• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annuali o perenni?

PILLO72

Giardinauta
Cari amici, leggo spesso sulle schede di bulbi, semi o fiori che si tratta di annuali o perenni a seconda della coltivazione!
Cosa significa?
Leggo ad esempio che l'alisso rosa, cosi' come la pervinca sono annuali o perenni a seconda della coltivazione.
Mi spiegate cortesemente cosa vuol dire?
Abbiate pazienza, ma non ne capisco molto!
Grazie:martello:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
annuali sono tutte quelle piantine che durano solo una stagione nel senso che non sopravvivono all'inverno per cui l'anno seguente occorre ricomprarle o riseminarle. Le perenni sono le piante che durano più stagioni e quindi rimangono li dove le hai piantate.
Alcune piante perenni necessitano di particolari condizioni climatiche o di determinate temperature per riuscire a superare l'inverno... quindi se riusciamo a garantirgli quelle condizioni (proteggendole con pacciamature, con tnt,piantandole in vaso o mettendole in serra) le piante passeranno incolumi la brutta stagione altrimenti non sopravviveranno all'inverno e quindi in termini pratici, pur essendo perenne, farà la fine di una piantina annuale.

Ad esempio le fucsie... di per sè sarebbero perenni... Al sud Italia, dove l'inverno è decisamente più mite, sopravvivono per anni in giardino. Qui al nord con le temperature sotto zero è impensabile piantarle in piena terra quindi o le si tratta come annuali (considerando che moriranno e l'anno successivo andranno sostituite con nuove piantine) o le si pianta in vaso mettendole al riparo durante l'inverno....e ritirandole fuori con l'arrivo della buona stagione.
 

PILLO72

Giardinauta
Ti ringrazio per il chiarimento, il problema è che, pur vivendo a Napoli, dove il clima è clemente, abito nel posto piu' alto, dove in certi inverni si raggiungono temperature intorno agli 0 gradi.
Devo considerarle temperature rigide, per le quali si rendono necessarie quelle misure che mi dicevi, o non ce n'è bisogno?
Grazie
 

luckybamboo

Florello Senior
PILLO72 ha scritto:
Devo considerarle temperature rigide, per le quali si rendono necessarie quelle misure che mi dicevi, o non ce n'è bisogno?
Grazie

questo dipende dal tipo di pianta :) ognuna ha una sua temperatura minima
 

PILLO72

Giardinauta
Approfitto della tua gentilezza:
mi preoccupo per l'alisso a fiori viola, per l'ibisco, per le freesie, gli iris, i lilium, le impatient, le dimorfoteche.
Ho letto le loro relative schede, ma non ho conferme!
vorrei avere risposte basate sulle esperienze personali.
Purtroppo leggere riguardo" terreni ben drenati", "concimi ternari", pacciamatura ...... non è molto chiaro per chi si avvicina da poco a questo splendido mondo:cry:
Grazie alle vostre indicazioni possiamo imparare e quindi dare consigli ad altri.
grazie ancora
 

luckybamboo

Florello Senior
freesie, iris e lilium non c'è probelam, sono perenni anche quassù da me :)

di ibisco ci son diversi tipi, alcuni resistono tranquillamente a tempertaure molto basse (seccano d'inverno ma poi rispuntano a primavera, come il coccineus per esempio) ma in genere mi smebra che alle tue temperature anche quelli più delicati dovrebbero resistere, se protetti, sai dirmi il tipo preciso?

alisso credo esistano specie annuali e specie perenni...

dimorfoteche e impatiens non saprei, è meglio che ti risponda qualcuno col clima simile al tuo :)
 

PILLO72

Giardinauta
PENSO SIA L'IBISCO SINENSIS, e' rosso.
Me l'hanno regalato ieri. Non l'ho ancora messo in terra piena, e sto aspettando notizie in merito.
ciao grazie:confuso:
 

elleboro

Florello
le dimorfoteche non reggono il nostro freddo. Ne ho salvata solo una ma non era in giardino bensì sul terrazzo in un angolo riparato e contro un muro caldo. Ma alle tue temperature dovrebbe resistere, come del resto la maggioranza delle piante, tanto più che arrivate a zero eccezionalmente, da quanto dici.
 
Ultima modifica:
Alto