• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco: lo vedo malissimo...

V

vinceco

Guest
L'albicocco è una pianta che non sopporta bene le grosse potature ,ma io non la toglierei,cercherei sempre il recupero dal momento che è una bella pianta,perchè estirparla? la vedo con una bella chioma ,bei ricacci ,secondo me sopravviverà e si farà anch epiù bella,dai poltiglia da questo mese fino a gennaio o gni 15 gg. oppure anche ziram.ciao
vincenzo
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo del tuo intervento! :) Certamente farò gli interventi che dici, ho diversi prodotti a base di Rame e anche Ziram. :eek:k07: Vedremo, anche io voglio essere ottimista!
Al prossimo aggiornamento! :Saluto:
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Salve a tutti! :Saluto:

Come promesso, ecco l'aggiornamento su questo Albicocco!

MARZO 2009:
- foto dall'alto, per farvi rendere conto meglio di quanta parte di chioma era stata eliminata dalla potatura selvaggia di mio padre a Settembre scorso (basta confrontarla con la precedente foto dall'alto postata l'anno scorso):

alby4.jpg


-foto delle gemme a legno e a fiore che ingrossano! Sono stata troppo contenta della forza e vitalità mostrata al risveglio dal mio albero, per cui questa foto gliela dovevo... :love:

alby5.jpg


APRILE 2009:

alby6.jpg


MAGGIO 2009:

alby7.jpg


Come vedete è bello rigoglioso come diceva vinceco, hehehe!

A dire proprio tutta la verità, qua e là la corteccia non mi convince, ci sono ancora zone più scure con colate di resina-gomma... purtroppo credo che non sia guarito del tutto. Tuttavia branche secche nella vegetazione per ora almeno non se ne vedono!

Ah, comunque ha fatto anche le albicocche! Stiamo finendo di mangiare le ultime giusto in questi giorni, e la cosa bella è che quest'anno non sono state attaccate per niente dalla mosca della frutta, che da qualche anno ci faceva perdere tutto il raccolto, non si salvava un'albicocca! Che bello, finalmente ho rimangiato le mie albicocche!

Tuttavia l'aspetto delle albicocche quest'anno è stato strano, erano tutte sane internamente come ho già detto, ma avevano delle macchie sulla pelle... Ecco le foto:

- interno sano:

alby3.jpg


- macchie rossastre-brune sulla buccia:

alby1.jpg


alby2.jpg


Ricordando quello che lessi sui file segnalatimi due anni fa da Alessandro2005, credo che questo è un aspetto abbastanza tipico dei frutti degli alberi colpiti dal "deperimento dell'Albicocco" causato da Pseudomonas (altro segnale che la malattia non è stata debellata del tutto).

Che dire, io sono contenta comunque che l'albero è vivo, che sta meglio, che ha fatto i frutti e che li ho potuti mangiare! Ora, quanto ancora vivrà non lo so, vedremo, io continuo a trattarlo periodicamente con prodotti rameici.
Vi terrò aggiornati! :eek:k07:
 
Alto