• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa... fiori fuxia... non so altro!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
mi è stato regalato questa "talea?" di pianta grassa che avevo visto in un giardino, davvero stupenda...

mi è stato detto di interrarla in parte (lungo il ramo principale tipo spina dorsale) e annaffiare...

secondo voi che pianta è e sopratutto è piantata correttamente?

img5247.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto holyvya x il nome ma è un aizoiacea.
Sulla tecnica di piantumazione, ho qualche dubbio. Normalmente si piantano gli apici o anche le sezioni ma a pezzi.
Non emette radici agli internodi...:confuso:
Bè se ti funziona questa procedura, ne ho imparato un'altra.:D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Da noi in terreno cresce benissimo, purchè ovviamente sia un terreno ben drenato ed esposto al sole. Gli piacciono anche le superfici rocciose :).
Ti tappezzerà tutto il terreno :eek:k07:

il terreno dove l'ho sepolta è terriccio ben drenante ma il resto del giardino è terreno piuttosto compatto, argilloso direi...

io vorrei che crescesse lungo il muretto quindi sicuramente dovrò potarla se prende affinchè non sconfini al centro del giardino :D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Quoto holyvya x il nome ma è un aizoiacea.
Sulla tecnica di piantumazione, ho qualche dubbio. Normalmente si piantano gli apici o anche le sezioni ma a pezzi.
Non emette radici agli internodi...:confuso:
Bè se ti funziona questa procedura, ne ho imparato un'altra.:D

ma il proprietario mha detto di fare così... è un pezzo di pianta con il "filone" centrale che ho sotterrato che era un po piu secco come se fosse stato sotto terra... se ho sbagliato quando posso rimediare? me ne accorgo?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma il proprietario mha detto di fare così... è un pezzo di pianta con il "filone" centrale che ho sotterrato che era un po piu secco come se fosse stato sotto terra... se ho sbagliato quando posso rimediare? me ne accorgo?
Non ho mai usato questa tecnica...è vero che ha un portamento strisciante e ricopre velocemente rocce e scarpate...se te lo ha detto il "donatore" potrebbe anche funzionare. Non ricordo di averle visto radici agli internodi...
Se dovesse marcire, puoi sempre prelevarne qualche pezzo e interrarlo come una comune talea, facendo asciugare il taglio.
Il terriccio può andare bene, aggiungi della sabbia x renderlo + drenante.
Sul fatto di farla crescere lungo il muretto...bè , considera che si allargherà verso il centro del giardino , dove trova terra e sole.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Non ho mai usato questa tecnica...è vero che ha un portamento strisciante e ricopre velocemente rocce e scarpate...se te lo ha detto il "donatore" potrebbe anche funzionare. Non ricordo di averle visto radici agli internodi...
Se dovesse marcire, puoi sempre prelevarne qualche pezzo e interrarlo come una comune talea, facendo asciugare il taglio.
Il terriccio può andare bene, aggiungi della sabbia x renderlo + drenante.
Sul fatto di farla crescere lungo il muretto...bè , considera che si allargherà verso il centro del giardino , dove trova terra e sole.

io avevo preso un pezzo con delle radici ma lui mha detto di prendere questo che facevo prima, di interrarlo in parte, e annaffiare.

mi puoi spiegare con maggiore chiarezza il discorso di prenderne un "pezzo" (quale pezzo) interrarlo (come fino a dove) e fare asciugare il taglio?

il terreno della zona aiula purtroppo è quello che è non posso aggiungere sabbia perchè in altri punti ci sono cmq altre piante...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
io avevo preso un pezzo con delle radici ma lui mha detto di prendere questo che facevo prima, di interrarlo in parte, e annaffiare.

mi puoi spiegare con maggiore chiarezza il discorso di prenderne un "pezzo" (quale pezzo) interrarlo (come fino a dove) e fare asciugare il taglio?

il terreno della zona aiula purtroppo è quello che è non posso aggiungere sabbia perchè in altri punti ci sono cmq altre piante...
Taglia l'apice,togli le prime due foglie che nascono nell'nodo, fai asciugare il taglio un paio di giorni e interra fino a coprire il nodo.
Come una normalissima talea. Idem se la porzione è del ramo centrale.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
domanda, dalla foto non si vede ma la pianta è vicina ad un popup dell'irrigazione... può essere un problema il fatto che questo irrori la zona 1 volta al giorno (per il prato) ?
 

pink2009

Giardinauta
ho questa pianta forse da + di 10 anni è bellissima...
la mia principale(perchè basta staccarne un pezzettino e ne puoi fare delle altre) si trova in una posizione pendente ...
per quanto riguarda la terra si trova benissimo in terra da giardino grezza e anche un pò argillosa.
Se la vuoi vedere fiorire ho imparato a mie spese , la pianta deve avere qualche annetto , essere posta in una posizione abbastanza soleggiata, non troppa acqua, e fiorisce solo sui rami più vecchi e abbastanza lunghi(quindi è meglio non potarla se non è strettamente necessario).
Secondo me dovevi interrare solo l'estremità.
 

pink2009

Giardinauta
troppa acqua non credo le faccia bene , io ti ho parlato della mia esperienza però anche in altri casi l'ho vista crescere bene quando non aveva tanta acqua ma quanto basta ... cioè può stare anche qualche giorno senza acqua ...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
no il giardino comunque avrà un prato... un prato che dovrà essere irrigato in estate 1 volta al giorno almeno... probabilmente di acqua ne prenderà...

ditemi se è il caso di abbandonare subito o provarci... perchè in caso posso spostarla in un vaso
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
eventualmente se devo toglierla da li prima che marcisca... ditemi cosa devo fare per favore:

1) vaso 160x40 dove metterla?
2) che terriccio uso? universale misto a qualcosa?
3) modo corretto di sistemare questa talea che mi è stata regalata? in superfice comìè ora?
 

pink2009

Giardinauta
1-un vaso 30x 30 va già bene o se vuoi 40x40
2-se ti è possibile usa quello che puoi trovare in un qualsiasi giardino...comunque non deve essere troppo soffice o torboso
3-prendi la pianta dall'estremita spezzata e la inserisci ad una certa profondità anche 5 centimetri o + anzi meglio di + , copri pressi e metti acqua
 
Alto