• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forum????

Coral

Maestro Giardinauta
Perchè a volte quando apro la mia pagina profilo ecc. mi trovo le cose spostate?
Mi spiego di solito c'è la barra con: profilo, statistiche, amici

oggi è tutto messo sotto in elenco dopo i messaggi visitatori,
adesso volevo inserire una faccina e non ci riesco...

Mi sembra di essere sbarellata.
 

giovanna65

Aspirante Giardinauta
mi dispiace ma non so come aiutarti, a me invece non funziona la barra iniziale in alto nel forum, quello dove c'è scritto :Giardino, appartamenti, orto frutta, grasse ecc....
non si vede le finestre scorrevoli.
Anche a voi fa così?
 

Coral

Maestro Giardinauta
mi dispiace ma non so come aiutarti, a me invece non funziona la barra iniziale in alto nel forum, quello dove c'è scritto :Giardino, appartamenti, orto frutta, grasse ecc....
non si vede le finestre scorrevoli.
Anche a voi fa così?

E sì anche quella non funziona.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Visti i cambiamenti credo che in questo periodo si stiano compiendo delle modifiche sul forum.
Ci sono anche altre funzioni che sono "ballerine", ma sono certa che e non appena possibile le cose si assesteranno.:eek:k07:
 

Thisismich

Giardinauta
Non ho capito molto il problema ma ti faccio una domanda, aspettando vedi le cose "spostarsi" da sole o tutto resta nelle posizioni sbagliate per sempre?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: No, non per sempre.E non riesco a mandare i messaggi,ci vuole tanto tempo per farlo e non sempre riesco.poi alcune pagine non si aprono.Anche a te? :Saluto:
 

Thisismich

Giardinauta
Allora, senza addentrarmi in spiegazioni super-tecniche posso trovare una spiegazione logica a questo comportamento ma prima c'è bisogno di una piccola spiegazione a monte:

Dovete sapere che una pagina web non è un blocco unico che "viene giù" tutto insieme, ma è un semplice file di testo (provate ad aprire un file .htm o .html col blocco note e lo vedrete da voi) in cui viene detto al programma apposito (browser) cosa mostrare, in che punto e come, più ovviamente il testo puro e semplice, quello che si vuole che l'utente legga. Se si esclude questo ultimo, tutto il resto non è compreso con il file html che scarichiamo e va scaricato a parte, la maggior parte saranno dei file di immagine che possono anche stare in computer (server) diversi da quello in cui è memorizzato il file html che vogliamo visualizzare.

Proprio in virtù di questo la richiesta al server da parte del browser non è una sola; il tutto parte con una semplice richiesta (ci sono altre richieste a monte ma non hanno niente a che vedere con il problema in questione e quindi le salto):

1. Server di giardinaggio.it, mi fai scaricare la pagina tacasblodro.html?

La risposta sarà:

2. Eccola: 11100010010011100110 (simulazione di codice binario :lol: )

Il browser la mostrerà e nel frattempo interpreterà il testo che "vede"; facendo questo saprà cosa deve mostrare di componente esterno ed allora partirà una richiesta al server apposito per OGNI altro elemento da visualizzare (la maggior parte contemporaneamente):

3. Server di giardinaggio.it, mi fai scaricare l'immagine dell'omino con il pollice verde?
4. Server di giardinaggio.it, mi fai scaricare il file con i banner pubblicitari?
5. Server di imageshack.us, mi fai scaricare l'immagine miononnoincarriola.jpg?

e così via. Queste richieste possono anche essere TANTE, ma proprio tante ed è per questo che voi vedrete prima il testo (a volte un po' alla volta se la connessione è lenta), poi piano piano arriveranno anche le immagini un po' alla volta.

Supponiamo ora che qualcosa non arrivi, tipo l'omino con il pollice verde: se nel file html di partenza non è specificata l'altezza che quella immagine deve avere e la posizione all'interno della pagina allora non vedrete uno spazio bianco ma sembrerà che il forum inizi molto più in alto e che l'immagine non ci sia più. Supponiamo poi che, con molta lentezza, arrivi anche l'immagine prima che la richiesta sia scaduta (le richieste sono a tempo perchè altrimenti tempo 10 minuti e internet sarebbe impallato su richieste che si perdono o il cui file non si riesce a caricare) allora vedrete che la pagina si allungherà e comparirà anche l'omino (probabilmente vi sembrerà che la pagina si sia spostata da sola ed in un certo senso è proprio così).

Ora, quelle pagine sono formate da diversi "componenti" probabilmente gestiti da files a parte che, quindi, vanno scaricati a parte e la cui esistenza il browser la impara solo dopo che è arrivata la pagina che li contiene e così arrivano uno per uno (anche se a volte ci sembra che arrivino contemporaneamente) DOPO che il contenitore è stato caricato. Questo è il motivo per cui a volte sembra che le parti della pagina siano fuori posto, semplicemente perchè quelle parti sono arrivate prima delle altre; se il tutto non si blocca vedrete i componenti andare "magicamente" a posto un po' per volta.

Inoltre (e poi la pianto, lo giuro) spesso le pagine contenitore non sono altro che una lista di componenti praticamente alla rinfusa, sarà un file a parte chiamato foglio di stile o CSS (il quale viene richiamato esplicitamente all'inizio della pagina contenitore) che avrà le informazioni sul come disporre i vari componenti. Se fallisce o è semplicemente rallentato lo scaricamento di detto file i componenti inizieranno a comparire alla rinfusa (nell'ordine in cui sono richiamati dalla pagina contenitore) salvo poi mettersi a posto da soli mano a mano che questo file CSS arriva.

Se restavano nel posto sbagliato, poteva darsi che lo scaricamento dei componenti mancanti o del CSS, se questo forum ne usa, si fosse interrotto e che il browser credesse che tutto fosse nel posto giusto.

Poi magari non è questo il motivo e si vedevano male perchè qualcuno ci stava pacioccando sopra o per errori nella rete ma questa è la spiegazione che mi è venuta in mente. :D
 
Alto