• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche e gatti

talita

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi
help! il mio balcone è stato invaso dalle formiche, forse attratte dalle mie piantine. come faccio a debellarle :mazza: senza intossicare la mia micia, che va a curiosare e leccare dappertutto, con gli insetticidi normali? c'è qualche metodo naturale efficace ?
grazie mille!
Silvia

Ah, già provato a mettere del sale grosso sul loro percorso, ma ci camminano tranquillamente sopra...
 

Blue eyes

Aspirante Giardinauta
prova borotalco,chiodi di garofano,fondi di caffe'.non uccide le formiche ma almeno cambiano strada..ciao
 

annarita3

Giardinauta
Anche io ho provato di tutto e quindi ti capisco! Con il sale grosso credo anche di aver fatto un enorme favore alle formiche cat:. Ho comprato anche l'adesivo specifico per formiche, comprato in un negozio di giardinaggio: ti giuro che ci camminavano sopra e non restavamo "appiccicate".
Sono riuscita a diminuire le loro passeggiate ficcando dell'aglio schiacciato nella terra della pianta infestata, la piccola pomelia. Ancora formiche non ne ho viste... ma non vorrei parlare troppo presto.
Prova con l'aglio!
Ciao
 

Blue eyes

Aspirante Giardinauta
sono veramente tenaci quando si mettono..ho comperato anche le 'casette' col veleno ma se ne fregano alla grande!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Diciamo che "sui bordi esterni" del balcone, dove il gatto sei sicura NON ci va...forse la schiuma antiformiche potresti darla.
Nel resto del balcone, incomincia a scoparle via buttandole giù dal balcone, magari cambiano strada.
 

Blue eyes

Aspirante Giardinauta
..io ho provato anche con la schiuma della 'raid' totalmente inutile...muoiono le prime colpite dallo spruzzo appena si asciuga passano esattamente come prima.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A dire la verità io sapevo del sale ma fino non grosso e io lo mischio col borotalco!ciao ciao
 

Blue eyes

Aspirante Giardinauta
prova questo fatto questa mattina:infallibile
ciotola in plastica (io ho utilizzato il contenitore della ricotta)..ci metti solo un centimetro d'acqua ...un bel po' di zucchero...mescola...e vedrai che funziona.
finiranno tutte li dentro.
provare per credere,metodo ecologico..magari un po' sadico...ma quale sistema che le uccide non lo e'?
d'altronde ho provato tutti i metodi per non farle entrare...cambiano percorso ma sempre dentro me le trovo.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io con le casine apposite ho risolto, pero' ne ho messe 2 anche se le formiche erano poche .... dopo un po' sono sparite....
 
Alto