Rieccomi! Salve a tutti! :Saluto:
Come promesso, ecco l'aggiornamento su questo Albicocco!
MARZO 2009:
- foto dall'alto, per farvi rendere conto meglio di quanta parte di chioma era stata eliminata dalla potatura selvaggia di mio padre a Settembre scorso (basta confrontarla con la precedente foto dall'alto postata l'anno scorso):
-foto delle gemme a legno e a fiore che ingrossano! Sono stata troppo contenta della forza e vitalità mostrata al risveglio dal mio albero, per cui questa foto gliela dovevo...
APRILE 2009:
MAGGIO 2009:
Come vedete è bello rigoglioso come diceva vinceco, hehehe!
A dire proprio tutta la verità, qua e là la corteccia non mi convince, ci sono ancora zone più scure con colate di resina-gomma... purtroppo credo che non sia guarito del tutto. Tuttavia branche secche nella vegetazione per ora almeno non se ne vedono!
Ah, comunque ha fatto anche le albicocche! Stiamo finendo di mangiare le ultime giusto in questi giorni, e la cosa bella è che quest'anno non sono state attaccate per niente dalla mosca della frutta, che da qualche anno ci faceva perdere tutto il raccolto, non si salvava un'albicocca! Che bello, finalmente ho rimangiato le mie albicocche!
Tuttavia l'aspetto delle albicocche quest'anno è stato strano, erano tutte sane internamente come ho già detto, ma avevano delle macchie sulla pelle... Ecco le foto:
- interno sano:
- macchie rossastre-brune sulla buccia:
Ricordando quello che lessi sui file segnalatimi due anni fa da Alessandro2005, credo che questo è un aspetto abbastanza tipico dei frutti degli alberi colpiti dal "deperimento dell'Albicocco" causato da Pseudomonas (altro segnale che la malattia non è stata debellata del tutto).
Che dire, io sono contenta comunque che l'albero è vivo, che sta meglio, che ha fatto i frutti e che li ho potuti mangiare! Ora, quanto ancora vivrà non lo so, vedremo, io continuo a trattarlo periodicamente con prodotti rameici.
Vi terrò aggiornati!
k07: