho visti, chissà perchè :( :(

M

Maria A.

Guest
Ciao Paint!
....seguendo i consigli sempre giustissimi di Pietro, un paio di mesi fa ho ritirato la mia Hoya bella all'interno, dietro una finestra con luce ma non sole diretto.... e vedo già i boccioli.....belli belli belli
(P.S.: grazie, Pietro!)
Maria Acquaria

P

painthorse

Guest
La mia è quasi sempre in casa fa troppo freddo qui, in mansarda appesa, vicino ad un lucernaio. Quanta acqua gli dai? a me fa i boccioli ma poi si seccano senza fiorire, perchè?? HELP

M

Maria A.

Guest
....sicuramente altri potrebbero essere più precisi di me. Comunque, acqua ne dò piuttosto poca. Bagno quando la terra è asciutta. Non lascio mai ristagni (secondo me i boccioli tendono a ingiallire e cadere senza aprirsi, se si dà troppo da bere alla pianta).
Ciao Ciao
Maria Acquaria.

P

painthorse

Guest
anche io ne do poca, perchè stando in bagno ha già molta umidità..... mah!!!

M

Maria A.

Guest
...faccio qualche ipotesi: correnti d'aria?
Troppo freddo? Troppa poca luce?
Alla mia non arriva il sole diretto, ma la luce è molta e diffusa (la finestra è molto grande).
Il fertilizzante non credo. Alla mia non dò nulla dall'autunno scorso :confused: :confused: :confused:
Maria Acquaria

P

painthorse

Guest
ANCHE ALLA MIA ARRIVA LUCE E SOLO PER POCHI MINUTI SOLE DIRETTO IN ESTATE, NIENTE CORRENTI, POCO CONCIME.... CHE MISTERO!!

rita finocchi

Giardinauta
Io so che alla Hoya non bisogna mai staccare il peduncolo in cima al quale porta i fiori, perche' da li' si svilupperanno i fiori l'anno seguente.

e so pure che anche la mia si e' fatta attendere 3 o 4 anni prima di decidersi a fiorire :D
ciao rita

P

painthorse

Guest
allora sono 2 settimane che non bagno la Hoya, il terreno si sta seccando e sorpresa stamattina sono spuntati dei nuovi steli con dei futuri fiori. Visto che le altre volte la gagnavo e i fiori diventavano gialli senza aprirsi, sta volta provo a non bagnarla, ok?? :confused:

P

painthorse

Guest
ragazzi la Hoya sta diventando bellissima, i fiori fra poco sbocceranno, grazie mille a tutti

Alto