• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forzatura

S

Sabbri72

Guest
Ciao Pat, purtroppo sabato mi sono dimenticata di chiedere... non mi scotennare !! :D :D
Cmq sai io che ho fatto ieri ? Ho preparato una ciotola di coccio x i narcisi e un vaso rettangolare x i crochi, ho preparato un fondo di argilla espansa e uno strato di terriccio, ho adagiato i bulbi e li ricoperti di terriccio (1/2 cm), infine ho bagnato per benino. La ciotola ora è sul davanzale della finestra, il vaso rettangolare appoggiato in una fioriera insieme ad altre piante. In pratica ho proceduto nello stesso modo di quando ho preparato i bulbi primaverili, spero vada bene, d'altronde x la forzatura ci ha già pensato il frigorifero !!
;) :D :D
 
M

milchi

Guest
Ciao a tutti!! Chi mi sa indicare come si fa a fare i bulbi in idrocoltura?
Ho appena piantato in terra i fiori, mi piacerebbe provare in acqua. I bulbi sono gli stessi che si comprano per quelli che si piantano in terra?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Grazie Milena
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sabbry, ma li hai messi dentro o fuori ;)

Milchi, se rileggi i MSG iniziali, dovresti avere già la risposta
 

mario87

Maestro Giardinauta
nel frigo???????? :eek:
visto che il mio non ha ancora radici lo metto per una settimana in frigo e poi lo rimetto in acqua oppure lascio tutto cosi?
:D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A parte il fatto che tutto ciò che sò per la forzatura in frigor me l'ha detto Sabbry, quindi non sò se dopo averlo messo in frigor lo si può mettere in acqua, ma sono certa che magari in altri forum ............... :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si chiama così, ma non sò se è organico come lo stallatico
headscratch.gif
comunque puoi sempre chiederlo ad Astro :rolleyes:
 
V

Veon_Itil

Guest
Se è un 10/10/10 sicuramente è chimico, infatti lo stallatico non ha composizione determinata.
Di solito i tre numeri indicano il rapporto tra Azoto (N) Fosforo (P) e Potassio (K). SI chiamano concimi NPK o concime ternario.
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciao Pat

come procede il tuo giacinto in acqua?
il mio è pieno di radici ed ha un germoglio di 3-4 cm bianco, ma mi sa che non fiorirà per Natale :confused:
speriamo che quando lo porterò in casa crescerà velocemente, ma tu lo tieni ancora in cantina?
ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anche il mio è pieno di radici, però è alto mezzo cm., e quindi stà ancora in cantina ;)

Però, i narcisi quelli messi nel vaso da bonsai, quelli che avevano un pò di patina verdina sono qui di sopra ormai da giorni, e sono alti circa 6/8 cm., appena ho tempo faccio foto, poi ho anche un bulbo di narciso solo soletto che dopo averlo lasciato in frigor per 37 giorni è spuntato di 2 cm..

E se non fioriscono per Natale, chissenefrega, l'importante che fioriscano, caso mai l'anno prossimo ci attrezziamo per tempo :rolleyes:
 
Y

yanomami

Guest
ma xchè volete forzare i bulbi? Non vi basta che fiorendo a fine inverno annunciano la primavera?
Anche sè conosco bene la tecnica ,non comprendo per quale motivo li volete fioriti a natale!!!
 

mario87

Maestro Giardinauta
caspita i narcisi sono belli grossi! i miei due che ho in terra sul balcone sono piccolissimi
però il mio giacinto in acqua e più grosso

ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: mario87:
caspita i narcisi sono belli grossi! i miei due che ho in terra sul balcone sono piccolissimi
ma li hai messi all'esterno?
 

mario87

Maestro Giardinauta
si questi due non li ho forzati quindi sono sul balcone invece il giacinto in acqua lo tengo ancora in cantina al buio
 
Alto