• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche. Foglie arricc. Gommosi. Afidi. su Prugne, Albicocco, Pesca.. Olio minerale

Sabin

Aspirante Giardinauta
Vorrei capire cosa succede a queste piante quando.
(primi sintomi visibili)
alcune foglie ingialliscono e si arricciano, all'interno ci sono afidi,
incominciano a seccare le cime dei rami,
fuoriesce una linfa mielosa o gommosa da alcuni buchi,
via vai di formiche.
Poi quando muore l'albero, tagliandolo si vede che è stato rosicchiato all'interno della corteccia e anche del tronco da qualche verme.

Come sono finito in questo forum.
Cercando notizie su olio minerale da usare come insetticida. Ma l'olio minerale a cui ero interessato era l'olio esausto dei motori (olio nero),
perchè avevo delle piante con questi sintomi, nelle più gravi ho fatto come un collare nel tronco pitturando una leggera mano di olio nero, e ho pitturato alcune ferite dove sembrava ci fosse qualche tana e transito di formiche.
Risultato: le foglie quasi ingiallite sono di un verde scuro come se l'albero fosse stato concimato, le formiche sono sparite.

Vorrei capire: per il tronco scavato e la fuoriuscita della linfa gommosa devo accusare le formiche? le afidi nelle foglie? o c'è un terzo autore?

Vorrei capire anche se l'olio esausto (usato come descritto) è più pericoloso di un insetticida, io che faccio manutenzione ai motori non lo considero più pericoloso,, c'è magari un po di speculazione dietro la paventata pericolosità?

Con l'olio minerale bianco, si potrebbero salvare queste piante?
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao... ma sono piante di recente impianto? da quello che scrivi sn messe proprio male... x gli afidi ti conviene puntare a cultivar resistenti o immuni...

un consiglio... pianta specie rustiche del luogo o reinnesta sempre con qualità che vedi nelle tue zone....
se inizi con insetticidi veleni e porcherie varie è finita .....

ciao

Tino
 

Sabin

Aspirante Giardinauta
Le piante hanno dai 5 ai 12 anni,
quest'anno con tutta la pioggia che è caduta i parassiti si moltiplicano a dismisura.
Le cultivar resistenti di solito non sono un gran che come frutto è produzione, e poi non è molta la differenza di sopravvivenza.
In zona c'è un albicocco vecchio che sembra in buona salute ma capita che qualche anno salta la produzione, e se il terreno venisse coltivato come il mio penso che i parassiti lo noterebbero.
 
Vorrei capire cosa succede a queste piante quando.
(primi sintomi visibili)
alcune foglie ingialliscono e si arricciano, all'interno ci sono afidi,
incominciano a seccare le cime dei rami,
fuoriesce una linfa mielosa o gommosa da alcuni buchi,
via vai di formiche.
Poi quando muore l'albero, tagliandolo si vede che è stato rosicchiato all'interno della corteccia e anche del tronco da qualche verme.

Come sono finito in questo forum.
Cercando notizie su olio minerale da usare come insetticida. Ma l'olio minerale a cui ero interessato era l'olio esausto dei motori (olio nero),
perchè avevo delle piante con questi sintomi, nelle più gravi ho fatto come un collare nel tronco pitturando una leggera mano di olio nero, e ho pitturato alcune ferite dove sembrava ci fosse qualche tana e transito di formiche.
Risultato: le foglie quasi ingiallite sono di un verde scuro come se l'albero fosse stato concimato, le formiche sono sparite.

Vorrei capire: per il tronco scavato e la fuoriuscita della linfa gommosa devo accusare le formiche? le afidi nelle foglie? o c'è un terzo autore?

Vorrei capire anche se l'olio esausto (usato come descritto) è più pericoloso di un insetticida, io che faccio manutenzione ai motori non lo considero più pericoloso,, c'è magari un po di speculazione dietro la paventata pericolosità?

Con l'olio minerale bianco, si potrebbero salvare queste piante?

A parte il fatto che se metti qualche foto sarebbe meglio e si vederebbe qualcosina per rendersi conto meglio dei vari problemi.
Se fossi in te Prenderei una bella tanica di GASOLIO e ne metterei alla base di tutte le piante una buona percentuale almeno vediamo che succede.
L'olio usato dei motori potresti farci una bella panzanella e tutto passa almeno siamo sicuri ch efunziona e se va bene me la faccio anchio ......ciao
vincenzo
 

Sabin

Aspirante Giardinauta
A parte il fatto che se metti qualche foto sarebbe meglio e si vederebbe qualcosina per rendersi conto meglio dei vari problemi.
Se fossi in te Prenderei una bella tanica di GASOLIO e ne metterei alla base di tutte le piante una buona percentuale almeno vediamo che succede.
L'olio usato dei motori potresti farci una bella panzanella e tutto passa almeno siamo sicuri ch efunziona e se va bene me la faccio anchio ......ciao
vincenzo
Ragione hai! Domani vedo di farle
Gasolio? Purtroppo sono costretto a prenderlo per il trattore, ma se potessi metterei acqua!
 

Sabin

Aspirante Giardinauta
Premetto che non voglio invogliare ad utilizzare olio esausto!
Ma da come si sono presentate quest'anno le condizioni delle piante,
non sto puntando a salvare il frutto, ma le piante.
Credo che un attacco alle piante così complesso sia raro che si verifichi,
probabilmente complice un inverno umido non tanto freddo

Prugna: penso sia la pianta più soggetta ad essere attaccata, si notano i buchi e le fessure transitate da parassiti, le foglie sono un po arricciate per via delle afidi, ma hanno ripreso colore.
nella penultima si vede segatura di qualche bestia che resiste,
nell'ultima le tre pagliuzze evidenziano i fori di circa 1mm di diametro.




