• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forno a legna

mimma69

Maestro Giardinauta
guardate qua http://www.delbrocco.it/forni.htm
a me piace Eco 100.Cosa ha di particolare??Il fatto che con soli 4 kg di legna si arriva a cuocere un maialino in porchetta (quindi niente cataste di legna)che non sei a contatto col fumo o con la brace,che ha le ruote e lo metti e sposti dove vuoi.Che lo puoi incassare anche in casa,perche' c'e' anche da 65 cm.Che ci entrano 7 pizze alla volta.Che se lo vuoi usare,in 10 minuti arriva a temperatura.L'unico lato negativo e' che esteticamente non e' bello.......ma quello nemmeno io e ikke'fo'...m'ammazzo???
Qualcuno di voi ce l'ha???

Emanuela Pit

Apprendista Florello
L´ho visto, lo vendono a Manciano (Grosseto), ma a me non piace molto, io avro´ un forno normale e un gran barbecue (almeno spero:embarrass )

lobelia

Florello Senior
Mah, io non ho giardino ma se lo avessi mi piacerebbe un forno classico in muratura, sono così belli....
Francamente, sarà ecologico ma esteticamente non mi piace molto....

B

bobino

Guest
Sono reduce da una pizzata con amici con tanto di forno in muratura....sapete una cosa? Quello in muratura, bello quanto vuoi, lo usi poco, in realtà perché devi partire ore prima per portarlo a temperatura giusta, per togliergli l'umidità che si è formata nel frattempo, e veramente le cataste di legna son tante da mettere, perché una parte si brucia per ascaldare il forno. Con le temperature e l'umidità della nostra zona (mia e di Mimma)....in effetti ci vuol tempo per scaldarlo.
Decisamente, meno bello e più pratico vedo il modello scelto da Mimma....anche se il 100 non è un po' grandino?
Però questo lo sai tu.....dipende da quanti amici vuoi invitare per volta :ciglione:

Quindi quoto la tua scelta, Mimma :hands13:

mimma69

Maestro Giardinauta
Si,come dice Antonella,il forno in muratura,e' bello e sa' molto d'ecologico.Io ce l'ho nella mia casa in Umbria.Ci vuole un paio d'ore per prepararlo.Cataste di legna e la faccia sempre davanti alla brace.Lo so',questo di ferro non e' bello per niente...ma vuoi mettere la comodita' e il minimo ingombro??si,perche' il forno in muratura,se lo fai piccolo,ci stanno solo due pizze alla volta

lobelia

Florello Senior
Condivido tutte le tue perplessità sulla muratura, nel mio intervento mi riferivo al semplice impatto ambientalestetico. (Potresti sempre metterci un paravento, davanti.... :ciglione: )

M

marge

Guest
L'idea di averlo è splendida, Mimma! Mi stai facendo venir voglia. Magari se lo nascondi come dice Lobelia o, se lo puoi incassare, meglio ancora, ma temo che sia difficile poi intervenire per fare eventuali riparazioni, non so. Però avete ragione, quello in pietra è bellissimo, ma ci vuole una vita per portarlo a temperatura giusta. Sì sì, io sono per questo che ha mostrato Mimma, però oppportunamente mascherato potrebbe addirittura diventare un angolo bello da vedere.
Sotto con le proposte e con le idee! sicuramente si troverà la soluzione funzionale ed anche esteticamente gradevole. :froggie_r

mimma69

Maestro Giardinauta
ti diro' di piu' Margina.Ho contattato direttamente Del Brocco per un preventivo e me lo mette 500€ di piu' del rivenditore dove l'ho visto a Perugia,vicino casa mia.Quindi,il giorno che mi interessera',prendo il camion e vado a prendermelo la.
Per l'incasso Margina,non e' un problema.Mia Zia ce l'ha incassato e,visto il suo isolamento termico,lo fila e lo rimette quando vuole.Gli ha fatto un alloggiamento di pochi cm piu' grande.

mimma69

Maestro Giardinauta
EHM!!!!! quello che interessa a me,ECO 100,Il produttore me lo mette 1949€+50€ di spedizione.
Il rivenditore a perugia,me lo mette 1400€+50€ spendo io di gasolio per andarlo a prendere
Considera,che ieri ho visto in un posto,un forno a legna,in mattoni,piccolo da due pizze,che veniva piu' di 2000€

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche dove l'ho visto io, costava sui 2.000 euro :( .

Io avrei un'idea per utilizzare un forno simile ......

al Floriade, manifestazione olandese di tutte le bulbose, hanno creato questi mini giardini con un piccolo angolo cottura, se lo fanno loro a maggior ragione, potremmo farlo noi, con il nostro clima :)

Floriade2005098.jpg

Floriade2005097.jpg

ovviamente questo è solo uno dei tanti esempi

Alto