• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forte preoccupazione.....

Grinch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

avrei una domanda da farvi.. Qualcuno di voi ha mai provato a tenere un bonsai di albero del pepe fuori tutto l'inverno?

Ecco.. lo so che non si fa... sotto i 10 gradi non potrebbe stare ecc ecc... Ma io ogni anno lo ritiro più tardi.. E' già andato sotto zero gli anni scorsi.. e quest'anno ho deciso di lasciarlo fuori completamente.. Tra l'altro: ho proprio scelto l'anno giusto eh?? MA PORC...:martello::martello::martello::martello:

Cmq, il vaso è dentro una scatola di scarpe con dei giornali tutto intorno.. coperchio con buco sopra.. Praticamente ha allo scoperto solo la parte aerea..

Dite che ho fatto una c...ata?? Ditemi che qualcun altro ci ha provato prima con successo!!! E' uno dei miei bonsai preferiti..

Grinch

Aspirante Giardinauta
Beh,

la ragione fondamentale è che non ho un posto in casa dove farlo svernare come si deve. Non mi va di farlo stare al caldo e con poca luce e vederlo sofferente. Avendo letto in giro che spesso piante mediterranee col tempo si possono abituare a climi diversi (qui da noi in piemonte anni fa non c'erano ulivi o aranci o fichi o opuntie di fichi d'india, oggi se ne vedono spesso in giro), ho cercato di abituarlo gradualmente.. E' che non mi aspettavo ste gelate siberiane... Però ormai... Cosa lo ritiro a fare il 10 di febbraio?

Per questo volevo sapere se qualcun altro aveva mai fatto una cosa del genere..

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Scusa se sono stato indelicato ma il pepe è un'essenza che amo molto anch' io.
Ne ho 3 da qualce annetto e si, d'inverno li metto a temperature leggermente più basse (14-16°) per 2 mesetti,ma mai mi sognerei di tenerli fuori nei mesi più freddi.
Non ne capisco la ragione...però se è un'esperimeto, ti auguro che vada tutto bene.

Grinch

Aspirante Giardinauta
Guarda,

per esperienza personale ti dico che fino alla metà di dicembre sono anni che lo tengo all'aperto, ovviamente all'asciutto come i cactus.. Perde le foglie come le caducifoglir, ma poi riparte vigorosissimo e non ha MAI preso un parassita. Per cui ti garantisco che a temperature prossime allo zero, ALL'ASCIUTTO, resiste tranquillamente. Spero davvero che quest'anno mi stupisca fino in fondo.. il problema è che una notte credo abbia visto i -15 gradi.. Mannaggia a me e ai miei esperimenti..

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ok, mi avete spaventato abbastanza... Ieri sera l'ho ritirato in casa....

Ammazza però che acidi.......... Un minimo di speranza per il povero Pepe!!!

Frankieb76

Giardinauta Senior
mi raccomando, lontano dai termosifoni, possibilmente nell'angolo non buio più freddo di casa! io ho trovato un posticino nella dispensa, che è senza termosifone, di fronte alla finestrella semiaperta! non è il massimo, ma per qualche giorno puoi contrastare l'emergenza! in bocca al lupo! :)

Grinch

Aspirante Giardinauta
Grazie!

vi tengo aggiornati... l'ho messo vicino ad una portafinestra in una stanza con termosifone spento. Ho potato un paio di rametti e dentro mi sembrava verde.... Speriamo davvero!

Un'ultima cosa: lo bagno? è da almeno un mesetto, da quando fa veramente freddo, che non vede nemmeno un gocciolino d'acqua..

FORZA PEPPINO!! Se vive si merita un rinvaso in un vaso da principe..

Ammi1990

Aspirante Giardinauta
Paura per il mio bonsai...

Ciao,
Sono nuova e sinceramente non so come aprire una nuova discussione..

Un paio di gg fa ho comprato due bonsai, il venditore mi dice che sono entrambi ficus ma di specie diversa, infatti uno ha foglie verde scuro e lucide (penso sia un retusa) e l'altro ha foglie più chiare.
A due gg dall'arrivo in casa il primo non ha avuto cambiamenti, ha un ottimo aspetto e se la cava anche con queste temperature basse (comunque li tengo in casa).
Il secondo ha iniziato a presentare segni di cedimento, ho notato che le foglie stanno ingiallendo e stanno mostrando delle venature marroni e in qualche foglia spaccature..
Stamani l'ho esposto il più vicino alla finestra visto il poco sole che finalmente ê apparso..
La mia paura più grande sta nel fatto che ho intenzione di regalare questo bonsai al mio ragazzo, nei vari post ho letto che segni del genere posso essere dovuti al nuovo ambiente, all 'adattamento al cambiamento.. Se é così,e se in questo momento il problema é questo, non è che soffrirà due volte?

Se mi spiegate come fare posto qualche foto! ^_^
Grazie mille

Frankieb76

Giardinauta Senior
tocca il terriccio, se è asciutto annaffia, sperando che non ci sia solo un po' di umidità sopra e sotto invece magari è arso... ma perche lo tieni un mese senza innaffiarlo? io vedo che bene o male d'inverno, anche su quelli che stanno fuori, una volta a settimana l'acqua non posso non metterla.

Ammi1990

Aspirante Giardinauta
Li ho in casa da due gg e ho vaporizzato le foglie la prima sera, mentre stamani sentendo il terriccio un po' secco ho versato un po' d'acqua (un bicchiere al massimo) ..

