• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto azalea - non chiedetemi come ho fatto

pavola33

Giardinauta
Non so ancora come è potuto accadere, ma sono riuscita a tenere un'azalea per più di un anno, FACENDOLA ADDIRITTURA RIFIORIRE!

2177247970014683315S600x600Q85.jpg
[/URL][/IMG]

L'avevo comperata l'anno scorso di questi tempi in un classico chioschetto di fiorista sotto il mio ufficio, dopo essermi perdutamente innamorata del colore dei fiori.

Non avendo mai avuto un buon rapporto con le azalee, non credevo di farcela e invece, dopo un anno, eccola qui. Non chiedetemi come ho fatto, ma è accaduto!!!!

2167399590014683315S600x600Q85.jpg
[/URL][/IMG]

Secondo voi, questo ciuffetto di foglie in primo piano quassù non è un po' clorotico??

Piper

Maestro Giardinauta
Brava Paola!
Complimenti.
Secondo me non è clorotico, mi sembra più chiaro degli altri solo perché sono foglie nuove, poi crescendo dovrebbero scurirsi... però fai bene a vigilare sulla salute della tua meraviglia!

pavola33

Giardinauta
In genere tutti i nuovi germogli sono già verde scuro dall'inizio; per quello mi sono un po' preoccupata.

Tanto per non smentirmi ne ho un'altra, di azalea, che mi è stata regalata sempre l'anno scorso, ma che dall'anno scorso è sempre stata verde chiaro e, come si dice "in gergo", NON CRESCE E NON CREPA.

Domani vi mando la foto di quella "immobile", così ritirate i complimenti per l'azalea fiorita!!!!

M

margherita51

Guest
Bravissima! Dagli un po' di sequestrene e del concime per acidofile e così ti metti al riparo dalla clorosi.

Papyrus

Master Florello
Brava Paola!
Complimenti.
Secondo me non è clorotico, mi sembra più chiaro degli altri solo perché sono foglie nuove, poi crescendo dovrebbero scurirsi... però fai bene a vigilare sulla salute della tua meraviglia!

Per prima cosa complimenti a te :) poi secondo la mia esperienza personale, le azale una volta ambientate daranno soddisfazioni per molte primavere, ovviamente hanno bisogno di piccolissime cure :)
Infine, quoto ciò detto da Piper :)

pavola33

Giardinauta
Colgo l'occasione per chiedere informazioni sull'uso dello zolfo per le piante acidofile.

Mio cugino, giardiniere, tempo fa mi ha dato un sacchetto di plastica contenente zolfo, dicendomi che avrei potuto utilizzarlo per le piante acidofile.

Mi sono documentata in giro e mi sembra di aver capito che lo zolfo acidifica i terreni, per cui mi chiedo: se lo uso per le azalee, faccio loro del bene come se usassi sequestrene o un concime per acidofile? Insomma, arricchisco il terreno? E se posso usarlo, come e quanto?

Commelina

Master Florello
paola il colore della tua azalea è bellissimo...
guarda che sono piante resistenti... solo che le vendono quasi sempre forzate e quando le porti a casa fanno una brutta fine non perchè non sappiamo tenerle noi, ma perchè loro le imbottiscono di robaccia e le tengono in serre riscaldate e le immettono sul mercato quando sono in boccio (persino a natale) solo per invogliare la gente a comprarle.... se poi si seccano per i fiorai è meglio, ne venderanno delle altre!!!
per la tua azalea immobile non preoccuparti... se non è schiattata vuol dire che ha resistito a quanto ti ho detto sopra e piano piano si rinvigorirà, cerca di bagnarla con acqua piovana se puoi, oppure acqua demineralizzata e vacci leggera con il concime, direi un quarto della dose consigliata, ogni due settimane.

Vincenzo VA

Florello
Colgo l'occasione per chiedere informazioni sull'uso dello zolfo per le piante acidofile.

Mio cugino, giardiniere, tempo fa mi ha dato un sacchetto di plastica contenente zolfo, dicendomi che avrei potuto utilizzarlo per le piante acidofile.

Mi sono documentata in giro e mi sembra di aver capito che lo zolfo acidifica i terreni, per cui mi chiedo: se lo uso per le azalee, faccio loro del bene come se usassi sequestrene o un concime per acidofile? Insomma, arricchisco il terreno? E se posso usarlo, come e quanto?

