• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse non è una pianta grassa, ma di cosa si tratta?

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
l'estate scorsa un amico mi ha regalato un rametto di questa pianta che ho selvaggiamente piantato in un comune vano.
ora la pianta ha preso bene perciò vorrei fare una talea per metterla in dei vani piu piccoli (tipo piatti): pensate che possa andar bene in questi vasi? come si fa la tale per questa pianta? ma soprattutto che tipo di pianta è?
Grazie a tutti

20140605_093109.jpg
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Dovrebbe essere una kalanchoe...per altre info aspetta gli altri!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

njnye

Florello Senior
Anche secondo me è cotyledon macrantha. Però perché hai messo così poca terra nel vaso? Bisogna usare vasi della dimensione giusta e riempirli quasi fino al bordo, così fai solo danni perché la pianta è in ombra e c'è meno circolazione d'aria tra le foglie...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
no Jeanpier, credo che njnye intendesse dire semmai un vaso più piccolo o questo ma con più terreno, perché nella tua foto si vede che la pianta è troppo in fondo al vaso mentre è meglio che la parte aerea fuoriesca dal vaso completamente per prendere sole ed aria.
 

njnye

Florello Senior
Sì, infatti, non servono vasi grandi, basta usare correttamente quelli della dimensione giusta. Nel vaso che hai usato c'è metà del terriccio che dovrebbe esserci.
Non capisco cosa siano i "vasi a piatto". Cosa sono ciotole? Piattini? :boh:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse è meglio se la fai crescere un po' prima di fare talee, la dimensione del vaso qual è?
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
ho capito, questi:
images
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Non dovrebbero esserci particolari controindicazioni anche se di solito le succulente vengono coltivate in vasi più profondi (ma io ho varie ciotole coi sedum). Mi raccomando riempile perché se metti poca terra in quelle la pianta praticamente non ha spazio!
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, direi tagliare rametto, lasciare asciugare il taglio 5-6 gg non al sole, e poi ripiantare in terra direttamente molto drenata (terriccio, sabbia grossa, sassetti, lapillo, pomice, cose così), non bagnare per un'altra settimana, nebulizzare solo la parte aerea per 10-15 gg, poi cominciare ad innaffiare, comunque aspetta anche altre indicazioni. ciao!
 
Alto