• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse Campanule bellflowers

domiziano

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi ho visto in un giardino questa esplosione di colore
IMG_20220320_112620283_HDR.jpg
google foto mi dice sono campanule bellflowers, è vero o hanno un altro nome?
Eventualmente chi le vende?
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le C. Bellflowers sembrerebbe, dalle foto in rete, delle campanule alte. Questa che cerchi tu sembra più un cuscino basso tipo quello creato dalle C. portenschlagiana.
Controlla.
 
D

Davide N.

Guest
Solo a me sembrano delle Aubrieta? Puoi fare una foto più ravvicinata?
La Campanula portenschlagiana mi pare fiorisca più in là, quasi in estate... ?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicuramente con una foto con particolari più visibili si potrà identificarle come Aubrieta.
In quanto alla tempistica di fioritura entrambe qui da me fioriranno un po' più in là nella stagione, ma chissà com'è a casa di @domiziano.
 

domiziano

Aspirante Giardinauta
Le ho viste a 10 km da casa mia, io Voghera, la foto ce l'avevo ma in alta definizione, per rispettare il regolamento l'ho molto ridimensionata e non ho più l'originale, forse domenica prossima torno li e la fotografo da molto vicino
 

Mile

Florello Senior
potrebbe anche essere phlox subulata. E' un pianta perenne, tapezzante che forma dei bei cuscini fioriti in primavera
 

domiziano

Aspirante Giardinauta
Torno a distanza di mesi, avevo comperate 5 bustine al Roy Marlin e seminate attorno ad una fontana, nate...zero, manco un fiorellino, 3 bustine di margherite giganti e risultato identico, da un lato meglio, perchè al posto della Aubrieta ho piantato della Delosperma e questa ha subito attecchito.
Il fatto è che di 8 bustine non mi è nato niente, ora ne ho avanzate 2 di margherite e mi sa le semino anno prossimo ma in vaso, voglio vedere se esce qualcosa.
 
Alto