• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche...

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
...ciao a tutti! chi mi aiuta? mi sono accorta che il mio limone,è in vaso, è infestato dalle formiche che vi passeggiano sopra allegramente. come faccio a debellarle? non ho capito se si sono fatte le tana nella terra e non vorrei usare cose chimiche. ogni consiglio è ben accetto. grazie!!
 

Silvio07

Florello
Le formiche se le lasci lì non succede niente. Invece possono essere un segnale di infestazioni di insetti. Controlla bene le foglie e vedi se l' albero fa resina.
Ciao
 

aseret

Florello Senior
Come ti ha detto Silvio, le formiche in sè, a parte il fastidio di vedersele arrivare in casa, non danno fastidio alle piante, ma possono 'allevare' gli afidi, che secernono una sostanza zuccherina di cui le formiche sono golose, e mi sembra siano anche attrtte dalle cocciniglie.
Se vuoi eliminarle, in farmacia trovi un prodotto , una specie di scatoletta, che provoca l'avvelenamento a catena delle formiche, senza dover spargere sostanze velenose nei vasi.
 

Silvio07

Florello
Io le lascerei e basta, tanto non succede niente. Se dai poco poco più acqua forse se ne vanno. A volte dalle foglie e tronco degli agrumi esce una sostanza appiccicosa, se dai poco poco (e dico poco) più acqua non ne fa più. Io ho risolto così il problema delle formiche nei pompelmi.
Ciao
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
ok.provo con un po più di acqua,in effetti non è tanto per la pianta ma sono invasa dalle formiche...passeggiano allegre anche nella gabbia del coniglio....e guardate che la tengo pulita:(ciao
 

dony64

Aspirante Giardinauta
Sono scoraggiate da queste tre cose:
-talco mentolato
-cannella in polvere
-peperoncino.
Prova a mettere una delle tre sul loro percorso e magari tutto attorno al vaso.
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Sono scoraggiate da queste tre cose:
-talco mentolato
-cannella in polvere
-peperoncino.
Prova a mettere una delle tre sul loro percorso e magari tutto attorno al vaso.




grazie dony64.scusa ma ho letto solo ora! ma quel 64.....? è perchè siamo coscritte?? ciao
 

artemide

Florello Senior
... io ho letto da qualche parte che le formiche odiano i nasturzi. Prova a mettere qualche piantina di questi alla base della pianta...
 

drmitch74

Aspirante Giardinauta
ora sclero..

ciao.. a tutti.. leggo spesso ma scrivo poco ..hghgh chiedo venia..

allora ho un enorme infestazione di formiche.. nere medio grandi.. e ho scoperto i miei due amati ulivi con le rosse piccole...
che faccio le metto assieme cosi si picchiano tra di loro??

a parte gli scherzi... le nere si sono sistemate in due limoni un arancio e una marandella... le ho provate tutte.. acqua bollente... scompaiono ma poi tornano
un bel infuso di cannella chiodi di garofano e aglio... messo bollente nella tana... e li hanno spostato solo le uova... ma poi sono tornate...

non so piu cosa fare contro queste maledette formiche... una pianta di limoni me la hanno gia uccisa.. praticamente non hanno piu foglie ne nada... non vorrei dover eliminare le piante per eliminare le formiche dalle piante...
che devo fare? provato anche limone.. sapone liquido. nulla queste ci si fanno le limonate e il bagnetto... uff...

aspetto vostre notizie.. sulla marandella hanno trovato afidi credo. .visto che sono li tran quillle e le foglie sono tutte tirare assieme tra di loro..

mi e stato detto da un vivaista.. cambia e butta la terra.. fin li ci arrivavo pure io.. peccato che non e che posso buttare la terra infestata sulla strada .. non saprei dove buttarla...
e poi abito al primo piano sotto ci fosse stato un giardino potevo metterla li.. ma dover cambiare la terra ad almeno circa 15 piante in vaso e un lavoro e un costo enorme...
aspetto vostre info.. e se magari qualcuno e di lugano svizzera se mi da delle dritte anche dove comprare..

ciao mitch
 
Alto