Complimenti per la fioritura.
Metti due cucchiaini da tè, di zolfo, in un vaso da 20 cm di diametro e poi innaffia normlmente.
Più avanti, metti il sequestrene.
Ogni tanto concima con prodotti per acidofile. :Saluto:

Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
Complimenti è bellissima.....concordo con Piper quei germogli verdi sono nuovi pian piano si scuriranno

pavola33

Giardinauta
Eccola qua, l'azalea "immobile da più di un anno".

Essendo una persona coraggiosa e sincera, non mi vergogno a mostrare anche i miei insuccessi e come promesso, allego foto dettagliate dell'altra mia azalea la quale, pur avendo avuto la forza di cacciare qualche bocciolo, è ferma e immobile da mesi.

2577386040014683315S600x600Q85.jpg
[/URL][/IMG]

2197706320014683315S600x600Q85.jpg
[/URL][/IMG]

Mi pare piuttosto malconcia ed è per questo motivo che ho chiesto informazioni sullo zolfo da aggiungere al terriccio, nella speranza di spronarla a dare un segno di vita! Quasi quasi inserisco queste foto nella nuova discussione su un'azalea malandata appena iniziata sul forum, così facciamo "mal comune mezzo gaudio"!

pavola33

Giardinauta
Complimenti per la firitura.
Metti due cucchiaini da tè, di zolfo, in un vaso da 20 cm di diametro e poi innaffia normlmente.
Più avanti, metti il sequestrene.
Ogni tanto concima con prodotti per acidofile. :Saluto:

Martedì prossimo PROCEDO con i due cucchiaini di zolfo per la mia azalea malconcia e ci riaggiorniamo tra un mesetto per le foto dei suoi progressi (spero di sì!:smok:)/regressi (spero di no!:storto:).

Buona Pasqua a tutti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eccola qua, l'azalea "immobile da più di un anno".

Essendo una persona coraggiosa e sincera, non mi vergogno a mostrare anche i miei insuccessi...
Ciao, questa mi sembra un po' clorotica, cioè ha dei problemi ad assorbire il ferro. Do per scontato che il vaso abbia il foro di scolo e che tu abbia predisposto sul fondo uno strato di materiale drenante (cocci, argilla espansa, ghiaia o altro).
Visto che la pianta non sta vegetando molto, ti consiglio di non annaffiare quanto l'altra (la terra mi pare molto bagnata) e di lasciar asciugare leggermente il terriccio prima di bagnare nuovamente.
Io proverei una cura d'urto, estraendo la pianta dal vaso e mischiando alla terra (acida) del materiale grossolano per favorire l'areazione (ottimale sono pigne o corteccia di pino). Con la corteccia di pino puoi anche pacciamare. Evita di concimare fino a che non vedi chiari segni di ripresa (e anche allora non esagerare nelle dosi e nella frequenza). Somministra del ferro CHELATO (non solfato, che è altra cosa) ogni due settimane per un paio di mesi; la pianta dovrebbe tornare più "verde", poi continua con il mantenimento a base di zolfo. Se tutto va bene, fiori a parte, dovrebbe ricominciare a produrre foglie ed a rinfoltirsi.
Buona Pasqua anche a te! :)

alestellina

Florello
complimenti pavola!! io ne avevo comprata una un mese fa a 2 €..era già lì lì mezza moribonda, ho tentato di salvarla rinvasandola subito ma..non c'è stato nulla da fare...mi è seccata! :martello:
mi piacerebbe proprio averne una, ma non ho esperienza.... :embarrass:

lory82

Apprendista Florello
Pavola, complimenti per la seconda fioritura della tua azalea anche da parte mia.
Anche io come te con le azalee ho un brutto rapporto, ma quest'anno ho voluto riprovarci...
Ne ho presa una piccola, in un vasetto altrettanto piccolo, la bagno con acqua distillata...ma quel terriccio che ha asciuga subitissimo.. Possibile che debba annaffiarla ogni 2-3 giorni? Ho paura di perderla proprio perchè l'anno scorso sbagliai con le annaffiature e la annegai... quindi sto comunque ben attenta che la terra diventi asciutta prima di ribagnare... Quando le foglie si abbassano, è sintomo che ha sete?
Poi vorrei travasarla, ma non riesco a trovare il terriccio specifico per acidofile (per questo sto rimandando anche il travaso della camelia..). La terra di giardino secondo voi andrebbe bene lo stesso?

Alto