• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette golose per forno a legna

A

Alessandro2

Guest
Grazie Rino, ho stampato tutto e lo farò alla prima occasione perchè mi ispira proprio e grazie a Rosa per l'indicazione del sito che visiterò oggi stesso.
Ale

A

Alessandro2

Guest
Messaggio originale scritto da: rosa cremona:
Alessandro se ti servono dettagliatissime ricette su come fare il pane, questo è il posto giusto! tutto sul pane in coquinaria [/QB][/QUOTE]

Acci! quella che mi hai linkato è una vera e propria enciclopedia sul pane!! Grazie ancora, anche per avermi fatto conoscere un forum del quale non conoscevo l'esistenza.
Complimenti anche per il tuo sito personale e per l'ecletticità dei tuoi interessi (ma riesci a trovare anche il tempo per dormire??) :D
Ciao
Ale

C

Crazy Horse

Guest
Rino, scusa ho visto il tuo profilo che genere di modellismo fai?
Poi un'altra piccola cosa........vedo che una tua passione è la cucina ,ho letto che fai il pane,mi spieghi la storia della farina?
L' ultima ! hai mai fatto la birra?
grazie ancora

R

RINO

Guest
Sì il sito segnalato da Rosa è bello credo se la mia memoria non mi inganna essere nato da una costola del più famoso <La cucina Italiana> un po come è successo da noi
Libri e informazioni sul pane ve ne sono in abbondanza ci sono anche le sorelle Simili che fanno dei corsi di panificazione a Roma , e credo si spostino di tanto in tanto , anche loro hanno fatto un libro che nel settore è diventato quasi un cult , però non l'ho letto
Crazy faccio solo modellismo statico - resina-polystirene- non faccio vacum , sono un "modellista tranquillo" in prevalenza ho fatto solo Usaf- Usafe- Navy
La differenza nelle farine stà nella loro forza e cioè la presenza di glutine (un gruppo di proteine) che da alla pasta da pane elasticità , gonfiore ecc.ecc. generalmente le farine commerciali sono un po povere e questo comporta una maggiore lavorazione dell'impasto , e comunque il risultato è ben diverso
Cosa si fa allora si cercano le farine "americane" che sono molto più ricche di glutine io uso la farina manitoba che proviene dal nord'America (il nome deriva da una tribù di pellerossa) e taglio la mia farina in ragione del 50%
La cosa più importante è la lavorazione che deve essere lunga e ben fatta , un consiglio usa l'impastatrice , perchè impastare 2 kg di farina manitoba è una cosa a dir poco sconcertante ( e io non sono proprio esile...)
Birra ...... si l'ho fatta , esiste fior fiore di documentazione , esistono anche i kit già predosati (che non mi piacciono) poi esistono i vari ingredienti , il malto te lo puoi fare tu o andarlo a comprare
La cosa più importante nella produzione è l'igiene e la qualità dell'acqua meno carbonati hai meglio sarà la tua birra......insomma la storia è lunga e questo non è propriamente un sito di cucina se vuoi maggiori ragguagli scrivimi in privato appena posso risponderò
Ciao

A

Alessandro2

Guest
Messaggio originale scritto da: RINO:
Sì il sito segnalato da Rosa è bello credo se la mia memoria non mi inganna essere nato da una costola del più famoso <La cucina Italiana> un po come è successo da noi
Per quanto riguarda noi ti riferisci alla formazione di un nuovo forum con successivo scisma che c'è stato qualche anno fa?

R

rosa cremona

Guest
Acci! quella che mi hai linkato è una vera e propria enciclopedia sul pane!! Grazie ancora, anche per avermi fatto conoscere un forum del quale non conoscevo l'esistenza.
Complimenti anche per il tuo sito personale e per l'ecletticità dei tuoi interessi (ma riesci a trovare anche il tempo per dormire??) :D
Ciao
Ale
Come hai visto il materiale è tantissimo e dettagliatissimo, anche perchè ognuno di noi ha dato qualcosa che ha sperimentato sul campo.
Quello che scrive Rino è verità,la scissione c'è stata da <La cucina italiana>io sono approdata nella "costola", cioè coquinaria, proprio da un forum di giardinaggio.

Grazie per i complimenti, il sito è da completare in molte sezioni, purtroppo in questo periodo trovo solo il tempo per quello(la cura che sto facendo dopo l'ischemia, per calmare i mal di testa, mi fa dormire),penso che se riesci a gestire il tuo tempo puoi avere moltissimi interessi da coltivare, sono una che impara l'arte e la mette da parte ...nel sito ;)
Ciao

[ 16.07.2004, 00:15: Messaggio scritto da: rosa cremona ]

C

Crazy Horse

Guest
Grazie mille Rino! adesso che ho un pò più tempo a disposizione ...devo vedere come impiegarlo , e pensavo al modellismo!
Grazie comunque per tutto e vedo che sei una persona ALTAMENTE competente , ma non solo in giardinaggio, complimenti ancora! spero ci sia una occasione per conoscerti.
Ti disturberò ancora!
Ciao e grazie

H

Hobbit

Guest
Volevo ringraziarvi: Alessandro per la focaccia di recco, e Rosa Cremona per aver segnalato il sito nel quale ho trovato una ricetta "perfetta" per la focaccia ..... stasera le ho provate entrambe...... MITICHE!!!!!
cIAO
Anto

A

Alessandro2

Guest
Io invece ieri ho provato la ricetta di Rino che ringrazio ancora. Per svariati motivi ho fatto solo carne bianca: coscie con sottocoscia di pollo e coscione di tacchino. Cottura 1 ora e 20 min. forno poco oltre i 200°. Sono venuti veramente benissimo, ospiti entusiati. Tutto questo mi incoraggia a proseguire e a ripetere la ricetta con altre bestie.
Non sapendo cosa fosse meglio ad alcuni pezzi ho tolto la pelle, ad altri no: molto meglio quelli con la pelle!
A fine giornata ho buttato nel forno quel che rimaneva della pasta per pizza rimodellata a panini: Sono venuti bellissimi e profumatissimi ma con una crosta spessa e dura. La mia diagnosi è: temperatura troppo bassa e cottura troppo lunga.
Ho ancora molto da imparare!
Ale

R

rosa cremona

Guest
Messaggio originale scritto da: Hobbit:
Volevo ringraziarvi: Alessandro per la focaccia di recco, e Rosa Cremona per aver segnalato il sito nel quale ho trovato una ricetta "perfetta" per la focaccia ..... stasera le ho provate entrambe...... MITICHE!!!!!
cIAO
Anto
Non mi devi ringraziare
, è stato un piacere segnalarlo,è un bel sito e ha un forum molto attivo.
Li, trovi di tutto e di più.
Cioa Rosa

R

rosa cremona

Guest
Alessandro perchè non poni la domanda anche su coquinaria?
E' un pozzo d'informazioni, un po meno in questo periodo, molti sono in ferie ma provare non nuoce ;)

A

Alessandro2

Guest
Ciao Rosa, leggo in ritardo il tuo post.
Grazie per l'idea, lo farò sicuramente ma sarà meglio aspettare il (mio e degli altri) rientro dalle ferie, a settembre.
Ciao
Ale

Alto