• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche su limone aiuto!!

simin

Aspirante Giardinauta
sono invasa dalle formiche sul limone. ho trovato 3 còccìniglie le ho ammazzata ed erano grosse. poi ho messo il provado ma le formiche sono ancora tantissime. aiuto che devo fare!!
 

cleome

Giardinauta Senior
Un sistema abbastanza efficace (ed ecologico) consiste nel avvolgere alla base del tronco del nastro adesivo, con la parte appiccicosa verso l'esterno. In questo modo eviti che salgano sull'albero. Controlla che non abbiano fatto il formicaio nel vaso; in questo caso devi eliminarlo. Potresti utilizzare questo sistema:
http://salute.leonardo.it/lanti-formiche-naturale/

è efficace e non tossico.
 

Marcello

Master Florello
la piu' economica è una striscia di scotch per carrozzieri(ma anche per pacchi) e un po' di vischio per topi a giro.
 

Tano65

Aspirante Giardinauta
la piu' economica è una striscia di scotch per carrozzieri(ma anche per pacchi) e un po' di vischio per topi a giro.

Ciao Marcello
la prima soluzione si riempie di polvere e non attacca più, la seconda potrebbe essere migliore ma devi mettere sempre un prodotto chimico sull'albero.
Questa fascia è economica, con 1/2 metro (40 cent circa) ci fasci un albero medio e la puoi togliere e lavare quando vuoi.
 

Marcello

Master Florello
Ciao Marcello
la prima soluzione si riempie di polvere e non attacca più, la seconda potrebbe essere migliore ma devi mettere sempre un prodotto chimico sull'albero.
Questa fascia è economica, con 1/2 metro (40 cent circa) ci fasci un albero medio e la puoi togliere e lavare quando vuoi.

?? doppio post
 

billgates13

Giardinauta Senior
il problema delle formiche non lo risolvi se prima non risolvi amonte ,cioè sull'albero.
Sicuramente avrai o cocciniglia oppure afidi (credo più questi)che producendo melata attirano le formiche.
Controlla bene e poi fai un trattamento contro quello che hai e risolvi.
 

Marcello

Master Florello
il problema delle formiche non lo risolvi se prima non risolvi amonte ,cioè sull'albero.
Sicuramente avrai o cocciniglia oppure afidi (credo più questi)che producendo melata attirano le formiche.
Controlla bene e poi fai un trattamento contro quello che hai e risolvi.

questo è vero,infatti nel post 6 l'ho scritto :) giusto ribadirlo.
 
Alto