• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FORZATURA BULBI

carrerim

Aspirante Giardinauta
ma mi spiegate che cosa vuol dire forzare la fioritura??? Sono un'appasionata di bulbi, ma un po' inesperta. Grazie ciao a tutti
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Sicuramente riceverai spiegazioni più esplicative delle mie da chi risponderà in seguito, ma per il momento può essere sufficente sapere che forzare significa alterare il ciclo biologico della pianta, appunto "forzare" ad esempio la fioritura a Dicembre per una pianta che normalmente fiorisce in primavera (vedi amarillys).
Per poter ottenere questo esistono tecniche culturali particolari che vanno da specie a specie.
Ciao.
Beppe.
 
G

Gattonero

Guest
Io ho provato per la prima volta quest'anno.
Verso novembre (ma sarebbe stato meglio farlo ad ottobre, per avere i fiori prima !) ho messo 3 bulbi di giacinto con la parte inferiore (quella da dove spuntano le radici ) a pelo d'acqua in un vasetto (importante è non immergere tutto il bulbo, sennò marcisce !) e poi ho sistemato i vasetti in cantina, al buio totale, per alcune settimane.
Non appena le radichette e le foglioline hanno raggiunto un paio di centimetri, li ho portati in casa, in un luogo luminoso non troppo caldo nè troppo freddo.
I risultati li ho fotografati e pubblicati sul sito nel msg "meglio tardi che mai: ecco i miei bulbi fioriti" ! :D
 
Alto