• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche che stress!

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! come posso togliere le larve di formiche che sono depositate sotto le foglie del mio bouganville????:burningma borotalco o limone mi anno consigliato... voi che ne pensate...??? io ha già 15 giorni che tratto con un insetticida apposito... ma niente! :confuso: grazie a tutti in anticipo :D
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ma le formiche sono un problema per la casa??

se si' e la pianta è in vaso,circoscriverei con colla per topi,vischio,tutto il vaso nella parte superiore o inferiore,in maniera che non salgano.

Se è in terra lascerei le formiche alla loro operosa vita oppure klla colla nel fusto,a giro.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io utilizzo questo in granuli che spargo intorno alla casa di campagna per evitare che entrino e sul terreno dei vasi delle piante e funziona! lo spargi una volta e per molto tempo non le vedi più
è utilizzabile anche sul terreno per orto, ma ATTENZIONE! non è certamente "biologico"
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!! no no non è un problema per la casa marcello... e nemmeno per le altre piante.... solo il bouganville... :burningma bene! mi sono segnato il nome del prodotto... spero di trovarlo!!! grazie teddy
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le formiche non depositano le uova sotto le foglie, ma sottoterra, all'interno dei vasi nella parte inferiore del pane di terra.
 

steff

Florello
salve a tutti!!! no no non è un problema per la casa marcello... e nemmeno per le altre piante.... solo il bouganville... :burningma bene! mi sono segnato il nome del prodotto... spero di trovarlo!!! grazie teddy

Di sicuro il bouganville ha un problema ...le formiche sono lì forse per allevare gli afidi .
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
ho preferito postarvi...

Ok vi posto le foto... per essere ancor più certi... di cosa cavolo abbiamo il mio bouganville che era meraviglioso.... essendo che mi dite che non sono uova... mi sto un pò a preoccupà.....:fifone2: 03012012239.jpg 03012012238.jpg 03012012237.jpg
spero che si capisce bene.... :embarass ciaooo e grazie a tutti! :D
 

olito

Aspirante Giardinauta
Non sono formiche ma o cocciniglie o afide lanigero tratta con olio bianco addizionato a un buon insetticida .
 

steff

Florello
è cocciniglia ! Non mi sembra stia a sud la pianta ,è poco ventilata ed è il motivo per cui si è ammalata .
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Non vuole essere una presa in giro, ma solo una battuta: bisognerebbe essere così fortunati da avere un nido di picchio (quelli verdi sono bellissimi!) li vicino, e le formiche e relative larve sparirebbero!!!
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve... scusate... adesso non sto capendo niente =D sono formiche o cocciniglia/afidi? mi sono un pò confuso... le formiche attorno a queste uova non sò come chiamarle.. ci sono state... l'estate scorsa... con l'isetticida ho scacciato.... e poi dopo un pò sono rispuntate ste schifezze bianche... datemi consigli... non vorrei perdere la pianta..... :cry: grazie sempre a tutti!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
allora: le formiche pappano gli afidi...elimina quelli e non darai più da mangiare alle formiche. se la pianta è piccola prova a fare a mano con intrugli anche naturali..
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
grazie mille Diletta =D seguirò il tuo consiglio....:love_4: ho già a casa il prodotto per gli afidi... dò mattina inizio il trattamento... ciao a tutti!
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
ho dovuto potare tutto.... non andava via per niente... e si stavano prendendo le altre mie piante....:burningma quindi ho deciso di potarla tutta e lasciare due tre germogli piccoli e curo quelli li... più gestibili.... :cry:
 
Alto