• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone pieno di formiche!!!

pierosnua

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
circa un mese fa ho comprato un alberello di limone alto più o meno un metro che aveva già dei frutti maturi, adesso sta germogliando alla grande ma oggi sono andato a vedere da vicino i fiori e mi sono accorto che era pieno di formiche su ogni germoglio!!! come faccio per mandare via tutte quelle formiche?
 

aria aperta 48

Giardinauta
può darsi che il tuo limone sia infestato dagli afidi :burningma
i quali emettono la melata che piace alle formiche :food:
comunque si possono eliminare con un prodotto liquido o in polvere
acqustabile in garden
:Saluto:
 

nenasere

Giardinauta
ciao,per gli afidi c'eè il confidor,pero' se non mi sbaglio va bene per le rose,per gli agrumi non so...aspettiamo l'esperto.serena
 

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lostesso problema con mio limone che mi hanno regalato da poco e che secondo me il vivaio gli ha gia' venduto malato! Tanto che era spruzzato abbondantemente di verde rame. Proprio ieri guardandolo bene, perche' le spulcio le mie piante e cerco di nn farmi sfuggire nulla, mi sono resa conto che sotto le foglie c'erano quelle maacchie identiche a quelle delle foto. Nn vorrei pero' trattare il limone con antiparassitari chimici, visto che e' pieno di boccioli e di piccoli frutti. Dimenticavo, io pero' le formiche nn le ho viste sul mio limone aiutoooo
 
Alto