... ognuno fa ciò che vuole ma l'uomo è nato per lamentersi
... mi sembra che siano più le donne, che si lamentino :fischio:... almeno in questo thread
k07:
a parte gli scherzi, non credo si possa dare una regola fissa ... ognuno fa come crede anche perché magari usa i vari spazi in modo personale e forse diverso da quello per cui sono inizialmente e generalmente concepiti ...
Per esempio, le limitazioni di spazio per i messaggi personali possono indurre a chiudere lo spazio messaggi visitatori e ad usarlo per la messaggistica riservata (anche se poi risulta a visibilità più allargata che non gli mp) ...
Ma lo spazio messagi visitatori, come dice anche il nome, credo sia concepito come spazio aperto ... teso a favorire scambi e/o conoscenze non strutturabili nei thread tematici ... potrebbero essere visti come thread il cui argomento è il rapporto, aperto, di tutti, con il proprietario del profilo ...
certo, come tutti gi spazi aperti è suscettibile di vandalismo, e questo va combattuto.
Vederlo come spazio di assoluta proprietà privata, creando zone riservate a gruppi di amici preselezionati, pur essendo un uso più che lecito, forse è in contrasto con lo spirito generale di un forum. Magari è solo un desiderio di selezionare a priori i contatti (più o meno a ragion veduta). Può andar bene ma può anche far perdere occasioni di conoscenza.
Per quanto mi riguarda, mi piace "sbirciare" le conversazioni tra altri utenti: serve sicuramente a farmeli conoscere ed apprezzare (in bene e in male) e magari darmi occasioni di puro divertimento se questi sono persone di spirito. Ma è certo che ci deve essere la
assoluta consapevolezza da parte degli utenti che quello è uno spazio "normalmente" aperto : solo in questo caso lo "sbirciamento" è ammissibile ... e, forse, anche desiderato dal titolare del profilo, come occasione per nuovi incontri e conoscenze, facilitati anche dalla "traccia" lasciata.
Insomma, siamo in piazza (forum), non creo che guardarsi, e anche scrutarsi con curiosità, sia "spiarsi" !
Ho già abbastanza sensi di colpa di mio ... non fatemi venire pure questo ...
k07: