• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forte preoccupazione.....

Ammi1990

Aspirante Giardinauta
guarda, non saprei, ma quella di annaffiare per immersione è una cosa da fare al limite se ti accorgi che ti sei dimenticata di annaffiare il bonsai e si sta seccando, più che altro d'estate.. boh, aspetta un consiglio di uno più esperto, ma se le punte si fanno nere è più un problema di marciume e quindi esattamente opposto a quello della mancanza d'acqua.

ma si è fatto così in 2 giorni? prima non aveva niente?

Aveva solo un po' le foglioline più alte e giovani più gialle rispetto alle altre..
Ho provato con l'immersione oggi, domani vedo come risponde..
Ma nel caso in cui dovesse essere marciume come dovrei comportarmi?
Tra l'altro il venditore mi ha consigliato di asportare le foglie annerite e così ho fatto..
Se pero e' davvero un problema di marciume e io ho oggi l'ho immerso se mi sopravvive sarà un miracolo?
..sono i miei primi bonsai e non so come comportarmi..

Grazie..

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, nel caso fosse marciume NON dovevi annaffiare, tutto qui. adesso aspetta e vedi che succede. aspettando magari se qualcuno più esperto sa dirti qualcosa di più dalle foto...

Grinch

Aspirante Giardinauta
Io credo nell'infinita, o quasi, capacità d'adatamento delle piante...quindi posso anche credere che tu riesca a tenere il tuo pepe fuori durante alcuni dei mesi più freddi dell'anno....senza perderlo definitivamente....

Come hai detto tu in piemonte ora ci sono gli aranci che prima non c'erano, ma prova a pensare alle difficoltà che quegli stessi aranci devono sopportare per vivere in quel clima li piuttosto che in Sicilia o cmq nel centro-sud italia....
Pensa alla differenza di produzione o di accrescimento.....ecc. ecc...

Le schede o le indicazioni sulla coltivazione delle varie essenze non ti forniscono a caso dei valori , oltre ai quali la pianta muore, ma ti danno il range di temperatura ideale in cui la pianta svolge al meglio le sue funzioni vitali ed il suo ciclo biologico....
Ed il range a cui lo tieni tu non è il migliore per quella ianta....

Quindi secondo me potresti riuscire adallungare piano piano il suo periodo in esterno ma avrai sempre una pianta stentata, ad accrescimento più lento e maggiormente attaccabile da malattie e parassiti....

Magari mi sbaglio, ma sono contento tu l'habbia messa dentro, in bocca al lupo..aspettiamo delle foto..

Caricherò presto delle foto. Sono sicuramente d'accordo con te che forse sono andato troppo oltre quest'anno... Però secondo me fino agli zero gradi può stare fuori, all'asciutto. Sono anni che lo facevo e non ha mai patito, spesso non perdeva nemmeno tutte le foglie ed in primavera esplodeva letteralmente. E' un esemplare bellissimo e sanissimo (te lo farò vedere) altrimenti non avrei mai azzardato tanto. Non ha mai preso un parassita in 10 anni. A mio discolpa, ti dico che è sempre stato in balcone esposto a sud, con sole pieno tutto il giorno anche d'inverno.. Dal mio punto di vista tenere un albero in casa, con il caldo e poca luce d'inverno, è più dannoso che fargli fare un periodo di riposo "come si deve". Ribadisco, fino agli zero gradi assicuro per esperienza diretta. Certo quest'anno ho davvero esagerato.

Speriamo bene dai!!

Alto