• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messaggi nel Profilo, li volete pubblici o privati? Perchè?

Loulou

Florello
Quando sono arrivata nel forum naturalmente non conoscevo nessuno e quando uno mi rispondeva entravo nel suo profilo per conoscerlo meglio poi guardo sempre gli ultimi arrivati.
Come dice la stessa parola messaggi privati sono privati messaggi visitatori per chi visita il profilo se no non si chiamavano così io la penso in questo modo.
Spesso mi è capitato di voler mandare un salutino o un ringraziamento ad una persona che aveva il profilo oscurato e non me lo permetteva perchè devo dire ciao in privato perciò non lo saluto e non lo ringrazio della reputazione che mi ha dato o degli auguri che mi ha fatto.
Spesso guardo gli album delle persone e se mi piacciono lascio i miei complimenti perchè mi si deve negare questa possibilità

Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
SOLO DALL'ULTIMO AGGIORNAMENTO del forum (alla versione 3.8), quindi da poche settimane, è possibile decidere se lasciare il Profilo visibile a tutti (registrati e non), solo agli utenti registrati, solo ai Contatti o solo agli Amici, con le versioni precedenti NON era possibile farlo; adesso che c'è anche questa possibilità, posso capire che qualcuno sia indispettito dal non poter "sbirciare" in alcuni Profili, ma d'altra parte è una possibilità che chi lo ritiene necessario ha tutti i diritti di poter usare con le restrizioni che sente più adeguate alle proprie esigenze e senza dover dare spiegazioni per questo (non necessariamente c'è un motivo "dietrologico", semplicemente per riservatezza!)! :)

Parole che super quoto.....dico la mia adesso che la reputazione non si vede più non vanno bene i profili oscurati piuttosto che le modalità invisibili...purtroppo non va mai bene niente...comunque la mia reputazione supera ogni limite e se a qualcuno dà fastidio fatti suoi:fischio:

quadricromia

Guru Giardinauta
Parole che super quoto.....dico la mia adesso che la reputazione non si vede più non vanno bene i profili oscurati piuttosto che le modalità invisibili...purtroppo non va mai bene niente...comunque la mia reputazione supera ogni limite e se a qualcuno dà fastidio fatti suoi:fischio:

Ninfa lo ripeto, magari è sfuggito.
Il senso del 3d non era per sottolineare "che non va bene oscurare", anche perchè l'ho anticipato in apertura che ognuno fa quello che vuole visto che esiste la possibilità, era solo per capire quali motivi spingono a questa scelta.

Per esempio, anche Elebar ha il profilo oscurato "a fasi alterne", forse lei lo oscura quando conversa di moderazione con qualcuno?!? (punto di domanda)

N

ninfa77

Guest
Allora quadri tu la poni così ed ho capito...tanti però hanno esplicitamente detto che non è giusto farlo io ribadisco che ognuno fa ciò che vuole ma l'uomo è nato per lamentersi

marica

Apprendista Florello
il mio profilo e' libero e tale resta,non ho niente da nascondere,e non mi da fastidio se qualcuno passa,legge e non saluta:)

giaa

Giardinauta Senior
... ognuno fa ciò che vuole ma l'uomo è nato per lamentersi

... mi sembra che siano più le donne, che si lamentino :fischio:... almeno in questo thread :eek:k07:

a parte gli scherzi, non credo si possa dare una regola fissa ... ognuno fa come crede anche perché magari usa i vari spazi in modo personale e forse diverso da quello per cui sono inizialmente e generalmente concepiti ...

Per esempio, le limitazioni di spazio per i messaggi personali possono indurre a chiudere lo spazio messaggi visitatori e ad usarlo per la messaggistica riservata (anche se poi risulta a visibilità più allargata che non gli mp) ...
Ma lo spazio messagi visitatori, come dice anche il nome, credo sia concepito come spazio aperto ... teso a favorire scambi e/o conoscenze non strutturabili nei thread tematici ... potrebbero essere visti come thread il cui argomento è il rapporto, aperto, di tutti, con il proprietario del profilo ...
certo, come tutti gi spazi aperti è suscettibile di vandalismo, e questo va combattuto.
Vederlo come spazio di assoluta proprietà privata, creando zone riservate a gruppi di amici preselezionati, pur essendo un uso più che lecito, forse è in contrasto con lo spirito generale di un forum. Magari è solo un desiderio di selezionare a priori i contatti (più o meno a ragion veduta). Può andar bene ma può anche far perdere occasioni di conoscenza.

Per quanto mi riguarda, mi piace "sbirciare" le conversazioni tra altri utenti: serve sicuramente a farmeli conoscere ed apprezzare (in bene e in male) e magari darmi occasioni di puro divertimento se questi sono persone di spirito. Ma è certo che ci deve essere la assoluta consapevolezza da parte degli utenti che quello è uno spazio "normalmente" aperto : solo in questo caso lo "sbirciamento" è ammissibile ... e, forse, anche desiderato dal titolare del profilo, come occasione per nuovi incontri e conoscenze, facilitati anche dalla "traccia" lasciata.

Insomma, siamo in piazza (forum), non creo che guardarsi, e anche scrutarsi con curiosità, sia "spiarsi" !

