• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha il mio limone???

fatina

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di aver già scritto in qualche post che da qualche tempo ho il balcone invaso dalle formiche, ho provato col veleno, ma non ho risolto nulla, poi mi sono arresa, anche perchè le formiche sembravano non produrre alcun effetto sulle mie piantine. Mi sono sbagliata, guardate cosa sta succedendo al mio limone :eek: consigli?

P1030484.jpg


Si sono formate delle vescichette marroncine sui rami, aiutoooooo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la foto è piccola, ma penso proprio che si tratti di cocciniglia detta "mezzo grano di pepe" proprio per i tipici scudetti scuri.
Armati di santa pazienza e scrosta gli scudetti passando uno straccetto bagnato in acqua e alcool. Dovrebbe essere sufficiente a risolvere il problema senza necessità di insetticidi. :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Con ogni probabilità quella è la c.d. "cocciniglia bassa degli agrumi", anche perchè se il tuo limone è 'torinese' è più facile che si prenda cocciniglie polifaghe (cioè che vanno su parecche specie di piante) come appunto quella summenzionata che non disdegna anche le ornamentali (dunque se ne hai di queste ultime guardati un poco intorno).
Ciao
 

fatina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! nel pomeriggio mi armerò di pazienza e vedrò di sterminarla. Sul balcone ho anche due gerani, un bonsai, alcune piante grasse, due fucsie e un mirtillo americano, darò un'occhiatina anche a loro, anche se ieri non ho notato niente di strano.
 
Alto