• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse gardenia?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg ciao a tutti, mia madre mi ha portato questa pianta un po' malandata. Mi sembra una gardenia.. È in un terriccio non acido, lasciata al sole e nessun concime messo. Non capisco se sta per fiorire o meno. Come mi consigliate di procedere? Devo aspettare a fioritura ultimata? Devo somministrare solfato o chelato di ferro?
Grazie mille e buona domenica!
 

danielep

Florello Senior
Gardenia in cattive condizioni, sì.
Forse, se ti limiti ad aumentare il drenaggio , forando il terreno per arieggiarlo (un ferro da calza?) , e somministri dei chelati di ferro, riesci a portarla avanti.
Certo che, se il terreno non è per nulla acido e poco drenante, non risolvi il problema.
Dovresti anche ricompattare la vegetazione accorciando i getti dopo la fioritura, per farla ricacciare più in basso.
Comunque, per quest'anno, la fioritura è l'ultimo dei tuoi problemi; prima devi ottenere una vegetazione compatta, con foglie turgide di un bel verde brillante.
Attenzione anche a non annaffiarla troppo, c'è squilibrio tra la capienza del vaso e la vegetazione sovrastante, se riceve acqua in eccesso e la traspirazione delle foglie non è sufficiente, tende a crearsi un ristagno con conseguente asfissia delle radici.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie! quindi cosa faccio? tolgo adesso da questa terra, taglio l'eventuale panetto di radici, rinvaso in terriccio idoneo, poto a 10 centimetri e somministro il chelato? oppure devo aspettare a dopo la fioritura per non stressare la pianta?
ps: non so nemmeno in che periodo fioriscono le gardenie..
 
Ultima modifica:

msilani

Giardinauta
Per me se vuoi ricostruire una buona gardenia rinvaserei ora controllando pane radicale,radici scure o marce tagliandole,liberi un po le radici e rinvasi in terriccio per acidofile buono tipo vigorplant che ha gia un pochino di pomice.aggiungi lapillo,corteccia di pino, granulometrie basse, se puoi cocci tagliati sul fondo e rinvasi.attento a non interrare il colletto.poi accorci le fronde e innaffi con aliette, poi chelato.nel nuovo terriccio un po di concime ce gia.questa e' la mia idea.aspetta altri

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Per me se vuoi ricostruire una buona gardenia rinvaserei ora controllando pane radicale,radici scure o marce tagliandole,liberi un po le radici e rinvasi in terriccio per acidofile buono tipo vigorplant che ha gia un pochino di pomice.aggiungi lapillo,corteccia di pino, granulometrie basse, se puoi cocci tagliati sul fondo e rinvasi.attento a non interrare il colletto.poi accorci le fronde e innaffi con aliette, poi chelato.nel nuovo terriccio un po di concime ce gia.questa e' la mia idea.aspetta altri

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Concordo, se vuoi tagliare la testa al toro il rinvaso in terriccio idoneo e drenante si impone. Non tanto per le dimensioni del vaso, che vanno bene, quanto proprio per le proprietà del substrato.
Non ti curare della fioritura, l'anno prossimo ti ripagherà:V:V:V:)
 
Alto