• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche

Analluba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !
Ho un piccolo giardino roccioso che sembra molto apprezzato dalle formiche. Il problema è che buttano continuamente la terra sulle mie cactaceae, che risultano sommerse e temo che marciscano.
Ora, io non intendo certo ammazzare tutte le formiche del giardino, le vorrei solo convincere ad installarsi da qualche altra parte !:D
Mi è stato consigliato il borotalco, che ne pensate ?
Eventualmente, avete altri suggerimenti ?
Grazie !
 

steff

Florello
Sicuramente hai un formicaio li sotto ,il borotalco è indicato in genere in casa sul terreno sarebbe dannoso .Potresti controllare invece se c'è qualche pianta malata con parassiti...perchè le formiche li allevano per nutrire la "regina ".
 

Analluba

Aspirante Giardinauta
Sì, il formicaio c'è di sicuro...
Dici piante colpite da afidi ? A momento non mi risulta, ma guarderò bene. Nel caso, dici che eliminando gli afidi, eliminerei anche le formiche ?
 

steff

Florello
Se ci sono le grasse potrebbe essere cocciniglia radicale ,e comunque se c'è un formicaio la vedo dura la faccenda .Se le piante sono sane potresti ricoprire il terriccio con la ghiaia però .
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso io ho avuto l'orto invaso dalle formiche, mi distruggevano tutte le piante. Non volendo dare prodotti chimici ho provato di tutto, borotalco, caffè, peperoncino, menta, foglie di pomodoro e non ricordo che altro, tutto quello che avrebbe dovuto allontanarle, in più ho distrutto i formicai e dove potevo versato dentro acqua bollente e aceto, ma non ha sortito nessun effetto.

Trovo che le formiche siano una delle cose più difficili anche solo da allontanare. Spero che tu abbia migliore fortuna.
 
Alto