• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è una grassina?

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao a tutti,

circa due mesetti fa mi hanno regalato qs rametto dentro una composizione con un pollone di echinopsis



E' cresciuta e sta mettendo un fiore rosso. QUalcuno sa dirmi se è una pianta grassa, o che tipo di pianta sia? non so neppure se sia la sezione giusta ma mi hanno detto che anche quella è una grassa ma non è da considerare molto perchè chi me l'ha data è parecchio fai da te.
Grazie a tutti delle dritte.

Silvia

Ps. sembra una barzelletta ma è vera... ieri sera, parlando in generale di piante grasse, mi hanno detto "tu che sei padana che ne sai di piante grasse!!!...non le devi bagnare...poi tanto, qs mica fanno i fiori eh! gli devi dare un goccino di acqua proprio una volta ogni tanto" :confuso::martello::D Ora capite?! :lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao a tutti,

circa due mesetti fa mi hanno regalato qs rametto dentro una composizione con un pollone di echinopsis



E' cresciuta e sta mettendo un fiore rosso. QUalcuno sa dirmi se è una pianta grassa, o che tipo di pianta sia? non so neppure se sia la sezione giusta ma mi hanno detto che anche quella è una grassa ma non è da considerare molto perchè chi me l'ha data è parecchio fai da te.
Grazie a tutti delle dritte.

Silvia


Mica sarà un aptenia cordifolia? la foto non dà molti indizi chiarificatori...:hehe:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietradiluna

Giardinauta
verdiana ha scritto:
Mica sarà un aptenia cordifolia? la foto non dà molti indizi chiarificatori...:hehe:

Verdiana hai ragione ma pensa che quella era in una foto della composizione. Mi sa che devo fare una foto di come è adesso e poi postarla....cmq ho cercato foto con quel nome e devo dire che le somiglia molto.
Ma perchè dici "Mica sarà..." è forse velenosa o simili!? o ha qualcosa di particolare... :confuso: Pare sia una varietà molto comune la aptenia cordifolia se fosse quella...Intanto grazie mille per l'aiuto! :D Magari appena sboccia il fiore faccio la foto così controllo.

Buona serata
SIlvia
 
Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
Verdy...non mi sembra un'aptenia. Questa ha le foglie più carnose...e poi mi sembra di aver visto nella foto un fusticino legnoso.... :confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana hai ragione ma pensa che quella era in una foto della composizione. Mi sa che devo fare una foto di come è adesso e poi postarla....cmq ho cercato foto con quel nome e devo dire che le somiglia molto.
Ma perchè dici "Mica sarà..." è forse velenosa o simili!? o ha qualcosa di particolare... :confuso: Pare sia una varietà molto comune la aptenia cordifolia se fosse quella...Intanto grazie mille per l'aiuto! :D Magari appena sboccia il fiore faccio la foto così controllo.

Buona serata
SIlvia
Ho usato il dubitativo, xkè non la distinguo bene...hai detto fiore rosso e l'ho buttata li...:ciglione:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Verdy...non mi sembra un'aptenia. Questa ha le foglie più carnose...e poi mi sembra di aver visto nella foto un fusticino legnoso.... :confuso:

Lory il fusticino legnoso era una decorazione nel vaso ma non c'entra con la pianta. :embarrass Sorry!:rolleyes:

Il fiore pare rosso...nei prossimi giorni magari controllo ma dalle foto che ho visto sembra quella. Ha foglie a forma di cuore non spesse ma gommose pare di plastica. :martello:
 

luethyi

Giardinauta
Si potrebbe avere una descrizione del fiore...o meglio una foto? Se fosse a margheritina, l'ipotesi di Verdiana sarebbe verosimile...:confuso:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Si è aperto il fiore...è un rosa fucsia intenso. Appena riesco posto la foto. Cmq credo sia uno dei due che avete detto. :martello:

Buona giornata
Silvia
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Continuo a propendere x un'aptenia...che in ogni caso appartiene alla famiglia dei mesembriantemi...
aspettiamo la foto :smok:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! nella mia profonda ignoranza, sono uscita qs sera a fare la foto al fiore!:martello:
Ovviamente era chiuso! :D
Son troppo stupida! :rolleyes:

Domani la faccio!

:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me ha ragione Verdiana, guarda il mio thread sulle fioriture e vedi se la riconosci! :eek:k07:
Ciao :)
 
Alto