Grinch

Aspirante Giardinauta
Sìsì asciutto è asciuttissimo, ovviamente. Guarda, qui a Torino fa freddo, freddo davvero, ed è umidissimo l'inverno. Per cui se bagnassi una volta alla settimana i bonsai che tengo all'aperto gli vedrei spuntare le alucce immediatamente. Del resto le piante perdono le foglie, sono in dormienza, per cui non vedo il motivo di bagnarli così frequentemente.. Diciamo che d'inverno mi regolo con il tempo.. quando piove, li bagno, imitando la natura. Per quanto riguarda il pepe, essendo una Operculicaria, perciò un' Asclepiadacea, ovvero, sostanzialmente, appartenente alle piante grasse, ho provato questo esperimento, negli anni, di trattarla come i cactus per farla ambientare a questo clima. Considera che i cactus non li bagno da ottobrte ad aprile.. Il pepe ha preso acqua fino a fine dicembre.. Poi calando le temperature ho smesso. Ovviamente se l'avessi bagnato non gli avrei fatto vedere i meno quindici gradi della scorsa settimana...

C'è da dire che, se funziona e sopravvive, bisognerà aggiornare le indicazioni di coltivazione di questa bellissima pianta..

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao,
Sono nuova e sinceramente non so come aprire una nuova discussione..

Un paio di gg fa ho comprato due bonsai, il venditore mi dice che sono entrambi ficus ma di specie diversa, infatti uno ha foglie verde scuro e lucide (penso sia un retusa) e l'altro ha foglie più chiare.
A due gg dall'arrivo in casa il primo non ha avuto cambiamenti, ha un ottimo aspetto e se la cava anche con queste temperature basse (comunque li tengo in casa).
Il secondo ha iniziato a presentare segni di cedimento, ho notato che le foglie stanno ingiallendo e stanno mostrando delle venature marroni e in qualche foglia spaccature..
Stamani l'ho esposto il più vicino alla finestra visto il poco sole che finalmente ê apparso..
La mia paura più grande sta nel fatto che ho intenzione di regalare questo bonsai al mio ragazzo, nei vari post ho letto che segni del genere posso essere dovuti al nuovo ambiente, all 'adattamento al cambiamento.. Se é così,e se in questo momento il problema é questo, non è che soffrirà due volte?

Se mi spiegate come fare posto qualche foto! ^_^
Grazie mille

beh, probabilmente dipende dal cambiamento di ambiente tra prima e dopo, comunque se riesci a mettere delle foto è meglio.
p.s. per aprire una nuova discussione c'è un grosso bottone verde con " + invia nuova discussione" :)

Frankieb76

Giardinauta Senior
Per cui se bagnassi una volta alla settimana i bonsai che tengo all'aperto gli vedrei spuntare le alucce immediatamente. Del resto le piante perdono le foglie, sono in dormienza, per cui non vedo il motivo di bagnarli così frequentemente..

veramente il pepe non dovrebbe perderle le foglie, o comunque non come un olmo o un acero... comunque regolati come meglio credi, se è ancora vivo vuol dire che va bene così, ogni pianta si adatta all'ambiente che trova.

Ammi1990

Aspirante Giardinauta
beh, probabilmente dipende dal cambiamento di ambiente tra prima e dopo, comunque se riesci a mettere delle foto è meglio.
p.s. per aprire una nuova discussione c'è un grosso bottone verde con " + invia nuova discussione" :)

foto 3.jpg foto 2.jpg foto 1.jpg

i germogli presentano le punte nere..
ho contattato il venditore e mi ha consigliato di immergere il bonsai in acqua per 3o 4 minuti. è la cosa giusta da fare???

Frankieb76

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 94013 Vedi l'allegato 94014 Vedi l'allegato 94015

i germogli presentano le punte nere..
ho contattato il venditore e mi ha consigliato di immergere il bonsai in acqua per 3o 4 minuti. è la cosa giusta da fare???

guarda, non saprei, ma quella di annaffiare per immersione è una cosa da fare al limite se ti accorgi che ti sei dimenticata di annaffiare il bonsai e si sta seccando, più che altro d'estate.. boh, aspetta un consiglio di uno più esperto, ma se le punte si fanno nere è più un problema di marciume e quindi esattamente opposto a quello della mancanza d'acqua.

ma si è fatto così in 2 giorni? prima non aveva niente?

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
C'è da dire che, se funziona e sopravvive, bisognerà aggiornare le indicazioni di coltivazione di questa bellissima pianta..

Io credo nell'infinita, o quasi, capacità d'adatamento delle piante...quindi posso anche credere che tu riesca a tenere il tuo pepe fuori durante alcuni dei mesi più freddi dell'anno....senza perderlo definitivamente....

Come hai detto tu in piemonte ora ci sono gli aranci che prima non c'erano, ma prova a pensare alle difficoltà che quegli stessi aranci devono sopportare per vivere in quel clima li piuttosto che in Sicilia o cmq nel centro-sud italia....
Pensa alla differenza di produzione o di accrescimento.....ecc. ecc...

Le schede o le indicazioni sulla coltivazione delle varie essenze non ti forniscono a caso dei valori , oltre ai quali la pianta muore, ma ti danno il range di temperatura ideale in cui la pianta svolge al meglio le sue funzioni vitali ed il suo ciclo biologico....
Ed il range a cui lo tieni tu non è il migliore per quella ianta....

Quindi secondo me potresti riuscire adallungare piano piano il suo periodo in esterno ma avrai sempre una pianta stentata, ad accrescimento più lento e maggiormente attaccabile da malattie e parassiti....

Magari mi sbaglio, ma sono contento tu l'habbia messa dentro, in bocca al lupo..aspettiamo delle foto..

Alto