• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao, ho il balcone infestato dalle formiche, non darebbero problemi se non portassero gli afidi.
Mi dite un metodo per allontanarle, senza usare porcate chimiche?
Io avevo sentito la buccia del limone.:froggie_r
:Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
prova a mettere il borotalco, si proprio quello!!
vedrai che non vengono più le fa soffocare
:Saluto:
 
P

Piera

Guest
Un'infuso con 15 grammi di foglie secche di maggiorana in un litro d'acqua da spruzzare lungo le piste delle formiche o da usare per lavare ciotole o contenitori. Non è insetticida ma agisce come repellente contro vari insetti
 
S

scardan123

Guest
pallino, la causazione è inversa: sono gli afidi che attirano le formiche. Le formiche li "mungono" per avere la melassa appiccicosa che producono.
Per le formiche io non ho pietà: guerra chimica fino allo sterminio. Altro che bucce di limone!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Tra l'altro quelle piccole carognette infami si infilano nei pacchetti di cracker, nella lavastoviglie e mangiano pure la frutta più morbida....cat:cat:cat:
non sono formiche, sono tanti demonietti in versione mignon.:burningma:burningma
In casa abbiamo provato anche le esche, ma sono furbe, mica abboccano 'ste nanette.
 

nicola71

Guru Giardinauta
cone dice scardan, è decisamente il contrario,sono gli afidi che producendo la melata attirano le formiche:Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Tra l'altro quelle piccole carognette infami si infilano nei pacchetti di cracker, nella lavastoviglie e mangiano pure la frutta più morbida....cat:cat:cat:
non sono formiche, sono tanti demonietti in versione mignon.:burningma:burningma
In casa abbiamo provato anche le esche, ma sono furbe, mica abboccano 'ste nanette.
Dipende dal tipo di esche. Ci sono quelle che sembrano acqua fresca, altre invece che funzionano bene. Ho notato che va cambiato tipo spesso, perché si abituano, le bastarde. Quelle che ho preso quest'anno, al consorzio agrario (sono delle scatoline rosse, non ricordo la marca) hanno funzionato bene sia in casa (ce le ho nonostante abiti al 5° piano!!!) che sul balcone.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io le ho nel balcone e dal balcone passano in casa attraverso le fessure dei muri senza che si vedano piste...l'anno scorso avevo provato il talco si è vero si allontanano ma dopo 2 giorni tornanocat::burningma
 

Sevi

Fiorin Florello
Non sono "mierdas" :(
Sono animaletti simpatici :embarrass
Io le ho allontanate col sale, scovi il punto da cui escono e cospargi col sale fino, le allontana sicuramente, provato, riuscito e imparato da Pa0la aggiungo :eek:k07:

Io, per essere più sicura, ho sparso anche un po' di borotalco :fifone2:
Cmq a me MI stanno simpatiche...:martello:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
A me non stanno simpatiche per niente...anzi le odio:burningma
Oggi ne ho rivista una con la briciolina tra le zampe...ma non riesco a vedere da dove arrivano:martello::martello:
Spargerò sale in ogni fessura:confuso:
 

Sevi

Fiorin Florello
A me non stanno simpatiche per niente...anzi le odio:burningma
Oggi ne ho rivista una con la briciolina tra le zampe...ma non riesco a vedere da dove arrivano:martello::martello:
Spargerò sale in ogni fessura:confuso:

Perché le odi? :fifone2:
Non sono carine quando hanno quelle bricioline fra le zampette? :love:
Per loro son briciolone, pensa che peso devono portarsi appresso :rolleyes:

Vabbè...istituirò una campagna pro-formiche ahahahah!!! :lol:
Insomma, fanno il loro "sporco lavoro"...è così che dev'essere :embarrass

P.S. La maggior parte, prima di spargere sale ovunque, le ho aspirate con la scopa elettrica...che disgraziata però ke sono :(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Durante i pochi secondi necessari
per leggere queste quattro righe:

40 esseri umani e 700 milioni di formiche
stanno nascendo sulla Terra;
30 esseri umani e 500 milioni di formiche
stanno morendo sulla Terra.

(Bernard Weber - FORMICHE ...il loro giorno si avvicina...)​
 

Fiorellina

Giardinauta
Anche a me una volta sono entrate in casa quelle maledette...
sono furbe, ascoltano i nostri discorsi...:angue:
hanno deciso di entrare in attacco un giorno che sono uscita di mattina e sono stata via tutto il giorno ...:martello2
quando sono tornata la sera era un invasione!!!:eek:cat::eek:cat:
Sono stata tutta la notte ad ammazzarle e quando sono andata a dormire mi sembrava di averle addosso...:fifone2::fifone2:
 
Alto