• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto azalea sofferente

sara1

Giardinauta Senior
ecco le foto della mia povera azalea. sono molto preoccupata per lei. credevo fosse il caldo. secondo voi cos'e'?

DSCN2009.jpg

DSCN2008.jpg

DSCN2007.jpg

DSCN1999.jpg

DSCN1998.jpg

DSCN1997.jpg

DSCN1996.jpg

DSCN1995.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Dov'è posizionata rispetto al sole? La innaffi con acqua non calcarea? Hai controllato il tronco, i rami e il retro delle foglie che non ci siano ospiti indesiderati o anche una polverina bianca?

sara1

Giardinauta Senior
e' sotto a un portico ed e' praticamente sempre all'ombra. al massimo gli arriva il sole dalle 16.00 in avanti. la innaffio con l'acqua del rubinetto da un anno e mezzo da quando ce l'ho e fin'ora era sempre stata benissimo. non ho notato animali strano. io davo la colpa al caldo perche' e' nel posto piu' all'ombra che ho ma comunque il muro si scalda e sembra siano proprio le parti vicino al muro a soffrire,per questo pensavo di metterla in casa finche' il caldo non passa un po'...

Piper

Maestro Giardinauta
Non so se le annaffiature con acqua calcarea diano quei sintomi, io credo che più che altro le foglie dovrebbero ingiallire.
Tuttavia le acidofile sarebbe sempre buona norma annaffiarle con acqua piovana, o distillata o d'osmosi o infine con un thè preparato con i filtri già usati e lasciato riposare.
E se fosse mal bianco?
Dalla foto non riesco a vedere bene.
Per precauzione taglierei tutti i rametti danneggiati (solo fino a dove si vedono foglie ridotte male) e darei una spruzzata di antifungino e quindi ombra assoluta per un paio di giorni almeno.
Salvo naturalmente diagnosi più precise...

elleboro

Florello
difficile fare una diagnosi dalle foto...
Nel dubbio, quello che dice piper, mi sembra l'unica soluzione.

Quando avrai in mano i rametti malconci esaminali molTO attentamente, magari con la lente, poi dicci. (io però me ne torno via domani ...).

Vincenzo VA

Florello
Piper ha ragione, anche secondo me non le farebbe male un trattamento con antifungino.
Puoi usarne uno ad ampio spettro come il penconazolo.
Allontanala dal muro, se si scalda molto.
Il sole sarebbe meglio di mattina: dalle 16 in poi è già troppo per un'azalea.
Se è da tre anni nello stesso vaso, è ora di trapiantarla anche perchè l'acqua calcarea toglie l'acidità del terreno e la pianta deperisce.
:eek:k07:

sara1

Giardinauta Senior
l'ho travasata un anno fa.
non e' il caso di concimarla un po'?

un posto dove possa avere ombra tutto il pomeriggio non ce l'ho,un po' di sole le arriva dappertutto,l'unica sarebbe in casa,se d'inverno soffrono perche' e' troppo caldo adesso dovrebbero stare bene,in casa mia ci sono sempre 5/6 gradi in meno rispetto a fuori...

Vincenzo VA

Florello
Bene per il travaso già fatto.
Concimala con prodtti specifici per azalee e rododendri.
Potresti ritirarla in questi giorni di gran caldo. In inverno puoi lasciarla fuori. :Saluto:

Piper

Maestro Giardinauta
Io concordo con Vincenzo sul concedere alla pianta un po' di refrigerio (solo finché il caldo è così forte però), ma aspetterei la fine della calura per iniziare a concimare. Credo che ora sia meglio lasciare riposare, specialmente non essendo la pianta in gran forma. Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma io credo che spesso si tenda a considerare i concimi come delle medicine, la pianta soffre ed allora concimo, mentre invece a mio modo di vedere sono più simili al doping, cioè migliorano molto le performances (fiori) ma dopare un convalescente per spremergli energie quando dovrebbe solo riposare non mi pare molto saggio.
Casomai una puntina di ferro chelato... quella sì!

sara1

Giardinauta Senior
ok,allora stasera provo a metterla in casa davanti a una bella finestra cosi' se ne sta' un po' al frescino lontano dai raggi solari diretti e spero si riprenda un po' anche perche' ieri sera l'ho guardata bene,bene,ho tagliato i rami piu' sofferenti e ho notato che si stanno gia' formando i fiori...
lo scorso anno e' stata benissimo,ma non e' mai stato tanto caldo come quest'anno...

P

Piera1

Guest
No in casa no, l'azalea è una pianta che soffre parechio il caldo, in casa peggioreresti la situazione. Una forte clorosi potrebbe rendere le foglie in quella maniera e possono far pensare ad un attacco fungineo. Cambiale il terriccio, comincia ad innaffiare con acqua decalcificata, tienila sollevata da terra, lontano dal muro e se puoi shermala anche con un ombrellone, io ne ho messo uno per la fucsia e poi vaporizza sul fogliame acua decalcificata sempre al mattino presto o la sera.

sara1

Giardinauta Senior
infatti se in casa e' piu' fresco che fuori e il problema e' il caldo non vedo perche' dovrebbe star male....

P

Piera1

Guest
Ma io vivo in Sicilia e le mie stanno benissimo, ombra totale e tutto quello che ho già consigliato, le mie addirittura hanno tante foglie nuove e una ha un bocciolo, in asa proprio no, sarebbe il colpo di grazia.

P

Piera1

Guest
Vincenzo dici a me?
Sara, le mie sono in ombra ma adesso arriva il sole solo per poco eppure stanno bene, io penso che soprattutto è una fisiopatia dovuta all'acqua.

Vincenzo VA

Florello
Sì, Piera, dico a te.

Io vedo foglie apicali accartocciate e rinsecchite, alcune sembrano effettivamente biancastre, ma non si vede bene.
Anche a me non pare proprio che si tratti di clorosi perchè in generale le altre foglie sono di un bel verde.
Resto convinto che un po' di fresco :cool2: e un trattamento antifungino :martello2 gioverebbero.

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Questa è la prima azalea

azalea1.jpg

e questa è la seconda, si vede anche il bocciolino

azalea2.jpg

Perchè mi hai chiesto di mettere le foto?

Vincenzo VA

Florello
Così, per confrontare.

Credo che valga la proporzione:
"azalee stanno a nord Italia come bouganvillee stanno a sud Italia".
Qui da noi le bouganvillee sono uno sfizio per i collezionisti di piante esotiche, al sud invece sono splendide, imponenti e abbelliscono terrazzi e strade.
Il contrario per le azalee.

esempiopn3.jpg

ese2cb2.jpg

ese3ev5.jpg

ese4bb7.jpg

ese5rp6.jpg

ese6gk7.jpg

gruppoajs2.jpg

gruppodxk9.jpg

Ultima modifica:
Alto