• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pane e pizza nel forno a legna

celant

Giardinauta
Mandarina complimenti per tutto :food:ma che ricetta usi per il pane a me piace farlo grazie e bravissima
:hands13::hands13::hands13::hands13:
 

ginomurano

Giardinauta
:hands13::hands13:noi lo usiamo spesso, la domenica quando mia moglie e mia cognata sono in vena, preparano il pane, le pitte, le freselle, pitte con le sarde , le pizze col pomodoro, le pizze ripiene con rape e carne di maiale,e dulcis in fundo le crostate.:food::food:
 

mandarina

Giardinauta
Mandarina complimenti per tutto :food:ma che ricetta usi per il pane a me piace farlo grazie e bravissima
:hands13::hands13::hands13::hands13:

Ciao Celant,ciascuno di noi ha un suo modo particolare di fare la pasta per il pane io la preparo così:
In un catino di porcellana versa 1 kg. di semola rimacinata di grano duro che salo con moderazione.
In una capace scodella versa mezzo litro scarso di acqua tiepida (non calda!) e faccio sciogliere un panetto di lievito di birra fresco (pesa 40 gr circa) a cui aggiungo 1 cucchiaio colmo di miele. Quando il composto acqua+lievito è diventato così schiumoso che quasi trasborda dalla scodella, lo aggiungo alla semola di grano duro, aggiungendo ancora 1/2 litro d'acqua tiepida (questa volta senza lievito) e con un cucchiaione inizio ad impastare dentro il catino fino a quando la semola ha assorbito l'acqua e si modella facilmente con le mani. Allora verso l'impasto sopra l'asse di legno candido e dopo aver infarinato l'asse e le mie mani comincio a lavorare con forza l'impasto , impastando e reimpastando, spianando e sbattendo, per poi reimpastare anche con piccoli pugni, in un quarto d'ora al massimo la pasta è pronta, lucida come la seta, setosa come un gatto quando è morbido, elastica come una palla di gomma. Allora la avvolgo in un ruvido pulitissimo canovaccio di tela grezza e la ripongo dentro il forno (spento!) a lievitare per almeno 5/6 ore. Quando la ritiro dal forno il risultato è sorprendente! La pasta risulta quantomeno triplicata di volume, allora la sgonfio con un pugno, la reimpasto nuovamente e poi modello come la fantasia mi suggerisce il pane a forma di treccia, di pagnotte, di trottola, di minuscoli filoncini ecc.
Intanto accendo il forno:
se uso il forno a legna cerco di usare soprattutto legna di fascina che brucia assai rapidamente, ci vuole più di un'ora perchè si riscaldi, solo quando le pareti del forno sono diventate completamente bianche è il momento di infornare il pane. Prima di infornarlo, preparo una ciotola con due parti d'acqua ed una di olio extra vergine d'oliva e con un pennello da pasticceria ungo tutta la superficie del pane, così si formerà una crosta dorata e croccante. Il tempo di cottura è in genere di 45/50 minuti, comunque dopo una quarantina di minuti conviene aprire un momento e controllare.
Se uso il forno elettrico (io uso il sistema ventilato) inforno il pane direttamente sulle griglie dopo averla ricoperte con un foglio di carta da forno, quando ha raggiunto la temperatura di 250° ed anche qui controllo dopo una quarantina di minuti.
E' divertente preparare i panini un pò diversi l'uno dall'altro quando li si modella, magari farne due inserendo pezzettini di acciuga sott'olio, due con pezzetti di peperoncini, uno con i capperini, ecc. un paio con l'uvetta e naturalmente qualcuno normale (senza niente).
Dopo aver sfornato il pane, se ne avanza dopo averlo gustato ben caldo, poni le pagnottine, rovesciate su una grata un poco rialzata e lasciale raffreddare in questa posizione, così il pane perde l'umidità, non diventa molliccio e la crosta rimane croccante e deliziosa.

Alcuni accorgimenti:
Lavora l'impasto in una stanza chiusa, lontando dalle correnti d'aria
Non versare farina, acqua e lievito direttamente sulla spianatoia, serviti prima di un catino e un cucchiaione, eviterai di passare molto tempo a ripulire l'asse e le tue mani.
L'acqua in cui farai sciogliere il lievito deve essere solo tiepida, quella troppo calda "brucia" la sua delicata composizione, e così il risultato può non essere soddifacente.
Ciao!
 

mandarina

Giardinauta
:hands13::hands13:noi lo usiamo spesso, la domenica quando mia moglie e mia cognata sono in vena, preparano il pane, le pitte, le freselle, pitte con le sarde , le pizze col pomodoro, le pizze ripiene con rape e carne di maiale,e dulcis in fundo le crostate.:food::food:

Ciao Gino, grazie per la tua risposta. Certo che queste domeniche devono essere una meraviglia! Mi invii la ricetta delle pitte? E cosa sono le freselle?
:food::food::food::food::food::food:
 

ginomurano

Giardinauta
Ciao Gino, grazie per la tua risposta. Certo che queste domeniche devono essere una meraviglia! Mi invii la ricetta delle pitte? E cosa sono le freselle?
:food::food::food::food::food::food:

Ciao mandarina, per le ricette devo chiedere perchè io so solo mangiarle, quale pitte quelle semplici o quelle ripiene, le freselle adottano lo stesso sistema delle pitte dopo vengono divise e rimesse di nuovo in forno per farle asciugare e renderle croccanti, ottime condite col pomodoro fresco, olio d'oliva, origano, cipolla, spruzzatina di aceto normale o balsamico.
 

mandarina

Giardinauta
Ciao mandarina, per le ricette devo chiedere perchè io so solo mangiarle, quale pitte quelle semplici o quelle ripiene, le freselle adottano lo stesso sistema delle pitte dopo vengono divise e rimesse di nuovo in forno per farle asciugare e renderle croccanti, ottime condite col pomodoro fresco, olio d'oliva, origano, cipolla, spruzzatina di aceto normale o balsamico.

Ciao Gino, le pitte devono essere buonissime! sia quelle ripiene che quelle semplici.
 

mandarina

Giardinauta
1kg di farina per 1 l d acqua ?
ma nn risulta ultra liquida?

Ciao Kkroz, le dosi base vanno bene, sono supercollaudate, naturalmente devi calcolare in più la dose di farina che si aggiunge ad occhio un poco alla volta quando si lavora la pasta sulla spianatoia. Ciao!
:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
Brava!!!!!!!
.....non so se lo sai, ma il forno a legna porta assuefazione a certi sapori!!!!!!:food:
prova a cuocere anche le carni..... poi mi dirai
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
bravissima....

Fantastico! Complimenti davvero...che languorino... :food:
Anche noi usiamo molto il forno a legna, ci facciamo soprattutto pasta e pizza e vengono benissimo! niente a che vedere col forno elettrico ovviamente!!!

Proverò la tua ricetta per l'impasto del pane, il risultato sembra ottimo!
Complimentissimi!!!!!!!!!!

:flower:
 

mandarina

Giardinauta
:food:ascolta Mandarina sento l"odore per fotografia brava e complimenti:food:

Grazie Lidia! Se ne senti il profumo prendi virtualmente una grossa fetta di pizza calda e saporita! Ciao, felice serata!

0021.gif
0024.gif
 
G

giadox

Guest
ciao,un mio consiglio è di non usare troppo il forno a legna perchè fa male alla salute e in piu a mio parere sia pane che pizza viene meglio in quello elettrico. naturalmente bisogna usarlo nel modo giusto:)
 
Alto