• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FORZATURA BULBI

pampam

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Da qualche giorno a questa parte i supermercati stanno esponendo i bulbi da interrare nei prossimi mesi per la fioritura primaverile.
Per quanto riguarda invece la forzatura dei bulbi in idrocoltura: per avere i giacinti fioriti per le feste di Natale è bene già iniziare ora?
Inoltre vi chiedo se il procedimento che ho letto è giusto:
- vasetto riempirlo di acqua fino a sfiorare il bulbo
- metterlo al buio per qualche settimana (dicono 4-5) fino a quando non si vedono le prime foglioline
- riportarlo alla luce ma in un luogo fresco
- attendere la fioritura.
Ho sbagliato qualcosa? Ma in tutto questo periodo occorre concimare?
Attendo news, ma mi piacerebbe anche sapere se qualcun altro sta pensando alla forzatura per Natale così da condividere insieme questo procedimento!
Baciotti a tutti :D
 
G

Gattonero

Guest
Ciao !
Io ho fatto la forzatura dei bulbi per la prima volta l'anno scorso e ho avuto ottimi risultati !
La procedura è quella che hai descritto, non occorre concimare. Io ho anche iniziato piuttosto tardi, dopo Natale, ma i miei giacinti sono spuntati lo stesso.
Dopo li ho interrati in giardino e li ho lasciati lì fino al completo disseccamento delle foglie, concimandoli spesso, poi li ho messi in luogo riparato: non credo sia facile, ma volevo riprovare a forzarli di nuovo ... è probabile però che siano troppo esauriti (la forzatura ha quest'effetto).
Comunque, per maggiori dettagli, fai una ricerca sul forum, se ne è parlato molto quest'inverno ... ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
....... appena messo ieri un giacinto in forzatura nella caraffa apposita, e l'ho posizionato in cantina al buio, ne ho altri 2 che metterò nei vasetti, ma per uno di questi aspetto almeno altre 2 settimane, e un mese per l'altro, per averli da intercambiare ......... spero :rolleyes:

Come detto da Gatto, se fai ricerca ci sono tanti post fra i quali questo e in quest'altro ci trovi pure i "risultati"
 

pampam

Giardinauta Senior
Ma che meraviglia i giacinti in forzatura!!!! Adesso ci provo anch'io, verso la fine di settembre partirò con il procedimento sperando che fioriscano per le feste di Natale.
Grazie e ciao :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... tanto per la cronaca:

ho controllato ieri il mio giacinto messo in forzatura ........ ha già iniziato a mettere le radici :rolleyes:
 

pampam

Giardinauta Senior
Caspita già dopo 5 giorni!!!
Mi sa che entro questa settimana ci provo anch'io e poi ti farò sapere
Ciao ciao ;)
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, la cronaca della mia forzatura vede la messa in acqua di 4 bulbi di giacinto lo scorso venerdi 24. Strano ma vero vedo già le prime piccole radici.
Ho fatto la stessa cosa anche con un bulbo di narciso (avevo un vasetto un pochino più largo di diametro e per i bulbi di giacinto non andava bene), mi sembra però di aver letto da qualche parte che in questo caso non si debba mettere al buio ma solo in una stanza fresca e luminosa. Mi date conferma?
Ciao e alla prossima
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ho messo un giacinto in acqua, sopra i pensili della cucina, quindi non al buiooo :eek:
Ma cosa cambia che non ho capito?!?! :confused:
Ieri ho guardato ed è spuntata una radicina :D


Scat
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ho messo un giacinto in acqua, sopra i pensili della cucina, quindi non al buiooo :eek:
Ma cosa cambia che non ho capito?!?! :confused:
Ieri ho guardato ed è spuntata una radicina :D


Scat
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scat, non ne ho la più pallida idea di cosa cambia, però io ho sempre letto così, e così ho fatto, ma ho anche fatto la forzatura mettendo bulbi nel frigor per almeno 3/4 settimane, ma c'è chi dice anche per 12 .

Mural della favola: sia quelli messi al buio, che quelli messi in frigor sono fioriti tutti.

I tuli, pure quelli avevo messo al buio, però mi sono fioriti solo quelli che avevo messo singolarmente e nei vasetti piccoli 5 cm., mentr quelli che avevo messo insieme nel vaso da bonsai solo foglie e basta :(

P.S. nei link che ho messo ci dovrebbero essere cronostorie, e foto, mie e di Mario.
 

pampam

Giardinauta Senior
Mi sembra di aver capito che anche per i tulipani si potesse realizzare la forzatura (lo aveva scritto la Pat in un suo recente post). Io quest'anno provo anche con loro però non li metto nell'acqua, prenderò dei piccoli vasetti di plastica e, in ognuno interrerò un bulbo. Staremo a vedere. :eek:
 

taty

Giardinauta Senior
ciao esperte di bulbi...ieri sera mentre sistemavo le bustine dei semi ho trovato un sacchettino di bulbi di anemone, sono grossi come una nocciolina, mi dite come devo fare per vederli fiorire in primavera?
A febbraio di quest'anno li avevo piantati insieme alle fresie ma...nessun risultato ...le fresie in compenso bellissime...ho letto che devo lasciarli una notte a bagno è vero?

Grazie Taty
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
si è vero, l'anno scorso avevo fatto la stessa domanda ma non c'è scritto che anemoni sono? ce ne sono di diversi .......... di quelli che fioriscono in primavera ............. alcuni devono essere riparati dal gelo altri no, ed anche di quelli che fioriscono in estate.
 

tulipa

Giardinauta Senior
grazie pam metterò anche io i tulipani questo sabato in vasetti e li preparerò...spero alla fioritura. baci
 

pampam

Giardinauta Senior
Bene tulipa allora si parte insieme con i tulipani visto che anch'io li interrerò sabato: teniamoci informate sulle evoluzioni e speriamo che fioriscano dato che i tulipani sono i miei preferiti.
Ciao cara
 

tulipa

Giardinauta Senior
non dirlo a me... da piccolissima ho sempre adorato qst fiori semplici ma bellissimi....
ok tieniamoci informate!
ciao
 

mario87

Maestro Giardinauta
si i tulipani si possono tranquillamente forzare, se volete vi elenco le varietà più adatte, anche a me piacciono molto :D ;)
:D
 

pampam

Giardinauta Senior
Grazie Mario sei gentile, se ce le elenchi ci fai un favore. Ma questo vuol dire che le altre varietà non riescono a fiorire?
 
Alto