• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa... fiori fuxia... non so altro!

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, ma il carpobrutus questo inverno basta lo metta in serra fredda o devo portarlo in casa. sto a milano. e quello che ho, gentile dono di altro forumista è l'unico, il primo che mi sia vissuto e ci terrei a conservarlo da un anno all'altro. sto a milano, siamo arrivati bellamente a meno nove l'inverno passato sul mio terrazzo nel punto più protetto!. è normale che lignifichi nella parte iniziale? grazie a tutti un saluto
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Micia, è normale che lignifichi, anche il mio l'ha fatto, non so dirti se possa giovare una potatina, devo informarmi anch'io al riguardo :eek:k07:
A Milano non so se resisterà, però penso che sia comunque meglio fuori che dentro casa, magari in un posto ben riparato e avvolto in un paio di strati di tnt... da me a quanto pare sopravvive, l'ho lasciato fuori tutto l'inverno alle intemperie e non gli è successo niente :eek:k07:.

Gianni, effettivamente sembra sofferente... forse ci vuole un'innaffiatina? :confused:
 

Heroes70

Aspirante Giardinauta
Help! Ne ho una uguale in terrazza, ma ora è tutta secca secca a causa della bassa temperatura e forse della neve: abito in zona a Venezia. Cosa posso fare per recuperala?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sono piante da esterno in questo periodo...dovevi tenerla in casa non fuori,soffre il freddo...se puoi ritirala e mettila in un posto non riscaldato x vedere se si riprende!!!ciao ciao
 

Heroes70

Aspirante Giardinauta
grazie per aver risposto.
ce l'ho in casa da una settimana, ma....quali potrebbero essere i segni di ripresa? è tutta lignea!
 

Heroes70

Aspirante Giardinauta
si, insomma, sembra di legno da quanto è secca! non mi ero preoccupata di metterla al riparo perchè ho raccolto una talea da una delle tante piante che si trovano sul lungomare pugliese...in balia di salsedine, sabbia, vento e acqua. ops....ho sbagliato?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi sa che è andata.
Lignificata significa che ha i rami secchi come il legno, tipico delle piante vecchie.
Ma le parti apicali e le "foglie" normalmente sono turgide.
Questa mi pare morta irrimediabilmente.
 

Heroes70

Aspirante Giardinauta
:cry:

ma non è che le radici sotto a riposo possano con la bella stagione dare nuova vita?

la speranza è l'ultima a morire!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Heroes, se rinnovi la tua richiesta fra un mesetto vedrai che di talee ne troverai! Considera che al sud è ormai naturalizzata, se ne trova a bizzeffe... :eek:k07:
 

Heroes70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Rieccomi con la speranza di trovare un aiuto. Nessuno di voi avrebbe delle Delosperma Cooperi e delle Carpobrotus Edulis? Mi basterebbe un paio di talee!
Grazie Heroes70
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
situazione aggiornata: adesso è in un vaso tutto suo con terriccio per cactacee e sembra stare benone!

foto 4.jpg

strane però alcune foglie: metto una foto!

foto 3.jpg

che potrà essere?
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao non mi sembra niente di che...sicuramente è stata la pioggia....anche perchè le foglie nuove sono intatte!:D
 
Alto