• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia

eriksz

Aspirante Giardinauta
ciau a tutti! vorrei chiedervi qlcs in merito alla coltivazione dellla gardenia... ne ho una larga sui 40 cm che adesso tengo in casa in una zona luminosa... mantengo il terreno umido ma ho sospeso sia il concime che l'uso del solfato di ferro... il problema è che ha perso un po' di foglie interne e in basso mentre le altre sono cmq verdi e lucide... volevo sapere quando posso rimetterla fuori e ricominciare con il fertilizzante, dove è meglio posizionarla e se devo potarla... inoltre è possibile fare delle talee? grazie mille delle risposte!
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
posso solo dirti che qui dove mi trovo io le temperature vanno anche sotto lo zero e la tengo sempre fuori è sana verde e non ha perso neanche una foglia infatti mi sono meravigliato adesso non so da te come è il tempo ma il perido per ricacciarla fuori sarebbe inizio marzo quando le temperature superano i 5 gradi visto che,come sostengono, ma non ci credo molto non sopporti temperature inferiori ai 10-8 gradi
 

eriksz

Aspirante Giardinauta
e da me va anche 6-7 gradi sotto lo zero... infatti l'ho tenuta fuori fino a novembre e poi per non rischiare l'ho portata dentro...
 

di mauro rosario

Master Florello
Diciamo che la tecnica colturale di questa pianta varia a secondo il periodo in cui si vuole ottenere la fioritura cioè la pianta normamente fiorisce nel periodo che và tra maggio-giugno sino ad arrivare ad agosto ma se si vuole una fioritura di tipo invernale,basta tenere la pianta in casa ad una temperatura che oscilla tra i 18-20 g tenendo umida la composta e somministrando concime liquido ogni 15 giorni ,si può ottenere una fioritura forzata ,cosa molto importante è il rinvaso che va fatto ogni anno,nel periodo di aprile ,in pratica questa tecnica di fioritura viene usata qui da noi dove si coltivano la maggior parte di gardenie ,La potatura avviene successivamente la fine della fioritura accorciando i rami di 2 terzi della lunghezza ,per una eventuale moltiplicazione il periodo migliore è aprile va fatta in una composta acida le piante per radicare hanno bisogno di ormone radicante e vanno tenute ad una temperatura di 20 g


21l7mnt.jpg
 

Federica

Master Florello
Anche la mia sta fuori, nei giorni che ha fatto molto freddo l'ho messa in serra fredda. Non ha perso foglie e ha dei piccoli boccioli. Vedremo...ciao:Saluto:
 

priscilla

Giardinauta Senior
Come da istruzioni lette anche in altre discussioni, io ho sempre lasciata fuori la mia, riparata ma fuori.
Ho visto che le foglie più esterne,alcune, sono diventate marroni ma il resto è ancora bello.
Le temperature qui sono andate anche a -8.
L'unica cosa che ho notato è che il terriccio è rimasto sempre un pò umido e quindi non l'ho mai annaffiato.
Non ho ancora visto nessun boccio ma spero proprio di vederne presto.
Ciao a tutti!
 
Alto