• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formicaio nel leccio

Lulù80

Giardinauta
Ebbene sì.. le formiche hanno deciso di fare il proprio formicaio nel tronco del mio leccio... non credevo possibile una cosa del genere... ed invece dopo aver notato una misteriosa segatura ai piedi dell'albero ho alzato lo sguardo e visto molti buchi all'altezza dei rami.. oltre a delle instancabili formiche che "sputavano" questa segatura, così ho capito che stavano proprio insediandosi nel tronco del leccio!

la mia domanda ora è questa... che rischio c'è che queste care formichette, scavando il tronco, uccidano il mio bel leccio!?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le tue formiche stanno scavando il legno morto, dove c'è già una carie in atto. Non sono la causa ma non evidenziano un buon fattore, usa una fascia alla base del tronco dove spargerai della colla topicida e spera sia abbastanza per bloccarle.
 

Rosacreations

Giardinauta
Usa KB formiche granuli, è ottimo, lo uso e mi trovo bene.
Ne metti pochi granuli al piede della pianta, le formiche lo confondono con il pasto e lo trasportano nella tana, dove moriranno per ingestione e per contatto, dopo pochi giorni ripeti per le larve diventate nuove formiche.
Rimuovi le formiche poi il problema del leccio lo risolvi a parte, se è cariato, togli il marcio.
 
Alto