• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peschi in fiore con foglie accartocciate

Luigi B.

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti i giardinauti dalla Sardegna dove finalmente ha smesso di piovere.

Ho notato che i miei 2 piccoli peschi hanno le foglie accartocciate e delle formiche che passeggiano sui rami e non sono ancora sbocciate le gemme dei frutti.Questo inverno avevo curato con bordolese.
Cosa posso fare ??
Ho a disposizione del topas combi antifungino bordolese confidor oil oppure reldan

Ma posso curare con i fiori o devo aspettare che sboccino le gemme e quale prodotto è meglio usare
Grazie fin d’ora a chi potrà darmi una mano,come avrete capito non sono un esperto !
 

di mauro rosario

Master Florello
LUIGI ti chiedo di inserire delle foto per capire di cosa effettivamente si tratta ,il fatto che ci sono formiche mi può dire che ci son o afidi ,ma in questo periodo mi sembra molto strano ,quindi con le foto siamo sicuri di non sbagliare ,ciao
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Bolla del Pesco, malattia fungina, prova a trattare con qualsiasi anticrittogamico generico, ho guarito, lo scorso anno, 2 piante di 4 metri in quel modo
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Concordo con rOHpota. Si tratta di bolla. Dacci dentro con rame ed aggiungi anche un aficida. Se le formiche si stanno interessando al pesco significa che l'allevamento e' in atto ..
Ciao
 

iridella

Giardinauta
scusate se m'intrometto ma per la bolla ci vuole lo ziram. andava fatto un trattamento a caduta foglie, uno a fine inverno e uno adesso, alla scamiciatura del frutticino. se si usa il pomarsol, va a 30 gr per 10 litri.
 
B

Boostpolo

Guest
assolutamente bolla...in sardegna quest'anno con la bolla credo che ne vedremo delle belle...anche qui è pieno di peschi con bolla...ci vuole la diodina
 

Luigi B.

Aspirante Giardinauta
Tutti gli anni avevo questo problema, almeno ora so il nome di questa malattia.
Ho controllato in cantina ed ho visto che la borodolese sembra indicata x il trattamento della bolla ma dice anche di non fare la cura in fioritura.
Cosa faccio aspetto che escano i piccoli frutti e poi curo oppure è meglio che curo subito perdendo magari un po di fiori.
Grazie e ciao.
 
Alto