• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea morta.....

montelupo

Giardinauta
ciao
la mia azalea credo proprio sia morta
però non capisco una cosa
avevo travasato la pianta i primi di marzo
oggi dopo che era completamente senza foglie e fiori ho provato a vedere come stavano le radici
però ho scoperto che il pane dell'azalea era ancora identico a quello del vecchio vaso
non si è minimamente modificato
aveva ancora la forma del vecchio vaso compreso i piedini del vecchio vaso
ma è normale?
sapevo che quando si fa un travaso non si deve toccare il suo pane almeno nel possibile....

ho sbagliato?
IMG_4166.jpg IMG_4167.jpg IMG_4168.jpg IMG_4169.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Purtroppo per le azalee è una cosa assolutamente normale: 9 volte su 10 lo sviluppo del pane radicale è fortemente compromesso e quindi la pianta ha, purtroppo, vita relativamente breve dal momento dell'acquisto. Le uniche azalee con un pane radicale sano finora le ho viste da Baldini a Moniga (da dove vengono quasi tutte le mie camelie).
Ci sono vari "trucchi" per tentare di stimolare una ripresa del pane al momento del reinvaso ma diciamo che è un'operazione che va in porto forse il 20% delle volte. Più spesso si riesce ad estendere la vita della pianta di uno o due anni, niente di più.
 

montelupo

Giardinauta
grazie per la risposta
ma non c'è un metodo per vedere se l'azalea sta più o meno bene prima dell'acquisto?
io quando l'ho comprata era bella vigorosa con tanti fiori e nessun segno di deterioramento
che peccato
 
K

Kakugo

Guest
Certo che c'è un metodo... vaso in una mano, azalea presa per la base e dai una "tiratina" leggera. Se, come spesso accade, il pane radicale è compromesso, tende a venire fuori in un solo blocco di radici con un minimo sforzo. Se la situazione catastrofica, vedi anche le radici venire fuori dai fori di drenaggio del vaso. Se il pane è in buone condizioni, invece, te ne accorgi subito.
Tieni conto che non a tutti i vivaisti piace che i clienti facciano così, un pò perché (giustamente) temono che gli rovinino la merce ed un pò perché sanno che chi vede quel disastro ci pensa due volte prima di comprare. A mia esperienza, però, basta chiedere il permesso prima e molto raramente rifiutano.
 

njnye

Florello Senior
Non è un problema che riguarda solo l'azalea, ma un po' tutte le piante vendute in vaso. Ed è il motivo per cui bisogna fare molta attenzione al momento del rinvaso e non usare vasi troppo più grossi di quello in cui è contenuta la pianta. Appunto perché non sempre le radici sono esuberanti e si rischiano solo marciumi radicali perché il terreno resta zuppo troppo a lungo.
Se guardi hai usato un vaso che è quasi il doppio di quello originario della pianta e non vedo nessun drenante...
 

montelupo

Giardinauta
ciao grazie dei consigli
soprattutto kakugo ne farò tesoro
per il vaso troppo grosso..... avevo quello :-(
cmq ho capito l'errore
ciao
 

Pico86

Giardinauta
Personalmente le radici delle azalee sono le più tenaci a sbrogliarsi che abbia mai visto. Ne ho fatte fuori 4, di cui una mollis, per asfissia radicale e/o altro.

Ho provato a rompere il pane radicale con un taglio a croce sul fondo, ho dato a colpi di zappa sui lati ma niente, crescita zero.

L'ultima che mi è rimasta è un'azalea palestrina che, preso dalla disperazione, ho spicconato con la zappetta a fine inverno con quella che da noi chiamiamo "cazzimma", dopo averla lasciata in ammollo un'ora e la terra manco se ne veniva...

Ho cominciato a lavorare con le dita ma con la terra se ne venivano quelle maledette radici perciò a un certo punto mi sono fermato lasciando il lavoro a metà e difatti metà bene mi è andata, foglie nuove ma che deperiscono dopo poco...

 
Ultima modifica:

Giada018

Aspirante Giardinauta
A me lo steso..lo einvasara dopo 2 giorni che L ho presa
Diciamo che mezza morta e non so come riprenderla ha le foglie mosce e fiori secchi
L ho messa a bagno in una bacinella ma nulla
Avete consigli? Il problema che io non ho toccato la parte del pane come dite voi
 
Alto