Ho già abbastanza sensi di colpa di mio ... non fatemi venire pure questo ... :eek:k07: :lol:

Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie alla lettura di qs discussione ho scoperto una possibilità che mi interessa e ho deciso di oscurarmi per problemi extra forum.
Preciso che non ce l'ho con nessuno del forum e ho oscurato solo alcune parti...

rosetta2

Giardinauta
Scusate proprio non capisco..., non siamo tutti amici virtuali? A me piace rispondere a tutti indistintamente però ho notato che alcuni non mi " parlano mai ", quindi significa che vi sto antipatica? Personalmente ho fatto richiesta di amicizia solo a Dolcemiele perchè ho imparato a farlo in quel preciso momento e mi era piaciuta una sua frase ma questo non significa che schifo gli altri, anzi....
Sbircio nei vostri profili per conoscervi meglio, non si fa?
Cosa significa ora 'stò oscuramento? Illuminatemi.

pa0la

Florello
Rosetta bisognerebbe che ti illuminassero quelli che lo oscurano, il mio è aperto e più gente passa e sbircia più son contenta :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Per esempio, anche Elebar ha il profilo oscurato "a fasi alterne", forse lei lo oscura quando conversa di moderazione con qualcuno?!? (punto di domanda)
Che c'ho io? :fifone2:

Per ovvi motivi "istituzionali", ho deciso di NON oscurare MAI il mio Profilo agli utenti del forum, anche perchè chi mi conosce sa che non sono una gran "conversatrice" :hehe: e quindi c'è ben poco da curiosare; casomai qualche sporadico battibecco con qualche utente indisciplinato... :ciglione:

Quello che ho fatto è stato solo di limitare la lettura per tutte le voci (compreso indirizzo e-mail) agli utenti REGISTRATI, quindi chiunque sia registrato può accedere sia al mio Profilo che ai miei indirizzi.
Questo significa che solo i "visitatori" non registrati o gli utenti non loggati non possono accedere al mio Profilo.

Per cui, quadricromia, probabilmente hai provato ad aprire il mio Profilo mentre non eri loggata oppure non hai potuto aprirl per problemi tecnici ma in ogni caso NON perchè IO l'avessi volutamente oscurato.

Per completezza di informazione, saprete che esiste una sezione riservata ai Moderatori (diciamo di "coordinamento"); se aprite il mio Profilo e io sono in una discussione di quella sezione, se cliccate il link "Corrente attività" vi ritorna un messaggio simile a quello dei Profili oscurati, ma solo in quel caso.

pa0la

Florello
vero, Elena non la si legge solo se è scaduta la sessione (che io la spunta ricordami tante volte la dimentico)
:)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
....
Sbircio nei vostri profili per conoscervi meglio, non si fa?
Cosa significa ora 'stò oscuramento? Illuminatemi.
Si fa, si fa, non ti preoccupare! :) Solo che c'è qualcuno che non gradisce che vengano letti i messaggi del proprio Profilo e, dato che il forum ne da la possibilità, ha deciso di limitare l'accesso solo ad un gruppo ristretto di utenti o anche a nessuno.
Quindi se ti capita di aprire un Profilo e ti torna un messaggio che ti dice che non puoi accedere, è per questo. :)

...il mio è aperto e più gente passa e sbircia più son contenta :)
Esibizionista! :lingua:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
mi ritrovo molto in quello che dici tu giaa il forum dovrebbe essere un luogo pubblico e quindi siamo in pubblico con oneri ed onori. non possiamo piacere a tutti e non tutti ci devono per forza piacere. basta usare buon senso ed educazione e la convivenza è possibile. Rivendico il mio diritto di critica oppure di apprezzamento a seconda dei casi, e rivendico di esprimerlo nei modi che piacciono a me. In ogni cosa della vita va usato il buonsenso. Per chi ce l'ha :lol:

x Rosetta ... ehm non è detto che quelli che non ti hanno parlato mai un bel giorno non intavolino con te una bella discussione... quando e se capiterà un argomento che interessi entrambi.... mica perchè non si parla con una persona la si vuole per forza escludere...... siamo tantiiiiiiiiiii :)

quadricromia

Guru Giardinauta
Che c'ho io? :fifone2:
Per completezza di informazione, saprete che esiste una sezione riservata ai Moderatori (diciamo di "coordinamento"); se aprite il mio Profilo e io sono in una discussione di quella sezione, se cliccate il link "Corrente attività" vi ritorna un messaggio simile a quello dei Profili oscurati, ma solo in quel caso.

Allora deve esseremi successo in quei casi, infatti ho detto "a fasi alterne".
Grazie per avermelo spiegato.

marica

Apprendista Florello
@rosetta,partendo dal fatto che non si puo' piacere a tutti,io credo che magari con tante persone,(mi includo anche io)non hai avuto modo di parlare perche' magari non ci si e' incrociati nelle discussioni,o sezioni diverse,insomma,ci sono talmente tanti utenti nel forum che e' normale,oltretutto sei iscritta da poco,dai modo di farti conoscere e vedrai che le cose cambiano:)

Alto