Albicocco: cime di rami secchi, gommosi, transito di formiche, qualche buco, e tagli di potatura usati come alloggi o ingressi.
Dal colore delle foglie penserei che ci sia una ripresa.


 
Ultima modifica:

Sabin

Aspirante Giardinauta
In questa robinia (di una cinquantina di anni, innestata) circa 10 giorni fa ho fatto il collare alla base del tronco, e in un taglio di potatura che si era trasformata in una miniera per le formiche, alcune pennellate.
Come si vede la miniera è stata abbandonata.
Per le formiche ne basta poco per dissuaderle



Per la pesca, più o meno situazione simile alle albicocche



Sul melo ho fatto solo un paio di insetticida, ma una specie di muffa mi fa pensare che avrei dovuto aggiungere del rame.
Anche nel melo transito - minore - di formiche, e in alcune ferite qualche forbice, ma l'albero tollera gli scavi del tronco da parte di questi.




E sono qui perché ho visto che c'è gente che conosce bene alcune materie,
e vorrei capire se è meno pericoloso l'insetticida, che con dosi consigliate penso non può risolvere il problema, o quest'esperimento che sto provando.
Mi interesserebbe anche capire la differenza tra olio esausto, e il 15/40 che se mette nei motori, quali trasformazioni ha.
L'alternativa è la motosega, ma quando le nuove piante inizieranno a produrre si ripresenta il problema.
 
Ultima modifica:
In questa robinia (di una cinquantina di anni, innestata) circa 10 giorni fa ho fatto il collare alla base del tronco, e in un taglio di potatura che si era trasformata in una miniera per le formiche, alcune pennellate.
Come si vede la miniera è stata abbandonata.
Per le formiche ne basta poco per dissuaderle



Per la pesca, più o meno situazione simile alle albicocche



Sul melo ho fatto solo un paio di insetticida, ma una specie di muffa mi fa pensare che avrei dovuto aggiungere del rame.
Anche nel melo transito - minore - di formiche, e in alcune ferite qualche forbice, ma l'albero tollera gli scavi del tronco da parte di questi.




E sono qui perché ho visto che c'è gente che conosce bene alcune materie,
e vorrei capire se è meno pericoloso l'insetticida, che con dosi consigliate penso non può risolvere il problema, o quest'esperimento che sto provando.
Mi interesserebbe anche capire la differenza tra olio esausto, e il 15/40 che se mette nei motori, quali trasformazioni ha.
L'alternativa è la motosega, ma quando le nuove piante inizieranno a produrre si ripresenta il problema.

Innanzitutto dovresti curare di più le tue piante con adeguate concimazioni,stabiature,potature ecc.
Gli insetticidi e i trattamenti con fitofarmaci sono sicuramente meno dannosi di quella monnezza esausta che te ci metti sopra.
Prugno...... è attaccato da scolotidi, sono insetti che generalmente attaccano piante già deperite o morte(quasi),potresti provare anche a recuperare dando un insetticida tipo fenitrothion oppure clorpirifos....ma penso che sia difficile ormai recuperarla se troppo attaccata.
Pesco-albicocco.... si tratta di gommosi,questa la puoi curare già ad inizio inverno (novembre) ad inizio caduta foglie dando dello ziram ogni 20gg circa oppure poltiglia bordolese,vedi te quello che riesci a reperire ,fai questo fino a gennaio.
Per adesso potresti togliere la gommosi(se vuoi)con una lama affilata e spennellare le parti scoperte con della poltiglia mista a del vinavil ben pastosi in modo che rimanga ben aderente.
Melo...dai del l'insetticida a l tronco e rame.
Per tutte quando è il perido fai una bella potatura di diradamento e ringiovanimento.
Dai sostanza alle piante e lavoraleeeeeeeeeeeeee
questo eè tutto secondo me ....lascia sta quella monnezza.ciao
vincenzo
 

Sabin

Aspirante Giardinauta
Anche se non sembra le lavorazioni ci sono, ma da inizio gennaio sono caduti quasi 60 cm di pioggia.

Allora per la gommosi gli insetti non centrano, però quando secca, tagliandolo si vede che c'è stato qualche parassita che l'ha rosicchiato.

Si è vero, quel nero mette in soggezione anche me!
Ma la pianta non da segni di disgusto.
L'insetticida è trasparente ma l'odore si sente a diversi metri di distanza.
Fa impressione anche vedere alla tv le immagini degli animali imbrattati di petrolio, ma vivi.
Se fosse stato insetticida riuscirebbero a filmarli vivi?
Mi informerò con il commerciante per questi prodotti "fenitrothion oppure clorpirifos"
anche se i prodotti ad azione neurotossica non mi preoccupano meno dell'olio minerale
Di solito per le afidi uso Decis (deltametrina), è troppo leggero?
 
Ultima modifica:

Sabin

Aspirante Giardinauta
Circa una settimana fa ho fatto una prima passata di Ziram,
la potatura l'avevo fatta un 15 giorni prima,
purtroppo tra freddo e pioggia non sono riuscito a farlo prima.

Se al prossimo giro con lo Ziram aggiungo
mezza dose di insetticida (decis), e mezza di fungicida a base di rame,
sono compatibili? C'è la possibilità che si depotenzi lo Ziram?
 
Alto